Amore: l’unica forza creativa. Un racconto di Eric Butterworth tratto dal libro: “Brodo caldo per l’anima: Storie che scaldano il cuore e confortano lo spirito” di Jack Canfield
Un docente universitario inviò i suoi studenti di sociologia nei quartieri poveri di Baltimora per raccogliere dati sulla situazione sociale di duecento ragazzi. Gli studenti dovevano scrivere una valutazione sul futuro di ciascun ragazzo. In ogni caso scrissero: “Non ha possibilità”.
Venticinque anni dopo, un altro docente di sociologia trovò per caso lo studio precedente e incaricò i suoi allievi di compiere un’indagine di controllo per vedere che cosa ne fosse stato di quei ragazzi. Con l’eccezione di venti di loro che si erano trasferiti o erano morti, si apprese che 176 dei rimanenti 180 avevano ottenuto un successo superiore alla media in qualità di avvocati, medici e uomini d’affari.
Il docente rimase sbalordito e decise di approfondire l’argomento. Per fortuna tutti gli uomini si trovavano nella zona e il professore fu in grado di domandare a ciascuno: “Come spiega il suo successo?”.
In ogni caso la risposta emozionata fu: “Merito dell’insegnante”.
L’insegnante era ancora viva, per cui il professore la rintracciò e domandò all’anziana ma ancora arzilla signora quale formula magica avesse usato per far uscire quei ragazzi dai bassifondi e dar loro un futuro di successo.
Gli occhi dell’insegnante brillarono e le labbra si incresparono in un lieve sorriso. “Davvero è molto semplice”, disse. “Ho voluto bene a quei ragazzi”.
Eric Butterworth
Ultima revisione
Articoli consigliati:
- Paulo Coelho: 10 Lezioni di vita contenute ne L’Alchimista
- 10 Racconti Brevi che contengono lezioni preziose
- 25 Storie per la Crescita personale
Questa storia è tratta dal libro:
“Brodo caldo per l’anima: Storie che scaldano il cuore e confortano lo spirito” di Jack Canfield
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>