L’Alchimista di Paulo Coelho è uno tra i libri più letti in tutto il mondo. Con oltre 65 milioni di copie vendute e tradotto in 56 lingue diverse, è stato per circa 300 settimane nella classifica dei libri più venduti del New York Times e nella lista dei bestseller in Francia per oltre cinque anni.
L’Alchimista è la storia di una iniziazione. Il protagonista, Santiago, è un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un viaggio avventuroso, reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all’Egitto delle Piramidi.
E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.
Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell’Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei “segni”, di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce dalla favola spirituale e magica de L’Alchimista.
Paulo Coelho: 10 lezioni di vita contenute ne L’Alchimista
Ecco 10 lezioni di vita di Paulo Coelho contenute ne L’Alchimista [da Thai Nguyen]:
#1. La paura dell’ostacolo è più grande dell’ostacolo stesso
“Di’ al tuo cuore che la paura della sofferenza è peggiore della sofferenza stessa. E che nessun cuore ha mai sofferto quando va alla ricerca dei suoi sogni, perché ogni secondo della ricerca è un secondo incontro con Dio e con l’eternità”
Ogni nuova ricerca e ogni nuova strada richiede di entrare in un territorio inesplorato, e spesso ciò per molti è spaventoso. Le esperienze che acquisisci nel perseguire il tuo sogno renderanno tutto più chiaro perché con un grande rischio arriva anche una grande ricompensa.
#2. Ciò che è “vero” durerà sempre
“Se ciò che si trova è fatto di materia pura, non finirà mai. E puoi sempre tornare indietro. Se quello che hai trovato era solo un momento di luce, come l’esplosione di una stella, non troverai nulla al tuo ritorno”
La verità non può essere velata dal fumo e dagli specchi: rimarrà sempre salda. Quando stai cercando la decisione “giusta”, sarà quella che resiste alle prove del tempo e al peso del controllo.
#3. Rompi la monotonia
“Quando ogni giorno è uguale all’altro, è perché le persone non riescono a riconoscere le cose buone che accadono nella loro vita ogni giorno che sorge il sole”
Pratica la gratitudine e ringrazia per i doni che hai tutti i giorni.
La vita può facilmente diventare stagnante, banale e monotona, ma ciò può cambiare a seconda di come scegliamo di vedere le cose. C’è sempre un lato positivo, se lo cerchi.
#4. Abbraccia il momento presente
“Perché non vivo né nel mio passato né nel mio futuro. Sono interessato solo al presente. Se riesci a concentrarti sempre sul presente, sarai un uomo felice”
Non ha senso soffermarsi sul passato né preoccuparsi del futuro. Solo nel momento presente sei nel campo delle possibilità: il modo in cui ti relazioni con il presente orienterà la tua vita.
#5. Il tuo successo crea una reazione a catena
“Questo è ciò che fanno gli alchimisti. Dimostrano che quando ci sforziamo di diventare migliori di quello che siamo, anche tutto ciò che ci circonda diventa migliore”
La crescita, il cambiamento e l’evoluzione si intrecciano nel tessuto della realtà. Diventare una versione migliore di te stesso crea un effetto a catena che va a beneficio di tutto ciò che ti circonda: il tuo stile di vita, la tua famiglia, i tuoi amici, la tua comunità.
#6. Prendi la decisione
“Quando qualcuno prende una decisione, è come se si tuffasse in una forte corrente che lo porterà in posti che non avrebbe mai immaginato”
È facile rimanere bloccati e lasciarsi travolgere dalle incognite e dai dettagli più fini dei tuoi sogni. Le azioni scaturiranno dalla fiducia nella tua decisione; stare seduto sulla staccionata non ti porterà da nessuna parte.
#7. Sii irrealistico
“Vedo il mondo nei termini di ciò che vorrei che accadesse, non di ciò che realmente accade”
Alcune tra le più grandi invenzioni non sarebbero mai state realizzate se le persone avessero scelto di accettare il mondo così com’è. Le grandi conquiste e le innovazioni nascono da una mentalità che ignora l’impossibile.
#8. Continua a rialzarti
“Il segreto della vita è cadere sette volte e alzarsi otto volte”
Perché l’ottava volta potrebbe essere la svolta della tua vita. Alcuni dei più grandi romanzi della storia furono pubblicati dopo aver ricevuto centinaia di rifiuti. Per fortuna quegli autori non si sono mai arresi.
#9. Concentrati sul tuo viaggio
“Se qualcuno non è ciò che gli altri vorrebbero che sia, gli altri si arrabbiano. Ciascuno sembra avere un’idea chiara di come gli altri dovrebbero condurre la propria vita, ma nessuno della propria”
È facile essere influenzati dagli altri, ma non sarai mai felice se finirai per vivere la vita di qualcun altro. Non c’è niente di sbagliato nel prendere consigli e imparare dagli altri, ma assicurati che ciò sia in linea con i tuoi desideri e le tue passioni.
#10. Agisci sempre
“C’è solo un modo per imparare. Agire”
Puoi ascoltare, leggere e studiare quando vuoi ma esiste solo un modo autentico per imparare veramente: Agisci!
Articoli consigliati:
Ultima revisione
Fonti:
- Thai Nguyen Huffington Post
- “L’alchimista” di Paulo Coelho
Trovi il libro su Amazon | Il Giardino dei libri
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>