In un mondo ossessionato dalla ricchezza e dalle celebrità può sembrare fuori luogo affermare che il denaro non è tutto.
Chi non ne ha è sicuro che gli renderebbe la vita più facile, eppure chi è veramente ricco proclama seriamente che i soldi non fanno la felicità.
Ma se la felicità non dipende dal denaro, a che santo dobbiamo votarci?
Lo psicologo Abraham Maslow asserisce che realizzare i propri sogni e dedicarsi alle proprie passioni rende felici perché soddisfa le proprie esigenze più nobili.
L’essere umano, secondo Maslow, è motivato da cinque categorie di bisogni relativi a:
fisiologia, sicurezza, appartenenza, stima e autorealizzazione.
Di solito, il denaro aiuta a soddisfare alcuni di questi bisogni, ma non tutti e molto probabilmente non quello più personale: l’autorealizzazione.
Alla base della piramide ci sono i bisogni essenziali, che vanno soddisfatti per primi. Abbiamo bisogno di cibo per nutrirci e di essere al caldo e all’asciutto. Poi abbiamo l’esigenza della sicurezza fisica e psicologica (quindi anche economica).
I due gradini inferiori garantiscono la sopravvivenza e costituiscono lo stretto necessario. Poi occorre il senso di appartenenza, che sia a una famiglia, a un gruppo di amici, o per alcuni a un circolo di persone accomunate da una passione.
Una volta soddisfatti i bisogni primari, si è portati, a detta di Maslow, a cercare la soddisfazione nel fatto di godere di buona reputazione e di essere stimati non soltanto dagli altri, ma soprattutto da sé stessi.
È vero che, agli occhi di certa persone, possedere un’auto di lusso è un modo per guadagnare la stima altrui, ma si può essere tenuti in considerazione anche facendo volontariato, ad esempio.
Soddisfatte queste quattro esigenze, ci si può concentrare sui propri desideri, o sull’autorealizzazione, ovvero lo sfruttamento di tutte le proprie potenzialità. “Ciò che un uomo può essere, deve essere”, dice Maslow.
Il tuo desiderio maggiore potrebbe essere quello di diventare un ottimo insegnante, un musicista, un fotografo o un lottatore di wrestling.
È ovvio che per auto realizzarsi occorre passare ai fatti e non limitarsi alle parole…
Ris. Motivazione e personalità di Abraham Maslow
Condividi, Grazie 😉
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>