Al seguito del lavoro svolto con persone nel campo dell’arte, degli affari e dello sport, l’ipnoterapeuta inglese Paul Mckenna ha individuato 7 convinzioni chiave nelle persone che ottengono risultati straordinari in ogni settore.Una convinzione non è altro che un punto di vista, una finestra attraverso cui vedi il mondo, il tuo mondo.Se la tua finestra è velata di idee come “Il mondo è pieno di pericoli e non ci si po’ fidare di nessuno”, vedrai un mondo pericoloso pieno di gente disonesta. Se a queste convinzioni ne sostituisci altre del tipo “Il mondo è un luogo amico e ho fiducia in me stesso” il tuo mondo ti apparirà diverso rispetto a prima.
La metafora del proiettore
In un certo senso funzioniamo come un proiettore perché proiettiamo immagini, scene e personaggi che sono unicamente il riflesso di ciò che siamo dentro, il riflesso dei nostri pensieri e delle nostre convinzioni. Come il proiettore fa arrivare un’immagine da una diapositiva allo schermo, così ciò che percepisci del mondo è una manifestazione delle convinzioni che hai dentro la tua mente.Se ad esempio il film non ti piace e ti alzi verso lo schermo in preda alla collera, afferri un oggetto tagliente e laceri con rabbia lo schermo: cosa succede? Nulla. L’immagine è ancora presente, proiettata poco oltre, sulla parete dietro.Puoi anche distruggere la parete nel punto in cui viene proiettata l’immagine ma non sarebbe un buon modo per farla scomparire. Per cambiare l’immagine proiettata è sufficiente cambiare la diapositiva all’interno del proiettore. Di conseguenza se il film proiettato ti disturba, la soluzione del problema non sta nello schermo o sulla parete, bensì nel proiettore stesso (la tua mente). Sarà sufficiente cambiare la diapositiva (convinzioni) per ottenere un’altra immagine e questa volta una che ti vada bene.
Le 7 convinzioni chiave delle persone che ottengono risultati straordinari
#1. Nessuno ti conosce meglio di te stesso
C’è una storiella sufita che parla di un uomo che cercava le chiavi sotto i lampioni che illuminavano la strada davanti a casa sua. Molti dei suoi vicini si unirono a lui nella ricerca finché uno gli chiese “dove le hai perse?” e l’uomo rispose “In casa”.Meravigliato il vicino gli chiese “ Allora perché le stai cercando qua fuori?”
“Perché qua fuori c’è più luce”Nessuno ti conosce meglio di te stesso, quando comincerai a guardarti dentro, anziché al di fuori, le risposte perfette ai tuoi interrogativi esistenziali ti scaturiranno da dentro.
#2. Non sei difettoso: non hai alcun bisogno di essere sistemato
Nel diciannovesimo secolo, nella comunità psichiatrica prese campo l’idea dell’individuo visto come difettoso ed essa divenne la regola per oltre un secolo, anzi per molti lo è ancora. Fortunatamente psicologi geniali ed innovatori quali Martin Seligman e Mihaly Csikszentimihalyi hanno trovato un punto di vista diverso: occorre studiare l’uomo sano, non quello malato.
- Martin E. P. Seligman, . (Autore)
Dagli studi di questi innovatori della psicologia, ogni disfunzione nel comportamento ha uno scopo positivo oppure è servito a uno scopo che ormai è stato superato.
Ad esempio i motivi per cui una persona ha paura di volare potrebbero essere tanti, ma se partiamo dal presupposto che questa paura ha uno scopo positivo, sappiamo che probabilmente si tratta del desiderio di non correre rischi.
Se la persona scopre un nuovo modo di sentirsi sicura senza la risposta fobica, allora la fobia diventerà superflua. Ecco perché grazie alle moderne procedure della psicologia, è possibile trattare gran parte delle fobie in tempi brevi. Ma non ditelo ai signori delle case farmaceutiche che potrebbero offendersi.
#3. Hai già tutte le risorse che ti occorrono per ottenere risultati straordinari
Hai la sicurezza necessaria per allacciarti le scarpe o per fare la spesa? Allora la sicurezza è una risorsa già presente in te. Pertanto puoi averla anche per parlare in pubblico o per fare qualsiasi altra cosa desideri. L’unica differenza tra te e qualcuno che già mette in pratica il proprio talento sta nell’imparare ad attingere alle proprie risorse nel momento giusto.
#4. Puoi compiere qualsiasi impresa se dividi il lavoro in piccole parti
McKenna utilizza come esempio un uomo che mangiò un intero aereo nel giro di qualche mese scomponendolo in piccoli pezzi. Non è necessario ripetere questa impresa, il punto è che ogni tecnica si può imparare e ogni problema si può risolvere se questo viene suddiviso in pezzi sufficientemente piccoli. Se insegni alla tua mente a guardare ai compiti più impegnativi in termini di piccoli passi, gestibili, l’impresa diventerà molto più fattibile. Questo l’uomo lo fa già naturalmente. Ad esempio, se vuoi ricordare un numero di telefono, lo suddividi in frazioni più piccole; se vuoi comprare un’auto costosa, puoi pagarla in piccole rate…
#5. Se quello che stai facendo non funziona, passa ad altro
Nel suo libro Chi ha spostato il mio formaggio? Spencer Johnson sottolinea la differenza tra l’uomo e il ratto. Se il ratto scopre che ciò che sta facendo non funziona passa ad altro; se l’uomo scopre che ciò che sta facendo non funziona, dà la colpa a qualcun altro. Se vuoi cominciare a produrre risultati diversi nella vita, devi agire diversamente! Puoi leggere il riassunto del libro al link La storia di “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson
- Johnson, Spencer (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
#6. Non esiste il fallimento: gli errori servono per imparare
Quando inizia il fallimento? Secondo McKenna: quando decidi di smettere di imparare. Fino ad allora ogni risultato che ottieni è un’informazione utile che puoi utilizzare per scoprire se le tue azioni ti avvicinano o ti allontanano dal tuo obiettivo. Fallire è una componente fondamentale del processo dell’apprendere, non la fine di esso. In realtà non è l’individuo che fallisce, bensì le sue strategie, le sue tattiche i suoi piani. Che fare dunque se la tua strategia, tattica o piano non produce i risultati desiderati?Lo cambi finché non ne trovi uno che funzioni. La paura di un insuccesso è un freno potente, ma perderà il potere su di te se ne diminuirai l’impatto emotivo.Questa settimana scegli una sfera della tua vita in cui hai delle difficoltà e concediti il permesso di fallire almeno 10 volte. Ad esempio se sei un calciatore concediti almeno 10 rigori sbagliati 🙂
#7. Il tuo futuro lo stai creando adesso
Se guardi continuamente al passato, avrai sempre la sensazione che la storia è destinata a ripetersi. Se guardi al presente troverai sempre che c’è una nuova occasione per migliorare le tue possibilità. Indipendentemente da tutte le difficoltà che hai vissuto nel passato, ogni istante di ogni giorno ti offre l’opportunità di prendere decisioni nuove e ottenere nuovi risultati straordinari.
Articoli Consigliati:
- 5 Libri di Psicologia dello sport per sviluppare unna mentalità da campione
- Piccole abitudini possono avere un impatto potente sulle nostre vite
- Michael Phelps | Il ruolo della consuetudine per ottenere il successo
- Paul McKenna | Chi sono davvero i Giganti? Storie e Racconti
Bibliografia:
- “Cambia vita in sette giorni” di Paul Mckenna
- “Chi ha spostato il mio formaggio” di Spencer Johnson
- “Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero” di Martin Seligman
Paul Mckenna. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Paul Mckenna più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>