La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno Non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità.
- Quando ti sei alzato questa mattina, qual è stata la prima cosa che hai fatto?
- Hai acceso una sigaretta, ti sei infilato sotto la doccia, hai controllato la posta elettronica o hai afferrato una merendina dallo scaffale della dispensa?
- Quando sei uscito dalla doccia, ti sei lavato i denti prima o dopo esserti asciugato?
- Hai allacciato prima la scarpa destra o quella sinistra?
“Tutta la nostra vita, in quanto ha una forma definita, è soltanto una massa di abitudini pratiche” scriveva William James nel 1892. Charles Duhigg sostiene che quasi tutte le scelte che compiamo ogni giorno potrebbero sembrarci il prodotto di decisioni ben ponderate, ma non è così. Sono abitudini.
Sebbene ogni abitudine abbia un significato relativamente poco importante se considerata da sola, col passare del tempo i pasti che ordiniamo, la nostra capacità o meno di mettere da parte il denaro, la frequenza con cui facciamo attività fisica e il modo in cui organizziamo i pensieri e le abitudini di lavoro hanno un impatto enorme sulla nostra salute, produttività, sicurezza economica e felicità.
Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. Forse ora ti starai chiedendo perché abbiamo delle abitudini. Se mettiamo in pratica un comportamento utile tutti i giorni, il cervello automatizza il comportamento, quindi utilizziamo meno energia per fare la stessa attività.
Il problema di questo meccanismo è che non distingue tra le buone e le cattive abitudini e il lavoro che occorre per modificarle non è proprio così immediato come vogliono farci credere certi guru della crescita personale.
6 Libri per modificare le abitudini indesiderate
#1. “Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg
- Editore: TEA
- Autore: Charles Duhigg , Marco Silvio Sartori
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2014
Questo libro fornisce gli strumenti per capire come funzionano le abitudini e soprattutto per cambiarle; si divide in tre parti.
La prima sezione tratta di come le abitudini emergano nella vita degli individui ed esplora la neurologia della formazione dell’abitudine, come si costruiscono nuove abitudini e come si modificano quelle vecchie, e, ad esempio, i metodi con cui un pubblicitario ha trasformato l’igiene dentale da pratica oscura a ossessione nazionale.
Racconta come Procter & Gamble abbia fatto dello spray Febreze un business da miliardi di dollari approfittando dei bisogni abituali dei consumatori, o come gli Alcolisti Anonimi trasformino l’esistenza delle persone attaccando le abitudini direttamente dal cuore della dipendenza, e come l’allenatore Tony Dungy sia riuscito a rovesciare le sorti della squadra peggiore della National Football League concentrandosi sulle reazioni automatiche dei suoi giocatori a certi piccoli segnali sul campo da gioco.
La seconda parte prende in esame le abitudini di organizzazioni e aziende di successo: descrive nel dettaglio come il manager Paul O’Neill, prima di diventare segretario al Tesoro degli Stati Uniti, abbia trasformato un produttore di alluminio in cattive acque nel miglior performer del Dow Jones concentrandosi su un’abitudine chiave, e come Starbucks abbia trasformato un ragazzo incapace di completare gli studi in un dirigente di alto livello instillandogli abitudini in grado di rafforzarne la forza di volontà. Descrive perché anche il chirurgo più dotato rischia di commettere errori madornali quando le abitudini organizzative di un ospedale non funzionano.
La terza parte prende in considerazione le abitudini delle società. Racconta di come Martin Luther King e il movimento per i diritti civili siano riusciti a cambiare in parte le radicate abitudini sociali di Montgomery, in Alabama e perché una determinazione analoga ha aiutato un giovane pastore, Rick Warren, a costruire la chiesa più grande della nazione a Saddleback Valley, in California.
Infine esplora questioni etiche spinose, come ad esempio se in Inghilterra un assassino possa essere lasciato in libertà se riesce a spiegare in maniera abbastanza convincente che sono state le sue abitudini a spingerlo a uccidere. Ogni capitolo ruota attorno a un argomento centrale: le abitudini si possono cambiare, se capiamo come funzionano.
Questo libro fa parte anche della lista I migliori libri di Psicologia (Contemporanea)
#2. “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” di Carol S. Dweck
- Dweck, Carol S.(Autore)
Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno.
Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
Il libro mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.
L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e familiari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi ed esercizi come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.
#3. “Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali” di Gary Keller
Quante volte ci troviamo a volere dimeno: meno appuntamenti, meno impegni, email, sms, messaggi, distrazioni, cose da fare, scadenze, meno stress. E quante volte ci troviamo, invece, a volere di più: più efficienza, risultati, soddisfazioni, soldi, tempo libero… Ci hanno sempre detto che non si possono avere entrambe le cose, ma non è così secondo gli autori.
Il segreto è stabilire le priorità e scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi, concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente. Sembra impossibile, ma non lo è.
Se vuoi le migliori opportunità per il successo in qualunque campo, il tuo approccio deve essere sempre lo stesso. Ridursi.
“Ridursi” per gli autori significa ignorare tutte le cose che potresti fare e fare quello che dovresti. È riconoscere che non tutte le cose hanno la stessa importanza e trovare quelle più importanti. È un modo più saldo di legarsi a ciò che vuoi fare. È rendersi conto che risultati straordinari sono direttamente proporzionali alla capacità di concentrare la propria attenzione.
Questo libro è stato adottato da gruppi di lavoro, team di venditori, seminari di crescita personale, squadre sportive, persino gruppi religiosi, e insegna come ottenere risultati straordinari.
#4. “Le abitudini per l’alta prestazione. La strada per diventare persone eccezionali” di Brendon Burchard
- Burchard, Brendon(Autore)
Spesso siamo portati a pensare che le persone che raggiungono risultati straordinari possiedano delle qualità innate che hanno permesso loro di arrivare al successo, ma questo è solo un alibi che ci diamo per non dover affrontare il lavoro e l’impegno necessari a diventare degli high performer.
Brendon Burchard ha passato molti anni a fare da coach a persone con alte prestazioni e a studiare quali siano i fattori che rendono possibile raggiungere i massimi livelli di realizzazione personale e professionale. La risposta consiste in sei abitudini:
- fare chiarezza
- generare energia
- accrescere la necessità
- aumentare la produttività
- sviluppare influenza
- dimostrare coraggio
Le abitudini per l’alta prestazione, sulla base di una mole impressionante di studi e dati scientifici, traccia la strada da intraprendere per arrivare ad essere non solo più performanti, ma anche persone più complete, appagate e felici.
#5. “Ora! Non rimandare fare!” di Neil Fiore
- Usare i segnali di procrastinazione come trigger di cura.
- Disinnescare il perfezionismo, la paura di sopraffazione e di fallimento.
- Disintegrare i blocchi mentali che paralizzano ed eliminare le resistenze che rallentano.
- Lavorare in uno stato fluido per massimizzare la performance.
- Creare un buffer temporale per alleviare le tensioni ed essere sempre in anticipo.
Neil Fiore, uno dei massimi esperti sulla procrastinazione, illustra i meccanismi mentali che stanno dietro all’inerzia delle persone “lente” e quelli che invece muovono le persone “veloci”: che vivono sempre in accelerazione. Con questo libro aiuta a comprendere i diversi livelli nella gestione del tempo e a infrangere le barriere mentali che bloccano l’azione e ti confinano nella disperazione.
Le sue tecniche, provate in oltre 30 anni di pratica, permetteranno di riprendere il pieno controllo della tua vita, essere sempre un passo avanti e non lasciare più le tue occasioni agli altri… senza stress!
Alcune strategie svelate:
- Usare i segnali di procrastinazione come trigger di cura.
- Disinnescare il perfezionismo, la paura di sopraffazione e di fallimento.
- Disintegrare i blocchi mentali che paralizzano ed eliminare le resistenze che rallentano.
- Lavorare in uno stato fluido per massimizzare la performance.
- Creare un buffer temporale per alleviare le tensioni ed essere sempre in anticipo.
- Usare il calendario inverso; il pensiero 3D; controllare le distrazioni etc.
#6. “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson
- Johnson, Spencer(Autore)
- Valutazione del Pubblico:X (Solo per adulti)
A questo libro è stato attribuito il merito di aver salvato carriere, matrimoni e persino vite umane. Sembra incredibile eppure numerose persone affermano di aver ricevuto enormi benefici dalla lettura del libro “Chi ha spostato il mio formaggio?”. Non è un classico manuale di Self Help, ma una fiaba motivante.
Spencer Johnson (1938 – 2017) era un medico diventato poi scrittore per bambini. “Chi ha spostato il mio formaggio?” il suo libro più noto, che ha venduto oltre 26 milioni di copie ed è stato tradotto in 37 lingue, aveva preso le mosse da una storiella che l’autore raccontava alle feste o nelle conferenze.
La fiaba racconta i cambiamenti che avvengono all’interno di un Labirinto in cui quattro singolari personaggi (due topolini e due gnomi) vanno alla ricerca del Formaggio, che rappresenta metaforicamente tutto ciò che desideriamo possedere nella vita, sia esso un lavoro o una relazione personale, il denaro, una casa più grande, la libertà, la salute, dei riconoscimenti o la pace spirituale.
Ognuno di noi ha una propria concezione personale della natura del Formaggio, ma tutti aspiriamo a possederlo, perché siamo convinti che abbia il potere di procurarci la felicità. Quando riusciamo a ottenerlo, spesso ne diventiamo fortemente dipendenti, e quando lo perdiamo o ci viene sottratto ne rimaniamo sconvolti.
Il Labirinto della storia rappresenta il luogo in cui passiamo il nostro tempo alla ricerca dell’oggetto del nostro desiderio. Può essere l’organizzazione in cui lavoriamo, la comunità in cui viviamo o anche le relazioni interpersonali che abbiamo sviluppato nel corso della nostra esistenza.
Questo libro è divenuto un classico, a lungo utilizzato dalle aziende nei seminari motivazionali.
Ho scritto un post-riassunto di questo libro che trovi cliccando su questo link
Abitudini. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulle Abitudini più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.