Una buona comunicazione può aver luogo solo dopo aver stabilito una forte relazione di empatia, sintonia, feeling con il proprio interlocutore.
Se vuoi comprendere le idee e le opinioni degli altri, devi riuscire a creare un rapporto di fiducia, caratterizzato da comprensione e rispetto reciproci.
Pensa alle persone in grado influenzare le tue decisioni, a quelle persone a cui chiedi consigli. Quali sono le qualità che rendono una persona meritevole di fiducia?
La fiducia, elemento essenziale in ogni tipo di relazione, può essere creata solamente attraverso una buona capacità di entrare in sintonia con gli altri. Senza sintonia, parole e gesti perdono di significato.
La sintonia tra due individui è una comunicazione ininterrotta tra di essi, che si crea non appena si stabiliscono una condivisione e una comprensione sufficienti a lasciar fluire spontaneamente la conversazione.
Non servono parole perché nasca un’intesa. Da diversi studi è emerso che il 55% della comunicazione nei confronti dell’interlocutore passa attraverso il linguaggio del corpo; il resto è rappresentato per il 38% dalla tonalità di voce e solamente il 7% dal contenuto verbale.
Quest’ultimo è inoltre soggetto a un’interpretazione da parte del sistema rappresentazionale (linguaggio sensoriale) e delle percezioni ( convinzioni e valori).
Ogni singolo gesto, insieme a espressioni del viso, sospiri, posture, intonazioni, ritmi e movimenti delle mani, crea un’impressione e comunica un’idea all’interlocutore. Corpo e mente sono una cosa sola ed entrambi non possono fare a meno di influenzarsi a vicenda.
Ciò significa che qualunque pensiero elaborato interiormente si riflette sull’aspetto esteriore.
Pensa ad esempio a quando volevi acquistare qualcosa che poi non hai acquistato a causa dell’atteggiamento odioso del venditore. Che cosa ha provocato la sensazione che ti ha fatto cambiare idea?
La relazione individuale con il mondo si basa sulle percezioni e che ogni giudizio, azione o decisione è determinato dal personale sistema dei valori e convinzioni.
Le opinioni sono importanti, così come lo sono i sentimenti: siamo convinti di valere abbastanza da meritarci il rispetto degli altri, al lavoro o in mezzo alla strada.
Se ci sembra che una persona non sia interessata ai nostri pensieri, volontà o bisogni, tendiamo a rifiutarla: se non c’è rispetto e comprensione reciproca, se non c’è sintonia, difficilmente la faremo finire di parlare e non risponderemo a quel che dice.
Ti sarà certamente capitato di constatare che quanto meno si apprezza una persona, tanto più si tende a fare l’opposto di ciò che chiede.
Se non c’è sintonia non ci può essere alcuna relazione. Per creare sintonia dovrai prima di tutto iniziare a stabilire con l’interlocutore una relazione di fiducia e intesa.
Questo feeling non è qualcosa che si può accendere o spegnere a piacimento; bisogna invece costruirlo nel tempo, a volte anche mostrando flessibilità nei propri punti di vista e modi di percepire la realtà.
L’affiatamento agisce a livello subconscio e costituisce il 93% della comunicazione non verbale, oltre a influenzare la psiche umana su diversi piani: ogni stimolo ricevuto ed elaborato dal subconscio è saldamente legato al sistema comportamentale già radicato in ognuno.
Ciò significa che quando la mente subcosciente nota un’affinità nei gesti, nelle espressioni, nel tono di voce dell’interlocutore, o magari una condivisione di opinioni, tende a comunicare in maniera più aperta.
La somiglianza percepita è sufficiente a dare la prima impressione di capire ciò che l’interlocutore pensa, facendo credere di avere qualche opinione in comune. Si crea così un sentimento di unità e comprensione; se poi si notano ulteriori affinità, si stabilisce un livello più profondo di fiducia e intesa.
A un altro livello, noi esseri umani amiamo sentirci parte di un gruppo che ci accoglie: ci sentiamo più sicuri e abbiamo maggior fiducia in quel che pensiamo e facciamo.
Se il subconscio sente che la propria comunicazione trova corrispondenza, rispecchiamento e risposta, lo interpreta come segno di accettazione e di unità.
Per creare una buona sintonia bisogna partire da un sincero interesse e rispetto per l’altro. È necessario essere saldi nei propri valori e convinzioni, ma anche dimostrare una certa flessibilità di vedute di fronte ai punti di vista altrui.
Fare proprio lo stile comunicativo altrui è uno dei modi più immediati per stabilire una sintonia, in accordo con il bisogno subconscio di riconoscere e collegare strutture simili.
Articoli consigliati:
Bibliografia:
- “Come capire e farsi capire meglio usando la PNL” di Jerry Richardson
- Il paradosso dello scimpanzé di Steve Peters
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>