L’autodisciplina è la capacità di spingerci ad agire indipendentemente dal nostro stato emotivo. Molti studi dimostrano che le persone che hanno più autodisciplina sono tendenzialmente più felici perché non passano del tempo a motivarsi a fare le cose, coloro che hanno autodisciplina le fanno semplicemente perché devono farle, rendendole complessivamente più produttive.
L’autodisciplina è un’abilità che, come ogni abilità, può essere migliorata con la pratica nel tempo. Ci sono molti modi per rafforzare la migliorare la capacità di mantenere l’autodisciplina, anche quando può sembrare difficile o impossibile.
L’autodisciplina è difficile da percepire da un osservatore esterno perché l’attenzione del pubblico si concentra solo su musicisti, attori e atleti famosi che mostrano i risultati di tutta la loro autodisciplina nell’esecuzione del compito.
In generale ciò che separa un “numero uno” da noi comuni mortali è la capacità (loro) di fare la scelta di impegnarsi a fare tutto ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo, con una forte dose di autodisciplina per rispettare l’impegno personale. Ne ho parlato nel post: Il falso mito del talento naturale da Mozart a Tiger Woods
- Ericsson, K. Anders (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
La forza di volontà e la motivazione sono stati d’animo che non si possono sostenere per troppo tempo, soprattutto la forza di volontà; che è di breve durata, ti abbandona quando meno te lo aspetti. Il modo migliore per ottenere e il successo nella vita è imparare l’autodisciplina.
Come mai l’autodisciplina è molto più potente della motivazione e della forza di volontà? Una volta che si impara ad essere disciplinati, rispettare l’impegno personale per raggiungere un obiettivo diventa una azione abitudinaria e perciò quasi automatica.
Autodisciplina. 7 Ottimi libri per iniziare e riuscire ad esercitarla
#1. “Grinta. Il potere della passione e della perseveranza” di Angela Duckworth
Il segreto per raggiungere risultati eccezionali non è il talento ma la grinta: una miscela speciale di passione e perseveranza.
Le persone “grintose” sono in grado di mantenere la loro determinazione e motivazione per lunghi periodi nonostante le esperienze di fallimento o avversità.
Da questo punto di vista, il libro di Angela Duckworth si rivolge a tutti coloro che aspirano al successo, mostrando nel concreto a genitori, studenti, educatori, atleti e uomini d’affari (sia esperti che non) che il segreto per raggiungere risultati notevoli non è il talento, ma appunto la grinta intesa come miscela di passione e costanza.
Duckworth spiega che la società pone molta enfasi sul talento, un’abilità naturale. Ella si domanda perché il talento sia sempre percepito come l’unica ragione per cui si ottengono buoni risultati. Che cosa è successo allo sforzo? Lo sforzo non è altrettanto importante quando si tratta di risultati?
Questa intensa preoccupazione per il talento significa che lo sforzo viene ignorato o dimenticato. Secondo Duckworth puntando i riflettori sul talento, rischiamo di lasciare tutto il resto nell’ombra. Inavvertitamente inviamo il messaggio che altri fattori contano poco ai fini del raggiungimento del risultato.
L’autrice sottolinea che il talento non eguaglia l’abilità, anche se molte persone presumono che siano la stessa cosa. Angela Duckworth ci ricorda che il talento è un’abilità naturale. Mentre l’abilità arriva dopo molte ore trascorse ad esercitarsi per fare qualcosa nel migliore dei modi. Il tempo dedicato all’abilità supera di gran lunga quello del talento.
Tuttavia, è importante rendersi conto che l’abilità non porta necessariamente al successo. La Duckworth sottolinea come senza sforzo l’abilità non conta nulla, diventa semplicemente qualcosa che non hai ottenuto, anche se potenzialmente potresti averlo.
Senza tralasciare importanti riferimenti storici, Angela Duckworth riporta i risultati delle più attuali ricerche su come rendere efficace al massimo livello una performance, e le conclusioni derivanti dalle interviste di decine di persone di successo.
#2. “La regola dei 5 secondi” di Mel Robbins
La disciplina riflette una mente condizionata. Non puoi aspettarti di diventare improvvisamente una persona disciplinata. È una specie di muscolo mentale che dev’essere esercitato, in modo da essere forte nel momento in cui ti serve.
Dire semplicemente “correrò più spesso” servirà a poco. Prendere un impegno: “Il lunedì, mercoledì e venerdì, quando suona la sveglia, la prima cosa che farò sarà quella di indossare le scarpe da ginnastica e fare due chilometri di corsa” sarà più utile al tuo scopo. Per facilitare il tuo compito, la sera prima di andare a dormire lascia le scarpe da ginnastica in un punto ben visibile.
Se il tuo problema è alzarti presto la mattina, programma la sveglia un’ora prima e quando suona, senza pensarci troppo, conta mentalmente da 5 a 1 e agisci. Immagina il conto alla rovescia di uno shuttle, 5-4-3-2-1… all’uno ti alzi dal letto senza ripensamenti.
Questo metodo “fallo e basta” è stato descritto dall’autrice americana Mel Robbins nel suo bestseller internazionale “La regola dei 5 secondi”.
Bastano solo 5 secondi per cambiare vita: sembra una magia, ma invece è scienza. Usato da oltre 100.000 persone in tutto il mondo, il metodo di Mel Robbins funziona in tutti i settori della vita personale e professionale con risultati immediati e duraturi.
Avallata da recenti studi delle neuroscienze e potenziata dalle più moderne strategie di miglioramento personale, la “Regola dei 5 secondi” ha il potere di “sbloccare” la mente nei momenti di dubbio, incertezza, ansia, paura e di spingerci ad agire, facendo la cosa giusta in ogni situazione.
#3. “Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta” di James Clear
Pubblicato alla fine del 2018, il libro di James Clear è stato eletto “libro del mese” del Financial Times ed è diventato un bestseller del New York Times.
Clear è un blogger, autore e imprenditore che ha trascorso la maggior parte della sua carriera esplorando le abitudini e le potenzialità umane, cercando di trovare una risposta alla domanda: Come possiamo vivere meglio?
James Clear chiarisce perché i grandi cambiamenti e gli obiettivi che cerchiamo di raggiungere spesso falliscono, e come il potere di piccole abitudini quotidiane, che lui chiama abitudini atomiche (atomic habits), possa fare la differenza quando si lavora per raggiungere obiettivi di successo.
Facendo riferimento alla ricerca psicologica e illustrando alcuni “casi di studio”, Clear delinea diversi semplici e pratici “trucchi” di vita per sfruttare il potere delle abitudini atomiche.
Per James Clear, uno tra degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo l’autore, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione.
Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento.
Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica.
Ho parlato di questo libro nell’articolo: Trasformare piccole abitudini può avere un impatto potente sulle nostre vite
#4. “Numeri 1 si diventa” di Anders Ericsson
- Ericsson, K. Anders (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
Più di vent’anni fa, Anders Ericsson e i suoi colleghi sono giunti alla conclusione che, a prescindere dai campi di attività, gli approcci più efficaci al miglioramento delle prestazioni si attengono ai medesimi principi generali.
Gli studiosi hanno deciso di chiamare “pratica intenzionale” questo approccio universale. Oggi la pratica intenzionale resta il punto di riferimento per chiunque, in qualsiasi ambito o disciplina, desideri sfruttare il dono dell’adattabilità per costruire nuove competenze e abilità, ed è l’argomento principale di questo libro.
Il libro riassume tutto ciò che gli autori hanno imparato sulla pratica intenzionale attraverso lo studio degli esperti e ciò che essa significa per tutti noi. Non mancano suggerimenti mirati per l’applicazione della pratica intenzionale nelle aziende, per migliorare le prestazioni dei dipendenti; nella vita personale, per potenziare le proprie capacità in qualsiasi area di interesse; e persino a scuola, durante le lezioni.
Benché formulati attraverso lo studio di soggetti esperti, i principi della pratica intenzionale sono applicabili da chiunque voglia migliorare in qualsiasi cosa. Poiché questo approccio è stato sviluppato specificamente per aiutare le persone a diventare i numeri uno al mondo nel loro campo, e non solo a essere “brave a sufficienza”, è il più potente ausilio all’apprendimento che sia stato scoperto fino a oggi.
Ho parlato di questo libro nell’articolo: L’orecchio assoluto di Mozart non è un dono, ma un’abilità che chiunque può acquisire
#5. “Conosci le tue paure e vincile” di Susan Jeffers
- Jeffers, Susan (Autore)
Susan Jeffers, psicologa di fama mondiale, ha rivoluzionato il modo in cui pensiamo alla paura e a come affrontiamo le sfide della nostra vita.
La Jeffers ha aiutato migliaia di persone a capire meglio perché temono le cose che fanno, come le nostre paure siano spesso profondamente radicate nei traumi o nel dolore del passato e come superare tutto questo per vivere una vita più appagante.
Il libro presenta diversi suggerimenti su come affrontare la paura, anche quella delle piccole cose quotidiane, tutto riconducendosi in realtà a un aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi.
Ne deriverà un grande desiderio d’azione, di lotta, di porsi attivamente nei confronti delle cose, condizioni imprescindibili per una sana crescita interiore.
La paura, di qualunque genere essa sia, è una forza naturalmente presente nella nostra vita; per imparare a superarla dobbiamo conviverci, riconoscerla come parte di noi, e agire indipendentemente da essa.
Possiamo anzi farne una nostra alleata, sfruttando a nostro vantaggio quella forte carica emozionale che essa ci trasmette: non ce ne staremo dunque più immobili in un angolo, rifiutando la sfida, ma approfitteremo di questo stimolo per agire e reagire.
#6. “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” di Carol S. Dweck
- Dweck, Carol S. (Autore)
Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno.
Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
Il libro mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.
L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e familiari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi ed esercizi come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.
#7. “Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg
- Editore: TEA
- Autore: Charles Duhigg , Marco Silvio Sartori
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2014
Questo libro fornisce gli strumenti per capire come funzionano le abitudini e soprattutto per cambiarle; si divide in tre parti.
La prima sezione tratta di come le abitudini emergano nella vita degli individui ed esplora la neurologia della formazione dell’abitudine, come si costruiscono nuove abitudini e come si modificano quelle vecchie, e, ad esempio, i metodi con cui un pubblicitario ha trasformato l’igiene dentale da pratica oscura a ossessione nazionale.
La seconda parte prende in esame le abitudini di organizzazioni e aziende di successo: descrive nel dettaglio come il manager Paul O’Neill, prima di diventare segretario al Tesoro degli Stati Uniti, abbia trasformato un produttore di alluminio in cattive acque nel miglior performer del Dow Jones concentrandosi su un’abitudine chiave, e come Starbucks abbia trasformato un ragazzo incapace di completare gli studi in un dirigente di alto livello instillandogli abitudini in grado di rafforzarne la forza di volontà. Descrive perché anche il chirurgo più dotato rischia di commettere errori madornali quando le abitudini organizzative di un ospedale non funzionano.
La terza parte prende in considerazione le abitudini delle società. Racconta di come Martin Luther King e il movimento per i diritti civili siano riusciti a cambiare in parte le radicate abitudini sociali di Montgomery, in Alabama e perché una determinazione analoga ha aiutato un giovane pastore, Rick Warren, a costruire la chiesa più grande della nazione a Saddleback Valley, in California.
Infine esplora questioni etiche spinose, come ad esempio se in Inghilterra un assassino possa essere lasciato in libertà se riesce a spiegare in maniera abbastanza convincente che sono state le sue abitudini a spingerlo a uccidere. Ogni capitolo ruota attorno a un argomento centrale: le abitudini si possono cambiare, se capiamo come funzionano.
Questo libro fa parte anche della lista I migliori libri di Psicologia (Contemporanea)
Articoli consigliati:
- Disciplina | 4 Modi facili per iniziare e riuscire ad esercitarla
- Miglioramento 1% applicato allo sport. Dave Brailsford
Autodisciplina. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sull’Autodisciplina più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>