La tecnica si ispira a Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, e alle innumerevoli rockstar che hanno gettato il televisore dalla finestra di un albergo. Si può praticare anche mentalmente, quindi puoi mettere da parte le tue fissazioni da rockstar 🙂
Per quanto possa sembrare strano era normale routine per le rockstar sfasciare qualunque cosa trovassero nella loro stanza d’albergo. Lanciare il televisore dalla finestra era lo sport preferito di Keith Richards (nella foto), ma anche Jerry Lee Lewis e John Bohnam dei Led Zeppelin se la cavavano egregiamente.
Dei dilettanti, tuttavia, se paragonati al peggior incubo di ogni albergatore Keith Moon il batterista dei The Who fino al ‘78, anno in cui morì a soli 32 anni. Keith Moon era un matto furioso: incendiò oggetti, gettò mobili dalla finestra, fece esplodere sanitari e per non farsi mancare nulla, si tuffò in piscina alla guida di una Cadillac. Holiday Inn, Hilton e Sheraton lo bandirono per sempre dai propri hotel.
Un episodio legato al lancio della tv. Durante il viaggio in auto diretto verso l’aeroporto, Keith Moon ordinò all’autista di tornare indietro all’hotel perché si era dimenticato di fare “una cosa”. Una volta giunto all’hotel, entrò nella sua stanza, prese la tv e la gettò dalla finestra facendola precipitare nella piscina sottostante, pronunciando a voce alta e con enfasi: “quasi me ne dimenticavo”, poi tornò in auto per riprendere il viaggio.
La tecnica del lancio del televisore è una versione delle tecniche per la cura delle fobie descritte da Tony Wrighton nei suoi libri Sicuro di te in un minuto con la PNL e Rilassato in un minuto con la PNL.
Puoi utilizzare questa tecnica se, in qualche momento del tuo passato, hai sofferto di un problema di nervosismo o di stress, oppure se hai vissuto un’esperienza particolarmente angosciante che ti fa sentire inquieto. Se ti senti bloccato da un ricordo negativo questa tecnica può essere efficace per contrastarne gli effetti.
Metodo Keith Richards per la cura delle fobie
Riferimenti tecnica tratti da Tony Wrighton
- Immagina di essere seduto in una stanza d’albergo di grandi dimensioni dove puoi vedere te stesso seduto sul letto mentre guardi un piccolo televisore in bianco e nero nell’angolo opposto a te (sei dunque tu che guardi te stesso mentre guardi lo schermo).
- Osserva te stesso mentre guardi l’esperienza negativa (dovuta ai nervi o allo stress) in bianco e nero. Guardala fino alla fine in bianco e nero, poi metti in pausa in un momento successivo, in qualsiasi momento in cui ti senti di nuovo sicuro e rilassato.
- Adesso immaginati mentre ti insinui nello schermo in bianco e nero: ora fai parte dell’immagine, bloccato in quel momento sicuro e rilassato che hai appena messo in pausa.
- Rendi colorato l’ambiente che ti circonda e comincia a riavvolgere a colori. Dopo pochi secondi, assicurati di essere di nuovo in pausa all’inizio.
Se in qualsiasi momento ti senti a disagio, Wrighton consiglia di uscire di nuovo dall’immagine. Torna alla tua posizione nell’angolo e rendi l’immagine del televisore in bianco e nero sfocata e confusa.
- Richards, Keith (Autore)
- Ora nella tua immaginazione torna verso l’angolo e ripeti questo procedimento. (Ricorda che vai avanti in bianco e nero e torni indietro a colori).
- Ripeti di nuovo, ma questa volta lo schermo in bianco e nero mostra un’immagine sempre più confusa. Il televisore di questo albergo ha una ricezione davvero scadente.
- Ripeti di nuovo; questa volta il televisore nell’angolo è molto più piccolo e la ricezione ancora peggiore. Assicurati che il suono sia disattivato sul telecomando del televisore. (Ricorda che stai ancora guardando te stesso seduto sul letto mentre guardi il piccolo televisore nell’angolo opposto.)
- Ripeti quanto sopra rendendo il televisore più piccolo. Continua a ripetere fino a quando senti che le emozioni negative collegate all’evento si sono trasformate in emozioni più neutre: l’obiettivo che volevi raggiungere. Non è necessario che tu guardi al passato e ripensi con piacere a quel ricordo, è sufficiente che esso abbia per te una valenza più neutra. (Ogni ripetizione 1 minuto)
- E ora la parte dedicata alle rock star. Praticala non appena le emozioni saranno diventate più neutre. Osservati mentre spegni il televisore con il telecomando, ti avvicini e lo sollevi: è sorprendentemente leggero e facile da trasportare. Poi ti sposti verso la finestra, la apri, controlli che non ci sia sotto nessuno (questo è importante) e butti giù il televisore.
- The Rolling Stones
- Nuovo singolo
- Vinile colorato
Il televisore in bianco e nero rende più difficile evocare le sensazioni negative collegate all’episodio precedente. Il riavvolgimento a colori confonde e scombussola il modo in cui il tuo cervello pensa all’episodio, e il fatto di gettare il televisore dalla finestra significa che quel ricordo specifico non agirà mai più nello stesso modo. Ti accorgerai che i ricordi ci sono ancora, ma non hanno più su di te lo stesso potere di una volta.
Wrighton con questa tecnica ha curato un ragazzo che aveva avuto una spiacevole esperienza con gli aghi dal dentista che alimentò la sua belonefobia.
Articoli consigliati:
Ultima revisione
Bibliografia:
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>