Il libro Ci vediamo sulla cima di Zig Ziglar ha venduto oltre due milioni di copie dal 1975, poi è stato ristampato per il 25° anniversario. Nonostante l’aggiornamento, si percepisce un pesante orientamento di destra cristiana americana molto popolare negli anni ’70.
Zig Ziglar, per nulla Politically Correct, è il tipo con la battuta pronta contro il comunismo, la marijuana e l’omosessualità. Le sezioni del libro sono precedute dalla foto di un uomo in giacca e cravatta con valigetta che sta per salire una scalinata verso “la cima”.
Ziglar illustra una visione piuttosto “tradizionale” del successo, con le donne che cadono ai tuoi piedi e ridono alle battute sessiste.
Questo ex venditore di pentole rappresenta uno stile vecchio di formazione allo sviluppo personale basato sull’amore di Dio, della famiglia e del paese Americano.
Premesso tutto ciò, Ci vediamo sulla cima riscuote ancora oggi un ottimo successo tra gli appassionati di crescita personale.
Il libro di Zig Ziglar è pieno di storie, analogie e barzellette, proprio come ci si aspetterebbe da un venditore “simpatico” e sessista vecchio stile.
La ricetta di Ziglar per la vita “in cima” coinvolge le tre dimensioni: fisico, umano e spirituale. Tu sei la somma totale delle tue abitudini e delle tue influenze, lo dice Ziglar (lo dicono tutti in realtà) quindi non puoi trascurare nessuna tra queste dimensioni.
6 Punti fondamentali di Zig Ziglar
#1. Servizio
Il mantra del libro è: “Puoi avere tutto nella vita se aiuterai gli altri ad ottenere quello che vogliono.”
Ziglar è cresciuto in povertà, ma la sua la vita cambiò quando si rese conto che più si contribuisce e si dà con i propri sforzi, più ci si può aspettare un tornaconto monetario.
Il servizio crea una sana immagine di sé, che non è la stessa cosa di un ego gonfiato.
#2. Obiettivi
Tu sei “nato per vincere”, ma devi onorare i tuoi obiettivi per dar loro la giusta forza. Le persone non “vagano e si ritrovano sull’Everest così per caso”, dice Ziglar: se non hai intenzione di andare da nessuna parte in particolare, non otterrai nulla da nessuna parte in particolare.
Poniti degli obiettivi che stimolano la tua anima e sii specifico, poi lavora verso il loro raggiungimento gradualmente con la convinzione e fiducia.
#3. Sei la somma totale di ciò che entra nella tua mente
Secondo Ziglar qualunque cosa viene assorbito dalla tua mente, programmi televisivi, conversazioni, pornografia, si manifesterà con azioni o parole.
La maggior parte delle persone vivono nell’illusione (Lo dice Zig Ziglar) di avere il controllo della loro vita mentale, quando le loro circostanze suggeriscono il contrario.
Sapere che tu sei la somma totale di ciò che entra nella tua mente è spaventoso, ma una volta che te ne rendi conto hai la rara opportunità di programmare la tua vita.
Lo sviluppo personale va praticato quotidianamente. Il consiglio di Zig Ziglar è quello di leggere biografie di persone di successo e la Bibbia, poi raccomanda di usare il tempo in macchina ascoltando i nastri di potenziamento.
I nastri oggi non esistono più, facciamo che ascolti un CD o mp3. La Bibbia non ce la posso fare 🙂
#4. Matrimonio
Il successo ha a che fare con il rapporto coniugale
, dice Ziglar. Quindi io che non sono sposato sono spacciato 🙂 Poi l’autore svela qual è l’ingrediente chiave per rendere questo rapporto felice: La lealtà.
Se non sei fedele, non avrai l’energia o il sostegno per lasciare il segno nel mondo. Ci vediamo sulla cima è forse al suo massimo con la raccomandazione di onorare e amare la propria partner. Ziglar è un romanticone quando si tratta di sua moglie, anche se io continuo a percepirlo un tantino sessista.
#5. Atteggiamento
L’atteggiamento giusto è importante, perché nella vita la distanza tra vincere e perdere è spesso infinitesimale. L’ atteggiamento giusto ti permette di affrontare tutti i secondi e i terzi posti che dovrai superare per vincere. Desiderio e perseveranza ti distinguono dal resto.
#6. Abitudini
Ziglar parla delle buone abitudini e delle cattive abitudini e secondo lui hanno un peso molto significativo le persone che frequenti. Ciò ha sicuramente un fondo di verità ma non è tutto. I miei amici sono tutti rimasti fumatori incalliti e io ho smesso pur frequentandoli.
Se vuoi smettere di fumare, smettere di bere e iniziare ad alzarti presto, non ci riuscirari trascorrendo le notti nei bar, per quanto buona sia la tua forza di volontà. Questo è il messaggio di Ziglar.
Al giorno d’oggi vi sono dei libri che trattano in modo più approfondito il tema delle abitudini trovi una mia selezione a questo link: 6 Libri per modificare le abitudini (indesiderate) che governano la tua vita
Zig Ziglar è il classico motivatore americano, con un mindset sempre positivo, anche se non ha paura di ammettere che la vita è piena di “limoni” (esperienze difficili). La grande arte di vivere, sta nel trasformare “i limoni in limonata”, usando i tempi difficili come leva per allontanarti da quello che non accetterai più.
Attraverso l’integrità, il duro lavoro e il servizio, secondo Ziglar si arriva a un punto in cui si ottiene ciò che si vuole.
Duro lavoro, fede spirituale e servizio ti porteranno molto lontano.
Ciaooo!