Derren Brown
è un noto ipnotista e mentalista britannico. Dalla metà degli anni ’90 ha fatto carriera come prestigiatore, praticando la tradizionale magia con l’aggiunta di inflessioni psicologiche.
Conosciuto per le sue numerose apparizioni nella tv inglese, Derren Brown è diventato sempre più famoso grazie alla sua capacità di leggere nella mente delle persone. Specializzato in micromagia, si dedica soprattutto al mentalismo tanto da essere riconosciuto come uno dei più celebri mentalisti contemporanei.
Brown ha dichiarato di non possedere alcuna capacità psichica paranormale e spesso denuncia coloro che lo fanno. Egli afferma di raggiungere i suoi risultati facendo uso di una profonda penetrazione psicologica. Usando le sue conoscenze e competenze egli è in grado di manipolare il processo decisionale delle persone e leggere i sottili segnali del linguaggio del corpo che indicano ciò che una persona sta pensando.
- Brown, Derren (Autore)
Ha spiegato alcune delle sue tecniche al grande pubblico nel libro “Il mentalista” anche se per effettuare esperimenti di illusionismo e mentalismo del calibro di Derren Brown, il suo libro non è sufficiente: occorre dedicarsi per molti anni allo studio della psicologia, dell’ipnosi e alla tecnica dell’illusionismo.
Puoi iniziare dai libri che consiglia lo stesso Derren Brown. I libri raccomandati da Derren Brown sono molti e, alcuni non sono mai stati tradotti in italiano, quindi non li ho inseriti in questa lista. Altri sono difficilmente reperibili anche nel mercato inglese e puoi acquistarli solo contattando direttamente gli autori oppure recandoti nei piccoli negozi che trattano vecchie edizioni a tiratura limitata.
13 Gradini al mentalismo
Questa lista Non contiene il famoso libro 13 Gradini al mentalismo noto anche come la bibbia del Mentalismo di Tony Corinda da cui Brown e tutti i migliori mentalisti mondiali hanno attinto a piene mani.
Al momento Brown non cita i testi da cui ha imparato i suoi “trucchi” ma è abbastanza facile notare che parte del materiale di Derren Brown si basa sui 13 Gradini al mentalismo di Corinda.
- Corinda (Autore)
Mi riferisco al Derren Brown che ha battuto 9 giocatori di scacchi contemporaneamente e ai trucchi mnemonici, che probabilmente provengono dal Corinda.
Ho parlato dei 13 Gradini al mentalismo nell’articolo: Il miglior libro sul Mentalismo, la “Bibbia” di Corinda
16 Libri raccomandati dal mentalista Derren Brown
Libri sul pensiero razionale
#1. “L’illusione di Dio. Le ragioni per non credere” di Richard Dawkins
No products found.
Questo attualmente è il libro preferito di Derren Brown, lo ha dichiarato in diverse interviste. Qualsiasi credente coraggioso e abbastanza intelligente da voler sfidare la propria fede, secondo Brown, dovrebbe leggere questo libro. Per molti, compresi quelli che fluttuano intorno all’agnosticismo è un grande lavoro che cambia la vita. Per gli atei è una lettura avvincente che argomenta in modo completo e convincente l’errore delle credenze religiose.
Richard Dawkins è uno dei più famosi scienziati dei nostri giorni e uno dei più strenui difensori della teoria darwiniana della selezione naturale. La tesi di questo suo libro, che ha suscitato un enorme clamore nel mondo anglosassone e ha generato un dibattito accesissimo, è molto semplice: Dio non esiste e la fede in un essere superiore è illogica, sbagliata e potenzialmente mortale, come millenni di guerre di religione e la recente minaccia globale del terrorismo fondamentalista islamico dimostrano ampiamente.
Agli occhi di Dawkins, ogni religione condivide lo stesso errore fondamentale, vale a dire l’illusoria credenza nell’esistenza di Dio, e, con essa, la pericolosa sicurezza di conoscere una verità indiscutibile perché sacra.
#2. Irrazionalità di Stuart Sutherland
- Sutherland, Stuart (Autore)
Quando avrai letto questo libro ti sentirai più stupido ma anche più intelligente, capendo (forse) cosa intendeva Socrate con “L’unica vera saggezza è nel sapere che tu non sai nulla”.
In questo libro Stuart Sutherland ci rivela gli errori, di cui siamo quasi sempre inconsapevoli, che ci impediscono di pensare correttamente. Essi sono in genere determinati da un uso distorto della ragione e dal prevalere di pulsioni ed emozioni.
Pregiudizi, paure, spirito gregario, mancanza di senso critico ci inducono a ignorare i dati oggettivi, o a interpretarli in modo sbagliato, e di conseguenza a prendere decisioni illogiche e controproducenti.
Per dimostrare quanto l’irrazionalità domini le azioni umane, l’autore racconta con humour tipicamente anglosassone aneddoti tratti dalla vita quotidiana e professionale, analizza con rigore scientifico i risultati di test psicologici, si riferisce ad alcuni cruciali avvenimenti storici come, ad esempio, la seconda guerra mondiale o quella del Vietnam.
Ma ci indica anche la strada per imparare (o reimparare) a usare bene il nostro cervello, non fidandoci dell’intuizione e invece ricorrendo alla matematica, alla statistica e al calcolo delle probabilità. Erede del razionalismo e dell’empirismo inglese, Sutherland, pur con molti dubbi, coltiva ancora la fiducia aristotelica nell’agire razionale dell’uomo.
Leggi un riassunto di questo libro al link: Irrazionalità di Stuart Sutherland | 8 Concetti chiave
#3. “Paranormale” di Richard Wiseman
- Wiseman, Richard (Autore)
Richard Wiseman, è un professore di psicologia, specializzato nel “lato bizzarro” della natura umana. Ha scritto libri di psicologia su magia, fortuna, statistica, successo e sonno. In questo libro Wiseman rivolge la sua attenzione alla parapsicologia.
I fenomeni parapsicologici non esistono secondo Richard Wiseman che ci guida nel mondo del paranormale, alla scoperta dei trucchi nascosti dietro fenomeni apparentemente inspiegabili come la telepatia, la chiaroveggenza, lo spiritismo, le esperienze extracorporee.
Eppure, nonostante la loro indubbia falsità, approfondire tutti questi fenomeni, analizzarli in maniera razionale, smascherare i trucchi usati da sedicenti maghi, medium, imbroglioni e ciarlatani può essere di grande aiuto per conoscere meglio i meccanismi di funzionamento della nostra mente, che ha davvero delle qualità eccezionali, e ampliarne il potere.
Seguiamo dunque il racconto di Wiseman, che miscela come sempre veridicità scientifica e abilità divulgativa, tra cani in grado di predire il futuro, galeotti dalle straordinarie capacità psicocinetiche e fantasmi rompiscatole alla scoperta del reale dietro il paranormale, del possibile dietro l’impossibile.
E per finire, un regalo “magico”, il kit istantaneo del supereroe: sei tecniche psicologiche per far colpo su amici e parenti con le nostre straordinarie, normalissime capacità “paranormali”.
Ho parlato di questo libro nel post 10 Regole per capire quello che le persone non dicono
#4. “Homo credens. Perché il cervello ci fa coltivare e diffondere idee improbabili” di Michael Shermer
- Shermer, Michael (Autore)
Questo libro sintetizza i 30 anni di ricerca di Michael Shermer per rispondere alle domande sul come e perché crediamo in quello che crediamo, e perché il nostro cervello ci spinge a farlo.
La sua tesi è semplice: formiamo le nostre convinzioni per una varietà di ragioni soggettive, personali, emotive e psicologiche nel contesto di ambienti creati da familiari, amici, colleghi, cultura e società in generale. Dopo aver formato le nostre credenze, le difendiamo, le giustifichiamo e le razionalizziamo con una serie di argomenti convincenti e spiegazioni razionali.
Il cervello è una sorta di motore di credenze: raccoglie informazioni dai sensi e con naturalezza genera convinzioni che si incanalano in schemi predefiniti e che ci sembrano perfettamente plausibili. Così plausibili che siamo pronti a difenderle a oltranza. Anche quando non lo sono, e anche quando tutti, a partire dagli scienziati, le ritengono estremamente improbabili.
Credere in idee improbabili è estremamente probabile! Nessuno può considerarsi immune da questo rischio, che pervade ogni ambito della vita umana: religione, politica, economia. Michael Shermer ci spiega come possano formarsi nella nostra mente tante false credenze. Ma ci indica anche la strada per identificarle, e cercare così di arrivare a comprendere la realtà con cognizione di causa.
Libri su persuasione e manipolazione
#5. “Brainwashing. La scienza del controllo del pensiero” di Kathleen Taylor
- Taylor, Kathleen (Autore)
Questo libro è inquietante e nel contempo ipnotico. Nella prima parte la Taylor intraprende un viaggio nella storia del lavaggio del cervello dove ci mostra i tentativi di lavaggio del cervello negli ambiti delle sette, della seduzione, del marketing, della tortura e della riforma del pensiero politico. Nella seconda parte, descrive i meccanismi nel cervello che consentono il verificarsi di profondi cambiamenti a livello di identità e come possiamo evitare che ciò accada a noi.
Il brainwashing viene qui affrontato nel dettaglio con l’obiettivo di svelare i meccanismi di manipolazione che si annidano nella politica, nella pubblicità, nella comunicazione di massa e che vengono impiegati negli ambienti militari e dalla giustizia penale.
Kathleen Taylor si addentra nei meandri delle neuroscienze con una trattazione accurata e avvincente che trasporta il lettore in un mondo ansiogeno, tutt’altro che irreale, dove ognuno può diventare vittima inconsapevole di un condizionamento imposto, mirato a stravolgere convinzioni, credenze e le più consolidate certezze.
Ho parlato degli studi di Kathleen Taylor nell’articolo: Lavaggio del Cervello. Le 5 tecniche di manipolazione del Brainwashing
#6. Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini
- Cialdini, Robert B. (Autore)
La persuasione è un ‘arte che si può imparare, e proprio perché la si conosce ci si può difendere! Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica presentata in maniera leggermente diversa ottiene il risultato voluto?
Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali e in questo libro ne rivela il funzionamento. I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasivo sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale: la coerenza-impegno, la reciprocità, la riprova sociale (o imitazione), l’autorità, la simpatia, la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).
Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante.
Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori. Se un persuasore fa appello alla mia coerenza non mi trascina affatto su un terreno nuovo e quindi ansiogeno; al contrario, egli mi dà l’illusione di combattere sul mio terreno abituale, di mantenere o ricostituire un equilibrio consueto. Basta che egli inserisca la sua argomentazione con un minimo di abilità per trovarmi disponibile a pensare od agire come egli vuole.
Lo stesso accade per ogni altro fattore; pensiamo al meccanismo della reciprocità: è talmente abituale e diffuso che non ho difficoltà a lasciarmi guidare da esso. Anzi, è la sua mancanza a pormi in crisi, ad indebolire le mie difese e le mie diffidenze ed è proprio su questo che il persuasore fa leva. Il sistema proposto da Cialdini è scientificamente attendibile. Ma lo stesso autore ci pone in guardia contro di esso proprio sottolineandone l’attendibilità.
Questo libro fa parte anche della lista I migliori libri di Psicologia (Contemporanea)
Ho parlato di questo libro in molti post Scopri quali
#7. Il modo giusto di sbagliare di Harry Houdini
- Houdini, Harry (Autore)
Questo libro poco conosciuto, pubblicato originariamente nel 1906 e scritto dal grande Harry Houdini, che è stato sicuramente un maestro nell’arte nell’inganno. Quando si tratta di persuadere gli altri, c’è un limite a ciò che la scienza può insegnarti. In tutto il mondo ci sono truffatori, molti non hanno mai letto un libro nelle loro vite, eppure sono in grado di persuadere e manipolare le persone allo stesso modo.
“Il modo giusto di sbagliare” racconta i mille aspetti di un genio multiforme: da una parte gli scritti in cui il re degli illusionisti svela i trucchi di alcuni colleghi e sfida chi cerca di imitarlo; dall’altra il suo impegno per smascherare i truffatori dei quali rivela i più ingegnosi artifici.
La prefazione è di Jovanotti, e questo per me è un elemento dissuasivo 🙂
#8. “PNL per la persuasione” di Richard Bandler e John La Valle
- Bandler, Richard (Autore)
Richard Bandler è il genio creativo della PNL. John La Valle è, oltre che uno dei massimi esperti di PNL applicata al business, un ottimo venditore. Insieme hanno studiato le abilità che i migliori venditori usano ogni giorno. Ne hanno ricavato dei modelli. Li hanno testati ogni giorno, in ogni occasione. Li hanno resi più efficaci e ancora più veloci. E poi li hanno raccolti in questo libro.
Questo libro è un’esaltante conversazione con due grandi innovatori. È un libro di PNL applicata. 100% originale. Un testo capace di generare in te uno stato elettrizzante, di pura adrenalina e autentico entusiasmo: un mix formidabile per uscire là fuori e iniziare a vendere come mai hai fatto prima d’ora.
Il libro si occupa di come applicare la Programmazione Neuro Linguistica alla vendita e a qualsiasi situazione in cui la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Questo libro integra le scoperte di Bandler con le applicazioni di La Valle nell’utilizzo delle nuove efficaci metodologie negli affari e nella vendita.
Se vuoi comprendere profondamente come funziona il cervello, come utilizziamo la comunicazione, e come questi processi generano comportamenti specifici, questo libro è di valore inestimabile, famosissimo sia negli Usa che in Gran Bretagna.
Libri per interpretare il linguaggio del corpo
#9. “Ti faccio vedere io” di Joe Navarro
- Navarro, Joe (Autore)
Interpretare correttamente il linguaggio del corpo è piuttosto difficile. Per l’ex agente dell’FBI Joe Navarro, la sua vita dipendeva dalla capacità di valutare con precisione le motivazioni di coloro che lo circondavano. Navarro piuttosto che dare al lettore un insieme definito di “regole” per decodificare il comportamento non verbale, attinge dalla sua vasta esperienza professionale per fornire “schemi” provati e testati, sostenuti da spiegazioni scientifiche.
Padroneggiare l’intelligenza non verbale significa riconoscere quello che comunichiamo attraverso i nostri gesti, i movimenti del corpo, le espressioni del viso, come mostriamo le emozioni, come ci vestiamo, gli oggetti che possediamo, i comportamenti consci e inconsci. Significa anche interpretare e anticipare le mosse dell’interlocutore, influenzare gli altri e in generale avere la marcia in più che ci serve per ottenere tutto ciò che vogliamo.
Con questo metodo, collaudato in anni di esperienza, Navarro dimostra come i trucchi per avere successo, dando una svolta alla carriera e riuscire nel lavoro, siano alla portata di ciascuno. Per vincere, dunque, basta partecipare.
Ho parlato di questo libro nel post 10 Regole per capire quello che le persone non dicono
#10. “Giù la maschera” di Paul Ekman e Wallace Friesen
- Paul Ekman, Wallace V. Friesen (Autore)
Non è esagerato affermare che siamo tutti debitori a Paul Ekman per la maggior parte di ciò che sappiamo sulle espressioni facciali. Decenni fa, c’era una disputa sul fatto che le espressioni facciali fossero innate o apprese attraverso la cultura e l’imitazione. Nel 1967, Ekman e la sua squadra andarono in Papua Nuova Guinea per scoprire la verità.
In uno dei loro primi esperimenti intervistarono i membri una tribù che, fino ad allora, non aveva mai interagito con gli occidentali e mostrò loro fotografie di varie espressioni facciali attraverso varie culture. Ekman ha scoperto che le tribù della Papua Nuova Guinea potevano riconoscere con facilità emozioni quali felicità, tristezza, sorpresa, rabbia e ogni altra emozione tipica. .
Quando tornò a casa, Ekman si tuffò per primo nell’arduo compito di catalogare ogni possibile espressione facciale umana. Ha creato un sistema chiamato FACS (sistema di codifica delle azioni del viso), ha scattato migliaia di immagini di volti e assegnato a ciascuna un valore basato su quali muscoli facciali individuati sono stati attivati.
Utilizzando molte fotografie di volti che esprimono sorpresa, paura, disgusto, rabbia, felicità e tristezza, gli autori spiegano come identificare correttamente tali emozioni base e come capire quando le persone tentano di mascherarle, simularle o neutralizzarle.
Alcuni esercizi all’interno del volume sono di grande aiuto. Il libro di Ekman e Friesen costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell’espressione facciale delle emozioni, siano essi addetti ai lavori o semplicemente lettori che nutrono una comprensibile curiosità per il suggestivo mondo dell’espressività emotiva.
Ho parlato del lavoro di Paul Ekman nel post L’errore di Otello e la Psicologia della menzogna
#11. “In un Batter di Ciglia” di Malcolm Gladwell
- Gladwell, Malcolm (Autore)
Siamo abituati a concepire il pensiero come un processo con modalità e regole ben precise. Ci è stato insegnato che, prima di operare una scelta o di formulare un giudizio, è preferibile raccogliere e vagliare con cura il maggior numero di informazioni.
Esiste però un’altra forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto universalmente praticata nella vita di tutti i giorni: quella prima, fugace idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa e che ci spinge a dire, “in un batter di ciglia”, se possiamo fidarci della persona appena incontrata, o se un ambiente che non conosciamo è più o meno pericoloso.
Tale attività di “cognizione rapida” si rivela spesso un indispensabile strumento di interpretazione della realtà, soprattutto nei momenti d’emergenza, anche se può essere condizionata dalla fretta e dai pregiudizi.
Malcolm Gladwell analizza, alla luce delle più recenti conquiste delle neuroscienze e della psicologia, che cosa si nasconde dietro quella spontaneità di giudizio e lo fa con lo stile brillante del giornalista.
Questo libro fa parte anche della lista I migliori libri di Psicologia (Contemporanea)
Libri per ottenere il massimo dalla tua mente
#12. “Idee forti” di Chip Heath e Dan Heath
Ogni giorno entriamo in contatto con un numero praticamente illimitato di idee, ma solo alcune di esse sono destinate a imprimersi nella nostra mente, ad attecchire nel terreno fertile del nostro pensiero. Perché ciò accade?
Quali sono le caratteristiche che accomunano le idee che si impongono rispetto alle altre, che svaniscono senza lasciare traccia, indipendentemente dal loro valore e dal fatto che siano vere o meno?
In un’epoca in cui nascono mille idee al giorno e poche all’anno ne sopravvivono, il libro dei fratelli Heath rivela le caratteristiche delle idee “stick”, quelle capaci di “restare attaccate”, che fanno presa sul pubblico e penetrano nella società, analizzando le idee vincenti nei campi più diversi, dall’economia alle leggende metropolitane, dalla politica alla psicologia, per carpirne i segreti.
Scopriamo così che le idee forti, di qualsiasi tipo siano e in qualunque campo vengano utilizzate, hanno tutte alcune caratteristiche in comune, semplicità, capacità di sorprendere, concretezza, credibilità, emozioni da comunicare, una storia da raccontare, e come ciascuno di noi può riuscire a rendere efficaci le proprie.
#13 “Mente locale” di Matt Webb and Tom Stafford
- Stafford, Tom (Autore)
Webb e Stafford hanno un vero e proprio talento nell’abbattere la complessità delle neuroscienze con un linguaggio semplice, chiaro e utile anche per non addetti ai lavori.
Se stai leggendo queste parole. I tuoi occhi si muovono rapidamente seguendo i segni sulla carta, che interpreti come frasi dotate di un significato; intanto ti gratti un orecchio e rifletti su quel che leggi, mentre filtri movimenti, suoni, rumori, odori e altri elementi che potrebbero distrarti. E tutto sembra avvenire automaticamente, quasi per magia.
Ma dietro le quinte c’è il tuo cervello che lavora instancabilmente, un ambiente di elaborazione delle informazioni estremamente complesso: qualcuno lo paragona a un computer, ma in realtà è molto più simile a un ecosistema.
Questo libro propone cento “esperimenti” (che chiunque può condurre con mezzi molto semplici) che permettono di sondare il funzionamento del cervello e, così, di capire meglio noi stessi e il nostro comportamento quotidiano.
Dai meccanismi della vista e dell’udito, dal linguaggio al ragionamento, dal movimento all’integrazione di segnali di natura diversa: questi cento esperimenti costituiscono una piacevole e sorprendente introduzione alla psicologia e alle scienze cognitive.
#14 “Il cervello. Istruzioni per l’uso” di John Medina
John Medina è un biologo molecolare che è innamorato del cervello umano. Se vuoi “mettere a punto” le tue prestazioni cerebrali quali memoria, cognizione, attenzione, visione, velocità di apprendimento e abitudini, investi un po’ di tempo nella lettura di questo libro. In ogni capitolo, Medina fornisce una “regola del cervello” supportata da prove scientifiche per aiutarti a ottenere risultati migliori.
Ci sono capitoli che si concentrano su che tipo di esercizio stimola la potenza cerebrale, come lo stress distrugge la cognizione, il modo giusto di ricordare le cose e il modo comprovato per aumentare la capacità di attenzione. Visto il grande successo della sua originale tecnica espositiva, John Medina ha deciso di dare alle stampe questa seconda edizione, riveduta in ogni sua parte e dotata di un capitolo completamente nuovo, dedicato alla musica e alle sue enormi potenzialità cognitive.
Sappiamo molte cose, sul nostro cervello, ma è ancora troppo poco. Come funziona? Di che cosa ha bisogno per funzionare al meglio? Perché è in grado di imparare così bene? Perché è così incline a dimenticare selettivamente?
John Medina per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra geni e comportamento. La ricerca in questo campo corrisponde all’attraversamento di uno dei più affascinanti territori intellettuali che si conoscano.
#15 “Il mentalista. Trucchi per la mente” di Derren Brown
- Brown, Derren (Autore)
Naturalmente, questa lista doveva includere “Trucchi per la mente” di Derren Brown. In questo libro, Derren Brown ci porta in viaggio nella sua mente e offre le sue migliori intuizioni su molti argomenti popolari di auto-aiuto. Dà i suoi consigli su lettura rapida, programmazione neuro linguistica (PNL), fiducia, lettura del linguaggio del corpo, tecniche di memoria, ipnosi e molto altro.
Questo libro offre modi penetranti e utili per eseguire “trucchi con la mente”, e nel contempo ci ricorda sempre con quanta facilità le nostre menti possono essere ingannate. Offre degli spunti molto interessanti sul funzionamento di molti fenomeni sociali e cognitivi, smontando molti luoghi comuni e senza mai perdere di vista l’approccio scientifico.
#16. “Gli esami non finiscono mai” di Dominic O’Brian
- O'Brien, Dominic (Autore)
Grazie alle tecniche spiegate in questo volume dalla lettura veloce alla mappatura mentale, dalle associazioni di immagini ai processi di visualizzazione, il lettore è guidato passo passo attraverso un percorso di scoperta delle sorprendenti potenzialità della mente.
Partendo dalla propria personale esperienza, l’autore insegna a tutti come ottenere risultati grazie alla semplice applicazione del sistema che gli ha consentito di vincere i Campionati Mondiali di Memoria per ben otto volte.
Articoli Consigliati
- Il miglior libro sul Mentalismo, la “Bibbia” di Corinda
- Come ipnotizzare una persona in 5 passaggi
- Ormond McGill | 4 regole per una buona suggestione ipnotica
Derren Brown. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Derren Brown più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>