Last Updated on 30 Maggio 2019 by Samuele Corona
Una metafora è una storia utilizzata per illustrare un argomento o un’idea; è uno strumento antico che permette di connettersi sia con la parte cosciente del cervello che con l’inconscio e di impartire insegnamenti. L’ascoltatore si identifica con un personaggio chiave e si sente così aiutato ad accogliere il messaggio della storia.
Le metafore, infatti, rappresentano un valido aiuto per aumentare l’efficacia della comunicazione, soprattutto con la mente inconscia dell’ascoltatore. Mentre infatti le spiegazioni possono indurre la mente ad allontanarsi dall’argomento, per la mente inconscia i racconti sono facili da ricordare.
Le metafore possono mettere in rilievo convinzioni, inquietudini o soluzioni e possono essere d’aiuto nelle situazioni in cui l’ascoltatore potrebbe opporre resistenza in modo consapevole ad un discorso diretto.
Nel corso della storia si è spesso ricorso alle metafore: i grandi filosofi e maestri, per esempio, si servivano di racconti per semplificare le idee che diffondevano. Le storie sono metafore che a lungo sono state utilizzate per dimostrare determinate idee sul cambiamento e illustrare le fasi di passaggio.
Il più grande esperto di metafore terapeutiche è senza dubbio Milton Erickson, trovi qui alcuni articoli di approfondimento:
- Il Milton Model
- Ipnosi. L’Approcio di Milton Erickson
- Storytellig. Le storie che guariscono. Milton H. Erickson
La metafora rappresenta un espediente eccezionale per aggirare la mente conscia e aiutare l’altro a inventare le proprie soluzioni per giungere al cambiamento. Le storie migliori catturano l’immaginazione e stimolano l’ascoltatore a guardare in modo nuovo a una situazione o a compiere azioni che altrimenti non tenterebbe nemmeno.
Se in un primo momento una metafora può apparire senza significato all’interno della tua vita, dopo un po’ puoi renderti conto che i personaggi, le immagini e le parole iniziano ad acquisire senso; l’inconscio ama scoprire il senso di una storia, e questo fatto di per sé può portare a nuovi risultati.
Come ascoltiamo le metafore
Le metafore coinvolgono l’emisfero destro del cervello così come fanno i sogni, perché sono simboliche, divertono e insegnano. L’ascoltatore acquisisce dalla metafora ciò che inconsciamente desidera e lo applica alla propria situazione. La resistenza ad accogliere il messaggio diminuisce perché una storia è meno incline a risvegliare l’istinto polemico rispetto a un’affermazione rivolta alla mente conscia.
All’interno della storia puoi presentare diversi punti di vista, suggerire azioni e proporre soluzioni, oltre a stimolare qualunque stato emotivo: il racconto fornisce lo spazio sufficiente per ristrutturare l’ascoltatore, in modo da condurlo da uno stato negativo a uno intermedio e infine a uno positivo. Pensa a quanto può essere utile per una persona che trova difficile prendere una decisione o rimane bloccata in uno stato emotivo e non riesce ad andare avanti.
Un esempio di metafora: la storia dell’uomo più saggio del mondo
Una volta un re voleva trovare l’uomo più saggio del reame per nominarlo primo ministro. I cortigiani gli dissero che c’erano tre uomini molto saggi.Il re li convocò tutti e tre al suo palazzo e li sottopose a una prova. Li condusse in una stanza e disse loro che erano stati rinchiusi con la serratura più complicata che fosse mai stata inventata. Chi fosse riuscito ad aprirla per primo sarebbe diventato il capo del governo.Due saggi iniziarono subito a studiare la combinazione della serratura utilizzando i calcoli matematici più avanzati. Nel frattempo il terzo si era seduto e si limitava a stare tranquillo a riflettere. Dopo qualche tempo, si diresse verso la porta e impugnò la maniglia. La porta, che non era chiusa a chiave, si spalancò immediatamente…Tratto da La PNL in 5 minuti
Le metafore tratte dall’esperienza personale
Le storie sono esempi di metafore che attingono alle immagini archetipiche. Il secondo tipo di metafora è descritto dal terapeuta David Grove ed è stato ampiamente sviluppato da Penny Tomkins e da James Lawley. Questi tipi di metafore sono tratte dall’esperienza personale.
La chiave per scoprire le metafore di un soggetto è ascoltare ciò che dice: può trattarsi di un giro di parole, di un’espressione, di un’immagine che continua a venire alla mente, o anche di un ricordo, non ha importanza; sono tutte modalità attraverso le quali il soggetto esprime la propria esperienza interiore. La metafora mostra il modo in cui il soggetto ha immagazzinato l’esperienza dal punto di vista sensoriale, ossia visivo, uditivo, cinestesico, gustativo e olfattivo.
Le metafore personali contengono molte informazioni di valore sulla percezione e sui pensieri del soggetto rispetto al mondo. Tali informazioni sono rivelate in forma simbolica dalle parole che impiega. Presta dunque attenzione sia alle metafore evidenti sia a quelle implicite nei discorsi del soggetto: per lui ogni metafora riveste un significato particolare.
Come usare le metafore
- Scegli una metafora con la quale il tuo ascoltatore possa mettersi in relazione e che sia appropriata al contesto in sui la utilizzi.
- Serviti della metafora per stabilire il Rapport. Raccontare storie è divertente.
- Collega ogni elemento della tua idea a un elemento della storia.
- Usa il linguaggio relativo al sistema rappresentazionale tipico del tuo interlocutore.
- Utilizza un linguaggio positivo. Crea sempre rappresentazioni interne positive nella mente dell’ascoltatore via via che lo fai procedere dentro la storia, verso il tuo obiettivo. Evita i luoghi comuni.
- Nella storia è buona regola utilizzare sempre il discorso diretto, lasciando che uno dei personaggi dica qualcosa a un altro fra virgolette (per esempio: “Fai attenzione a quello che sto per dirti”). L’ascoltatore sentirà che ti stai rivolgendo direttamente a lui, senza percepire l’affermazione come una sfida.
- Se pensi che l’ascoltatore abbia un dubbio rispetto all’idea che esprimi, inserisci la sua domanda nella storia (può essere posta da uno dei personaggi) e poi rispondi all’interno del racconto.
Aggiornamento [last-modified]
RISORSE:
- “Metafore terapeutiche” di David Gordon
- “L’uso della metafora in psicoterapia” di Philip Barker
- “La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici” di Milton Erickson
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina... | 109,99 € | Acquista su Amazon |