Gli esperimenti psicologici per il controllo della mente umana sono stati spesso argomenti da film di fantascienza. Alcuni esperimenti però sono stati anche la ragione dei miliardi di dollari spesi dai governi in tutto il mondo.
Il famoso film The Manchurian Candidate (1962) ritrae l’uso delle suggestioni post-ipnotiche per attivare un comportamento programmato. Il comportamento è mirato a sabotare gli interessi americani.
Quando il film apparve per la prima volta nelle sale cinematografiche, erano state espresse parecchie preoccupazioni circa le possibilità di lavaggio del cervello suggerite nel film. Frettolosamente gli esperti hanno sottolineato che il film era un prodotto di fantasia e che proponeva cose impossibili da applicare nella realtà.
L’ affermazione comune ripetuta più volte è stata che: “Non è possibile costringere qualcuno sotto ipnosi a fare qualcosa contro la sua volontà!”. Sicuramente anche tu avrai sentito questa affermazione almeno una volta nella vita 🙂
- Oliverio Ferraris, Anna (Autore)
Dall’epoca del film, la tesi ufficiale è rimasta più o meno la stessa anche se in molti credono che alcuni governi sono interessati a programmare gli individui con esperimenti psicologici per controllare la mente umana.
Nel 1987 il Board of Social and Ethical Responsibility for Psychology (BSERP) dell’APA (American Psychological Association) ha respinto le teorie sul lavaggio del cervello spiegando che “mancano di rigore scientifico e dell’approccio critico imparziale necessario per l’approvazione”.
Ma a tutt’oggi non si è ancora trovato un accordo tra i professionisti e i cosiddetti “esperti”. Numerosi professionisti oggi ritengono che alcuni aspetti del lavaggio del cervello siano di fatto possibili.
Il lavaggio del cervello e il governo degli Stati Uniti
Il presidente Franklin D. Roosevelt aveva autorizzato l’istituzione del Coordinator of Information (COI), un servizio d’informazione per proteggere l’America dalla “guerra psicologica”. Il COI si è evoluto nell’Office of Strategic Services (OSS) e, alla fine, nella Central Intelligence Agency (CIA).
Secondo i documenti ufficiali, “Tutti i piani dei progetti intrapresi dall’OSS andranno sottoposti all’attenzione dei Capi di Stato Maggiore congiunti tramite il Joint Psychological Warfare Committee”.
10 Resoconti pubblicati mostrano che l’OSS ha attuato in maniera diffusa l’Operation Mind Control (“ operazione controllo mentale”) e “trasformato la guerra psicologica in una vera e propria arma contro la mente di popolazioni civili e militari sia estere sia nazionali”.
- Keith, Jim (Autore)
George Estabrooks psicologo del Colgate College e massima autorità nel campo dell’ipnosi, aveva proposto il ricorso all’ipnosi già durante la Seconda guerra mondiale, per addestrare spie e assassini. In una sola occasione Estabrooks si è lasciato sfuggire qualcosa, quando nel 1968 stava chiacchierando con un giornalista del Providence Evening Bulletin.
Secondo l’articolo che ne è scaturito, “Il dottor Estabrooks ha affermato che la chiave per creare una spia o un assassino competenti sta nel dar vita a una personalità multipla, con l’aiuto dell’ipnosi”, una procedura che il buon dottore ha descritto come “un gioco da ragazzi”.
Estabrooks ha persino ventilato l’ipotesi che Lee Harvey Oswald, assassino di John F. Kennedy, e Jack Ruby, che ha poi ucciso a sua volta Oswald, “avrebbero potuto tranquillamente aver agito sotto ipnosi”.
L’OSS ha cessato di esistere il 20 settembre 1945, quando il presidente Harry S. Truman ha firmato l’ordine esecutivo per la sua cancellazione.
5 Esperimenti psicologici per il controllo della mente umana
Di seguito verranno descritti 5 Esperimenti psicologici per il controllo della mente umana, che ho estratto, con modifiche e adattamenti al post, dal libro di Eldon Taylor. Per approfondimenti si consiglia la lettura del testo Programmazione mentale.
#1. Il programma Manchurian Candidate
James Jesus Angleton
, a capo della sezione controspionaggio della CIA, ha definito tre obiettivi per il programma Manchurian Candidate: rapida induzione ipnotica di soggetti ignari; capacità di generare amnesia a lungo termine; impianto di utili e durature suggestioni ipnotiche”.
Estabrooks aveva già dimostrato alla CIA che era possibile programmare giovani soldati con scarsa istruzione ad assimilare informazioni verbali complesse. Il ricercatore J.G. Watkins ha di conseguenza svolto alcuni esperimenti sui soggetti di basso grado militare e scarsa istruzione menzionati da Estabrooks.
Watkins ha dimostrato “che, contrariamente alle credenze comuni in proposito, questi uomini se ipnotizzati potevano commettere azioni che violavano i loro stessi codici morali, per non parlare di quelli militari.
In un esperimento svolto da Watkins i soldati semplici dell’esercito venivano ipnotizzati, dopodiché si comunicava loro che un ufficiale nella stessa stanza era in realtà un nemico infiltrato.
Watkins aveva detto ai soggetti ipnotizzati che l’ufficiale avrebbe cercato di ucciderli. Senza alcuna eccezione, dietro comando i soldati avevano attaccato con violenza l’ufficiale”.
- Taylor, Kathleen (Autore)
Tra i “maestri di ipnosi c’era Harry Arons, il quale ha dedicato gran parte del suo lavoro a capire in che modo i soldati cinesi sono riusciti a fare il lavaggio del cervello ai prigionieri di guerra americani durante la guerra in Corea. Ne ho parlato nel post: Come i cinesi hanno inventato il Lavaggio del Cervello
#2. Il Progetto Bluebird
In un articolo dal titolo “From Eugenics to Assassination”, apparso su British Psychiatry, Anton Chaitkin, afferma che un uomo di nome Morse Allen aveva svolto ricerche sull’idea di “assassini usa e getta” per un progetto chiamato Bluebird.
Un documento desegretato della CIA e datato 7 gennaio 1953 descrive la creazione sperimentale di personalità multiple in due ragazze di diciannove anni.
“Questi soggetti avevano chiaramente dato prova di poter passare da uno stato di completa veglia a uno stato controllato d’ipnosi profonda attraverso il telefono, del materiale scritto oppure l’uso di un codice, un segnale o delle parole; inoltre, il controllo del soggetto ipnotizzato può passare da un individuo all’altro senza grosse difficoltà. Tramite esperimento è stato anche dimostrato che queste ragazze potevano involontariamente trasformarsi in corrieri per trasmettere informazioni”.
Nel gennaio del 1953 la CIA avrebbe finanziato uno studio, condotto da Alden Sears dell’Università del Minnesota, mirato a creare personalità multiple nei soggetti. Questo lavoro è stato portato avanti contemporaneamente al Progetto Bluebird.
#3. Progetto Artichoke
Il Progetto Artichoke, che ha seguito e in un qualche modo sostituito il Bluebird, costituiva una collaborazione tra la CIA e il Federal Bureau of Narcotics.
Il fine del progetto Artichoke era delineato in una nota datata gennaio 1952 che diceva: “Possiamo assumere il controllo di un individuo al punto che questi eseguirà i nostri ordini contro la sua volontà e persino contro le fondamentali leggi della natura, come l’istinto di conservazione?”.
Il progetto studiava l’ipnosi e sostanze chimiche quali la morfina in situazioni di dipendenza e astinenza forzate. Molti altri progetti hanno seguito l’Artichoke. Tra questi il Chatter, l’MKDelta, l’MKNaomi, l’MKUltra e l’HAARP.
L’MKUltra e l’HAARP sono probabilmente i due più famosi, sui quali si è scritto di più.
#4. MKUltra
MKUltra era il nome in codice di un’operazione segreta della CIA che svolgeva ricerche sul controllo mentale e sugli interrogatori con sostanze chimiche. Il nome è composto dal digramma MK, a indicare che il progetto era sponsorizzato dalla Technical Services Division della CIA, seguito da Ultra, una parola scelta a caso nel vocabolario.
Nel 1977 il senatore Ted Kennedy ha detto: più di trenta università e istituzioni erano coinvolte in un programma di prove e sperimentazioni su vasta scala che includeva test segreti su droghe somministrate a cittadini ignari di ogni ceto sociale, alto o basso, americani e stranieri.
Alcuni di questi test comportavano la somministrazione di LSD a “soggetti ignari in situazioni sociali”. Secondo la CIA i test non avevano molto senso per la scienza. Gli agenti che effettuavano i controlli non erano osservatori scientifici qualificati.
Durante l’amministrazione Kennedy, è stata proprio la Technical Services Division a tramare la congiura per assassinare Fidel Castro.
- Eldon Taylor (Autore)
Negli oltre dieci anni di vita del programma, molte “altre vie per il controllo del comportamento umano” (in aggiunta ai mezzi chimici e biologici) sono state indicate come adatte alle indagini all’interno del progetto MKUltra. Tra queste vi sono “radiazioni, elettroshock, vari ambiti della psicologia, della psichiatria, della sociologia, dell’antropologia e della grafologia, sostanze chimiche spray nonché dispositivi e materiali paramilitari”.
Molti ritengono che l’MKUltra sia tuttora operante a livello mondiale, non solo negli Stati Uniti. Di fatto, in Canada è convinzione comune che gli Stati Uniti abbiano utilizzato messaggi subliminali nelle trasmissioni di Radio America, come pure altri mezzi psicologici ovunque nel mondo.
Uno dei più importanti scienziati dell’FBI ha ammesso di aver proposto un dispositivo per il controllo mentale che alterasse il comportamento di David Koresh durante l’assedio di Waco, nel Texas, da parte dell’FBI.
Il dottor Igor Smirnov della Moscow Medical Academy di Mosca “ha mostrato a dieci ufficiali americani dell’esercito, dei servizi segreti e delle forze dell’ordine un dispositivo che era in grado di impiantare nelle persone pensieri a livello subliminale, controllandone pertanto le azioni”.
Secondo Eldon Taylor, autore di Programmazione mentale, L’unico motivo per cui l’FBI non ha usato il congegno è che gli scienziati russi non garantivano il fatto “che non si ritorcesse contro, causando altra violenza”.
#5. HAARP
HAARP significa High Frequency Active Auroral Research Program, cioè programma attivo aurorale di ricerca ad alta frequenza. È stato creato per “inviare 1,7 gigawatt (miliardi di watt) di potenza irradiata nella ionosfera, lo strato dotato di carica elettrica sopra l’atmosfera terrestre”.
Eldon Taylor descrive l’HAARP come un radiotelescopio inverso, cioè trasmette invece di ricevere. È dotato di una crescente rete di antenne trasmettitrici, molto simili alle antenne satellitari usate per i telefonini.
In teoria l’HAARP ha la capacità di trasmettere qualunque tipo d’informazione lungo una frequenza portante. Si tratta di frequenze in grado di nuocere gravemente alla salute e al benessere degli individui, oltre che di generare l’attività delle onde cerebrali.
Secondo Taylor le informazioni trasmesse potrebbero anche essere costituite da messaggi subliminali inviati alle cosiddette zone morte delle facoltà uditive percepite. In teoria, utilizzando onde portanti ad alta frequenza, è possibile inviare un messaggio subliminale del tutto silenzioso.
Secondo una fonte di Eldon Taylor, l’HAARP “trasmette alla stessa frequenza del cervello umano e può essere sintonizzato per applicazioni specifiche su intere popolazioni. La tecnologia potrebbe anche essere usata per proiettare le parole e le immagini direttamente nella mente di intere popolazioni”.
- García Blanca, Jesús (Autore)
Questa tecnologia è il meccanismo alla base di ciò che Jerry Smith chiama radio-ipnosi intracerebrale. Nel suo libro HAARP: The Ultimate Weapon of Conspiracy, afferma che molto del lavoro intrapreso nell’HAARP è una risposta ai progressi sovietici nelle tecnologie per il controllo mentale.
Una di queste tecnologie, conosciuta come Woodpecker, ha bombardato l’ambasciata statunitense a Mosca, probabilmente provocando malattie e decessi. Questo bombardamento di microonde è proseguito per quindici anni senza che il governo degli Stati Uniti lo confermasse.
Eldon Taylor dice: “Vale la pena notare che per alcuni non sarebbe un caso che la banda di frequenza utilizzata dai cellulari combaci con quella che Wilhelm Reich ha scoperto influenzare la trasmissione del pensiero”.
Descrivendo l’effetto del secondo ordine di onde scoperto da Reich (e oggi usato per i telefoni cellulari), uno scrittore ha affermato: “Reich ha lavorato segretamente per la CIA su questo progetto per più di cinque anni, dal 1947 al 1952, fino a quando si è reso conto che la CIA stava progettando di usare il controllo mentale… sulla popolazione americana”.
Articoli consigliati:
- Lavaggio del cervello. Le 5 tecniche di manipolazione del Brainwashing
- Gli esperimenti più famosi della Psicologia Sociale
Ultima revisione
RIF. Tratto (con modifiche e adattamenti al post) dal libro: “Programmazione mentale” di Eldon Taylor
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>