Le persone che soffrono di Disturbo Borderline di Personalità (DBP) presentano una serie di sintomi, che i professionisti della salute mentale raggruppano in nove categorie principali.
Attualmente, per ricevere una diagnosi di DBP, è necessario mostrare i segni di almeno cinque di questi nove sintomi.
Per sapere se qualcuno che conosci è affetto da disturbo borderline di personalità è necessario un attento esame e il contributo di un professionista della salute mentale.
- Gunderson, John G. (Autore)
Tuttavia, anche i professionisti hanno difficoltà a fare questa diagnosi perché i sintomi del DBP variano notevolmente da persona a persona.
Allo stesso modo, le persone con DBP anche se non condividono gli stessi sintomi, hanno tutte lo stesso disturbo.
9 Sintomi del Disturbo Borderline di Personalità
Di seguito 9 sintomi del disturbo borderline di personalità, come descritti dallo psicologo clinico Charles H. Elliott nel testo Borderline Personality Disorder For Dummies.
#1. Impulsività
Le persone impulsive tendono ad agire senza pensare alle conseguenze. Per essere considerato un tratto distintivo del Disturbo Borderline di personalità, questo sintomo deve essere caratterizzato da comportamenti dannosi per il soggetto e includere almeno due tipi di comportamenti impulsivi e/o autodistruttivi. Questi comportamenti impulsivi scatenano scariche di adrenalina ed eccitazione intensa e includono:
- Atti sessuali
- Abuso di sostanze
- Spese incontrollate
- Abbuffate
- Comportamento sconsiderato, compresa la guida altamente aggressiva
- Sport estremi
- Taccheggio
- Distruzione di proprietà
I comportamenti impulsivi, messi in atto da persona con disturbo borderline di personalità, sono rischiosi e autolesionisti. Ad esempio, i comportamenti sessuali possono consistere in incontri sessuali frequenti, occasionali e non protetti con perfetti sconosciuti, che possono portare a malattie sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate.
Le spese incontrollate possono implicare numerosi acquisti superflui, che portano al consumo delle carte di credito e all’accumulo di debiti. Il taccheggio spesso consiste nel rubare oggetti per puro divertimento e può portare al carcere.
Alcuni studiosi ritengono che la tendenza ad agire in modo impulsivo sia predisposta da fattori ereditari. L’impulsività si manifesta spesso all’inizio della vita e continua durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Tuttavia, può essere influenzata dall’apprendimento e dalle esperienze personali. Inoltre, alcune forme di impulsività possono essere trattate farmacologicamente.
#2. Autolesionismo
L’autolesionismo è un sintomo particolarmente comune nelle persone che soffrono di disturbo borderline di personalità. Le persone che presentano questo sintomo possono minacciare o tentare il suicidio, e spesso lo fanno.
Altri possono bruciarsi deliberatamente con delle sigarette, tagliarsi le braccia con lame affilate, sbattere la testa o rompersi le ossa delle mani o del corpo.
Sebbene questo tratto sia distinto dal sintomo dell’impulsività, comporta anche un certo livello di avventatezza. Le persone che presentano questo sintomo devono essere piuttosto impulsive da tentare di uccidersi ripetutamente.
Un’errata percezione comune è che le minacce di suicidio raramente portano a dei veri e propri tentativi di suicidio. Andrebbe presa sul serio qualsiasi minaccia di suicidio da parte di una persona (che soffra o meno di DBP) e cercare immediatamente un aiuto professionale.
#3. Emozioni da montagne russe
Le persone con disturbo borderline di personalità sperimentano oscillazioni emotive estreme. Possono sentirsi al settimo cielo in un dato momento per sprofondare nella disperazione il momento successivo. Questi sbalzi d’umore sono intensi ma di solito transitori, durano pochi minuti o al massimo un’ora.
Gli sbalzi emotivi si verificano spesso in risposta a fattori scatenanti apparentemente banali. Per esempio, un collega passa accanto a una persona con DBP nel corridoio senza riconoscerla. Questo affronto involontario e mal interpretato può scatenare una forte ansia e angoscia nella persona con DBP.
Un disagio emotivo può portare la persona con DBP a reagire in modo eccessivo. Per la maggior parte delle persone che hanno una relazione con una persona affetta da DBP questi sbalzi d’umore sono difficili da capire o da accettare.
#4. Esplosività
Drammatici attacchi di rabbia e collera affliggono spesso le persone affette da disturbo borderline di personalità. Anche in questo caso, gli eventi che scatenano queste crisi possono sembrare insignificanti per le altre persone.
Come si può immaginare, queste esplosioni spesso portano scompiglio nelle relazioni e possono persino sfociare in scontri fisici. Le persone con DBP finiscono non di rado in un tribunale a causa del loro comportamento oltraggioso.
La rabbia stradale è un buon esempio di questo sintomo, anche se non tutti coloro che la manifestano sono affetti da DBP.
#5. Preoccupazione per l’abbandono
Le persone che presentano questo sintomo sono ossessionate dalla paura che una persona amata le lasci. Il terrore dell’abbandono può farli apparire appiccicosi, dipendenti e oltremodo gelosi.
Per esempio, un marito con DBP può controllare quotidianamente i messaggi del cellulare, le e-mail e i chilometri percorsi dell’auto della moglie, sempre alla ricerca di prove di infedeltà. Paradossalmente, l’ossessione di tenere vicini i propri cari, di solito li allontana.
Per ridurre l’ansia per il timore di abbandono, le persone con DBP cercano spesso rassicurazioni da amici e persone care. Potrebbero chiedere “Mi ami ancora?” numerose volte al giorno.
Possono provare terrore per le critiche o le offese percepite, supponendo che rappresentino dei segnali che non le si voglia più bene. Se è anche solo possibile che un’azione possa implicare un rifiuto, è probabile che la percepiscano come tale. Questa paura costante porta a molte sofferenze indesiderate.
#6. Concetto di sé poco chiaro e instabile
Questo sintomo descrive l’incapacità di trovare un senso di identità stabile e chiaro. Le persone che manifestano questo sintomo possono avere una visione di sé molto positiva a volte, ma in altri momenti provano un profondo senso di inferiorità.
Spesso hanno una scarsa idea di ciò che vogliono nella vita e non hanno un chiaro senso dei propri valori o dello scopo. I frequenti cambiamenti di lavoro, religione o identità sessuale, possono riflettere il cambiamento di valori e obiettivi.
#7. Senso di vuoto
Molte persone con disturbo borderline di personalità riferiscono di sentirsi vuote dentro. Hanno un desiderio irrefrenabile di “qualcosa di più”, ma non riescono a identificare cosa sia questo qualcosa di più.
Si sentono annoiate, sole e insoddisfatte. Hanno fame di qualcosa che possa dare loro un senso di scopo o di direzione.
- Linehan, Marsha M. (Autore)
Possono tentare di colmare i loro bisogni con del sesso occasionale, droghe o cibo, ma nulla sembra mai veramente soddisfacente: si sentono come se stessero cercando di riempire un buco nero.
#8. Relazioni altalenanti (Up e Down)
Le relazioni con persone affette da disturbo borderline di personalità somigliano a delle porte girevoli. I soggetti con DBP spesso vedono le altre persone o come tutte buone, oppure tutte cattive, e questi giudizi possono cambiare da un giorno all’altro o addirittura da un’ora all’altra.
Gli individui con DBP spesso si innamorano rapidamente e intensamente. Mettono i nuovi amori su dei piedistalli, ma i loro piedistalli crollano quando si verificano inevitabilmente le più piccole delusioni (reali o immaginarie).
Le persone che hanno relazioni con persone affette da DBP (che siano amanti, colleghi o amici) subiscono un colpo di frusta emotivo a causa dei frequenti passaggi dall’idolatria alla demonizzazione. Di conseguenza, molte persone hanno difficoltà a mantenere relazioni significative con personalità Bordeline.
Le persone con DBP possono essere molto interessanti, eccitanti, creative e divertenti da frequentare. Le relazioni a lungo termine con loro, non è detto che non funzionino mai. Con il lavoro, la pazienza e la comprensione, a volte le relazioni possono essere mantenute e godute.
#9. Dissociazione: Sensazione di non essere in contatto con la realtà
I professionisti descrivono la dissociazione come un senso di irrealtà. Le persone che si sentono dissociate o fuori dal contatto con la realtà dicono di avere la sensazione di guardarsi dall’alto e di osservare la propria vita senza farne parte.
Quando le persone con BPD perdono il contatto con la realtà, di solito non lo fanno per lunghi periodi di tempo. A volte, però, quando perdono il contatto con la realtà, sentono delle voci che dicono loro cosa fare. Altre volte possono soffrire di un’intensa e ingiustificata sfiducia negli altri.
Articoli consigliati:
- 20 Tratti psicopatici | Come smascherare lo psicopatico tra le persone che frequenti
- 4 personalità pericolose | Il Narcisista, il Predatore, il Paranoico, l’Instabile
- Albert Fish | Il serial killer più perverso del mondo
- 10 Casi più affascinanti e sorprendenti della Psicologia
Bibliografia:
Disturbo Borderline di personalità. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sul disturbo borderline di personalità più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>