Felicità e Mago di Oz: due concetti che sembrano provenire da mondi distinti ma che in realtà si intrecciano in modo sorprendente.
Il viaggio lungo la strada di mattoni gialli, che porta dal Mago di Oz, rappresenta il percorso che tutti compiono nella vita.
La ricerca della felicità, spesso idealizzata come qualcosa di esterno da raggiungere o conquistare, si rivela essere un viaggio interiore, proprio come quello dei protagonisti della celebre storia.
La maggior parte di noi passa parecchi anni a cercare il mago che ci darà la saggezza di cui abbiamo bisogno, il coraggio e il cuore che ci servono per proseguire.
La Saggezza del Mago di OZ
Il Mago di Oz dice a Dorothy e ai suoi amici che saggezza, coraggio e cuore le possedevano già dentro di loro. Il mago non dà niente ai protagonisti della storia che non avessero già.
La Ricerca della Felicità
Molte persone vivono come se l’esistenza fosse un costante alternarsi di tristezza e felicità. Allora il gioco della vita diventa scoprire come trascorrere la maggior parte del tempo dalla parte della felicità e il meno possibile da quella della tristezza.
Illusione della Felicità Materiale
A un certo livello di consapevolezza adulta, il percorso verso una felicità non effimera sembra essere determinato dall’avere le cose giuste: tanti soldi, un buon lavoro, una relazione perfetta e una bella casa.
Moltissime persone non avendo tutto ciò si sentono tristi. Moltissime persone pur avendo tutto ciò sono ugualmente tristi.
L’Industria della Crescita Personale
Per questo esistono i maghi del benessere, i guru della crescita personale (spesso fuffa guru) che attribuiscono alla capacità di raggiungere la felicità una mancanza di abilità o di impegno da parte tua.
Non disperare, perchè in cambio di denaro, i guru ti svelaranno “Il Segreto” – The Secret.
Le Promesse dei Guru della Crescita Personale
Spesso anziché riconoscere che la teoria che questi guru propinano si basa su una premessa fallace, ti vendono l’affascinante idea di poter regolare il flusso di pensieri che passa per la tua testa.
“Il metodo” viene colorito dalle leggi della fisica quantistica o vibrazioni cosmiche e per ragioni che ti saranno misteriose, queste strategie sembrano funzionare.
Dal momento che queste pratiche sono seguite spesso da una sensazione di pace e benessere, sembrano essere il mezzo ottimale per ottenere la felicità.
Le sensazioni di benessere legate al corso miracoloso “l’evento dell’anno” spesso svaniscono dopo una o due settimane di entusiasmo iniziale e il senso di vuoto che ti assale apre le porte per una nuova ricerca del guru migliore. È l’effetto dipendenza dell’industria della crescita personale.
L’Effetto Dipendenza della Crescita Personale
Di guru in guru, potrai mostrare ai tuoi amici una lunga serie di attestati con la firma in calce dei nomi più illustri della crescita personale, potrai raccontare loro le storie incredibili di miseria e di come questi super eroi sono riusciti a raggiungere le vette del successo finanziario con i segreti che ti hanno appena svelato.
Ma tu ci riuscirai?
Imparare a Non Pensare, in Cambio di Denaro
Così molte persone giungono ad una conclusione: dato che non posso controllare il flusso dei miei pensieri, l’unica soluzione è smettere di pensare del tutto.
Anche in questo caso vi sono molti guru a cui potrai rivolgerti: potrai imparare a non pensare in cambio di denaro.
Per alcune persone tuttavia pare funzionare, iniziano a stare meglio quando smettono di essere felici a tutti i costi e questo li porta ad una conclusione: che si può arrivare alla felicità solo in maniera indiretta.
Le Fasi della Crescita Personale
Riepilogando: nella prima fase del tuo percorso di crescita personale segui la felicità direttamente, nella seconda fase invece la segui indirettamente.
La caratteristica comune a tutte queste pratiche, oltre i costi elevati, è che la cosiddetta felicità sta all’esterno, quindi dobbiamo compiere delle azioni per ottenerla, sia che la inseguiamo direttamente sia indirettamente.
La Via d’Uscita Interiore
Prima o poi saremo costretti a prendere atto che quella via d’uscita non la conosce nessuno al di fuori di noi: la soluzione sta nel riconoscere che l’autorità che stiamo cercando siamo noi stessi.
Un professionista può offrirti degli strumenti, un punto di vista alternativo nel percepire le cose, può farti provare un’esperienza emozionale correttiva, ma nessuno, neanche quello più costoso, ti cambierà la vita: solo tu puoi cambiarla.
La Saggezza del Koan
Un simpatico Koan (affermazione paradossale) che racchiude in sé la visione che è opportuno avere nei confronti di persone che si mostrano a noi come dei veri illuminati, detentori di verità “assolute” dice: “Se incontri il Buddha per la strada uccidilo”
- Kopp, Sheldon B. (Autore)
(…) allora Oz prese la sua testa, la svuotò della paglia e ne riempì la parte più alta con un bel po’ di crusca, di aghi e di spilli, poi aggiunse della paglia nuova e rimise la testa al suo posto.
“Ecco d’ora in poi sarai un grand’uomo, perché ti ho dato un cervello della migliore qualità. Come ti senti?”
“Mi sento davvero saggio, e quando mi sarò abituato al cervello saprò tutto!” esclamò felice lo Spaventapasseri.
Poi Oz si rivolse all’Uomo di Latta:” Devo fare un buco nella lamiera per darti il cuore”
“Fai pure, non sentirò dolore” rispose il Boscaiolo. Oz allora fece un buco nel petto di latta e ci mise dentro un bel cuore di seta rossa e pieno di segatura.
“Ora hai un cuore che ogni uomo vorrebbe avere”.
“Ti sono molto grato” rispose sincero il Boscaiolo.
Quando toccò al Leone Codardo, Oz prese da un armadietto una bottiglia che conteneva un liquido verde-oro, che il Leone annusò disgustato.
“Bevilo” disse Oz.
“Cos’è?” chiese il Leone.”
Se fosse dentro di te sarebbe coraggio, perché il coraggio è sempre dentro di noi, ma finché non lo bevi non si può chiamare così. Il Leone bevve.
“Come ti senti?” chiese Oz.
“Pieno di coraggio!”.
Articoli consigliati
- 7 Esercizi per aumentare il tuo livello di felicità durante la giornata
- La felicità è adesso. 10 Lezioni di saggezza dei malati terminali
- La trappola della felicità. Perché è così difficile essere felici
Felicità. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla felicità più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>