Amy Cuddy, ricercatrice presso la Harvard University, studia il linguaggio del corpo e l’impatto che esso ha sui livelli ormonali. Con il suo team, ha classificato diverse posture del corpo come “ad Alto potere” e posture “a Basso potere” in grado di modificare i livelli ormonali di testosterone e cortisolo.Nelle situazioni ad alta tensione (esami, colloqui di lavoro, incontri decisivi a livello personale), quando vorremmo dare il meglio di noi, ci ritroviamo spesso a dare il peggio. Sentendoci inadeguati, tendiamo a ripiegarci su noi stessi, come se volessimo passare inosservati; oppure esageriamo e diventiamo aggressivi. In entrambi i casi trasmettiamo solo nervosismo e incertezza.
Cosa fare allora? Dobbiamo acquisire la “presenza”, quella condizione in cui comportamento e atteggiamento mentale sono perfettamente sintonizzati e comunicano autenticità, sicurezza, fiducia.
La Presenza, secondo Amy Cuddy
La presenza è un misto di determinazione e autostima, che scaturisce dal credere in se stessi, dal nutrire fiducia nelle proprie sensazioni, nei propri valori, nelle proprie capacità. È un’attitudine personale che si comunica subito agli altri e dà immediata forza alle nostre parole, alle nostre azioni, al nostro modo di porci.È importante, perché se noi per primi non confidiamo in noi stessi, come possono farlo gli altri? Che si parli di fronte a due persone o a cinquemila, che si debba sostenere un colloquio di lavoro, raccogliere fondi per una causa o promuovere un’idea con potenziali investitori, che si agisca a nome proprio o per conto di terzi, nella vita ci si trova ad affrontare momenti impegnativi che richiedono il giusto equilibrio. La presenza ci dà il potere di essere all’altezza di quelle situazioni.
Come possiamo acquisire la Presenza?
Assumendo una postura di potere. Con la postura “Wonder Woman”, ad esempio, comunichiamo la nostra determinazione all’altro e soprattutto a noi stessi! Più ostentiamo sicurezza (nei modi giusti), più ci sentiamo davvero sicuri e convinti, perché particolari gesti ingannano il cervello, inducendolo a rilasciare testosterone (l’ormone dell’assertività) e a frenare il cortisolo (l’ormone dello stress).
Una recente ricerca nata dalla collaborazione tra la Harvard University, la University of Oregon e l’Università del Texas ha rivelato che i leader potenti ed efficaci non solo condividono mentalità simili, ma anche livelli ormonali simili. Più specificamente, i leader potenti tendono ad avere livelli più alti di testosterone e bassi livelli di cortisolo.
Livelli più elevati di testosterone (in entrambi, uomini e donne) portano ad un maggior senso di fiducia. I livelli più bassi di cortisolo portano ad una minore ansia e una migliore capacità di affrontare lo stress.
Ciò che è particolarmente importante su testosterone e cortisolo, è che i livelli di ciascun ormone possono cambiare rapidamente a seconda delle condizioni sociali, fisiche e ambientali che ci circondano.
Amy Cuddy. Linguaggio del corpo e fiducia in se stessi
Amy Cuddy con il suo team, ha classificato diverse posture del corpo come “ad Alto potere” e posture “a Basso potere”. In generale, le posture ad Alto potere sono aperte e rilassate, mentre le posture a Basso potere sono chiuse e tese.Di seguito un’immagine che mostra i diversi tipi di posture di potere
Posizioni alte: il linguaggio del corpo ad Alto potere (High Power) è aperto e rilassato.
Posizioni basse: il linguaggio del corpo a Basso potere (Low Power ) è chiuso e teso.Amy Cuddy ha condotto una ricerca dove ha studiato l’impatto che le posture ad Alto potere e posture a Basso potere hanno sui livelli ormonali di testosterone e cortisolo.
- Un campione di saliva è stato preso da ciascun studente che ha partecipato alla ricerca e sono stati misurati i livelli di testosterone e cortisolo.
- Successivamente, agli studenti è stato chiesto di sedersi con una postura ad Alto potere o una a Basso potere per due minuti.
- Dopo i due minuti, un secondo campione di saliva è stato prelevato da ciascun soggetto e i loro livelli di testosterone e cortisolo sono stati nuovamente misurati.
Quando i ricercatori hanno esaminato i risultati, sono rimasti sbalorditi dall’impatto che il linguaggio del corpo ha avuto sul livello ormonale. Posture ad Alto potere aumentano i livelli di testosterone del 20 per cento e diminuiscono i livelli di cortisolo del 25 per cento.Ecco il grafico che mostra i risultati
Una postura ad Alto potere aumenta i livelli di testosterone del 20% (che aumenta la fiducia), diminuendo allo stesso tempo i livelli di cortisolo del 25% (che riduce l’ansia).Questo ci porta alla domanda più importante:
Come si può ottenere questo risultato nella vita di tutti i giorni?
Secondo Amy Cuddy fra i massimi esperti a livello mondiale di linguaggio del corpo, la postura nota come “The Wonder Woman pose” è in grado di accrescere rapidamente il nostro senso di sicurezza e ridurre il livello d’ansia in situazioni difficili.L’immagine mostra donne potenti come Christine Lagarde e Beyonce nella classica postura “Wonder Woman”.Giusto per essere chiari: l’impatto di questa postura è altrettanto efficace per gli uomini quanto lo è per le donne.Numerosi libri hanno approfondito il linguaggio del corpo, ma Amy Cuddy nel suo libro “Il potere emotivo dei gesti” apre una strada mai battuta prima: svela come sfruttare il linguaggio del corpo per cambiare la nostra mente.
Una tesi semplice e rivoluzionaria:
Wonder Woman pose: mani sui fianchi, petto in fuori, testa eretta: la tipica posizione di chi si sente forte. Basta assumerla per due minuti per alzare il livello di testosterone e abbassare il cortisolo (l’ormone dello stress). Prima di un colloquio o una riunione, aumenta esponenzialmente le possibilità di successo, le nostre performance migliorano e diventiamo più credibili agli occhi degli altri.Bastano 2 minuti, poi non dire “non ho tempo!”Articoli consigliati:
- Linguaggio del Corpo. Come interpretarlo? 59 segnali spiegati
- 5 Massimi esperti di Linguaggio del Corpo e Comunicazione Non Verbale
- 7 migliori libri per interpretare il Linguaggio del Corpo
Bibliografia:
Linguaggio del corpo. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sul linguaggio del corpo più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>