Il Principio di Pareto, noto anche come il principio del 80/20, è un concetto fondamentale nelle scienze economiche, nella gestione aziendale e in vari campi dell’ingegneria.
Questo principio, conosciuto come la legge della distribuzione ineguale, afferma che, in molte situazioni, circa l’80% degli effetti derivano dal 20% delle cause. Questa regola empirica prende il nome dall’economista italiano Vilfredo Pareto, che lo formulò originariamente alla fine del XIX secolo, basandosi sullo studio della distribuzione della ricchezza.
*Ho parlato di Vilfredo Pareto nel post: 35 Sociologi famosi che hanno fatto la storia
Origini del Principio di Pareto
Nel 1897 l’economista e sociologo Vilfredo Pareto, studiando la distribuzione dei redditi di una data regione, dimostrò che l’80 per cento delle ricchezze era concentrato nelle mani del 20 per cento della popolazione.
Egli notò che, in Italia, circa l’80% delle terre era posseduto da circa il 20% della popolazione. Questa distribuzione non era un fenomeno isolato; successivamente, ricerche e osservazioni in altri contesti hanno confermato una distribuzione simile in varie situazioni.
Questa osservazione ispirò il Principio di Pareto che è sintetizzabile nell’affermazione: la maggior parte degli effetti (80%) è dovuta ad un numero ristretto di cause (20%).
Successivamente diversi studiosi notarono come numerosi fenomeni abbiano una distribuzione statistica in linea con i dati di Pareto, il rapporto 80/20 pare verificarsi in tutti gli ambiti della vita umana.
La cosa sorprendente di questo principio è che quando si comincia a notarlo, lo si riscontra dappertutto, e una volta che si inizia ad agire tenendolo in considerazione, si è in grado di individuare delle nuove risorse.
- L’80 per cento degli incidenti automobilistici sono provocati dal 20 per cento degli automobilisti
- L’80 per cento dei divorzi coinvolge il 20 per cento delle coppie sposate
- L’80 per cento dei visitatori di un sito web legge solo il 20 per cento delle pagine
Principio di Pareto ed efficienza Aziendale
La Legge 80/20 è stata utilizzata da numerose multinazionali per incrementare l’efficienza aziendale, per aumentare i profitti e produrre di più con un minore dispendio di risorse (L’80 per cento del lavoro viene svolto dal 20 per cento delle persone).
IBM fu la prima azienda americana a mettere in pratica quanto scoperto da Pareto. Gli ingegneri IBM si resero conto che i loro computer sprecavano l’80 per cento del tempo per eseguire soltanto il 20 per cento del codice operativo.
Concentrandosi su quel 20 per cento, i computer IBM divennero molto più rapidi di quelli della concorrenza conquistando così la leadership del mercato. La lezione non è certo stata ignorata da chi è arrivato dopo come Apple e Microsoft.
*Ne ho parlato nel post: Principio di Pareto 80/20 | La filosofia del marketing Apple
Applicazioni del Principio di Pareto
Il Principio di Pareto è diventato uno strumento utile in molti settori:
- Gestione Aziendale: Molte aziende utilizzano questo principio per concentrare risorse e sforzi sugli elementi che producono i maggiori risultati. Ad esempio, potrebbero scoprire che l’80% delle loro entrate proviene dal 20% dei clienti, focalizzando quindi le loro strategie di marketing e vendita su questo segmento di clientela.
- Project Management: Nella gestione dei progetti, il principio di Pareto può aiutare a identificare le attività critiche che influenzano maggiormente il successo del progetto. Concentrando le risorse su queste attività, è possibile massimizzare l’efficienza complessiva del progetto.
- Economia: In campo economico, il principio di Pareto suggerisce che una minoranza di individui possiede la maggior parte della ricchezza. Questo può influenzare le politiche economiche volte a ridurre le disuguaglianze e migliorare la distribuzione della ricchezza.
- Progettazione del prodotto: Nel campo dell’ingegneria e del design, il principio di Pareto può essere applicato per identificare i difetti più comuni o i problemi principali di un prodotto. Risolvere questi problemi prioritari può portare a miglioramenti significativi nella soddisfazione del cliente e nella qualità complessiva del prodotto.
Come applicare il Principio di Pareto nella tua vita
Se il 20 per cento di ciò che facciamo determina l’80 per cento dei nostri risultati, ciò significa (probabilmente) che l’80 per cento del nostro tempo viene disperso in attività non finalizzate al raggiungimento dei risultati desiderati… giusto?
Verifica quanti rapporti 80/20 sono presenti nella tua vita. Scrivi una lista e poniti le seguenti domande:
- Cosa varrebbe la pena fare di più?
- Cosa varrebbe la pena fare di meno o eliminare del tutto?
Hai ancora dei dubbi?
Allora poniti le seguenti domande:
- A quale attività di quelle sopraelencate ti dedicheresti se questo fosse il tuo ultimo mese di vita?
- A quale attività di quelle della lista ti dedicheresti se questa fosse la tua ultima settimana di vita?
Articoli consigliati
- Principio di Pareto 80/20 | La filosofia del marketing Apple
- 35 Sociologi famosi che hanno fatto la storia
- La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo
- Dave Brailsford | Miglioramento 1% applicato allo sport
- 7 Migliori libri sulla produttività e gestione del tempo
Principio di Pareto. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sul Principio di Pareto più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.