La Mindfulness MBSR (Mindfulness-based stress reduction) è un programma di medicina integrata sviluppato presso il centro medico dell’Università del Massachusetts negli anni 1970 dal professore Jon Kabat-Zinn.
Jon Kabat-Zinn è stato il pioniere dell’integrazione della tradizionale meditazione Mindfulness Buddista in un accessibile programma psicoattitudinale di otto sessioni chiamato “Riduzione dello stress basata sulla Mindfulness” (Mindfulness-Based Stress Reduction; MBSR).
L’intenzione e l’intuizione di Kabat-Zinn nello sviluppare la Mindfulness MBSR erano quelle di inserire l’antica pratica della Mindfulness in un programma accessibile, laico e convenzionale che potesse essere di aiuto ai pazienti che soffrono di dolore cronico e di una varietà di altre condizioni cliniche.
La mindfulness è stata così ricontestualizzata ed insegnata in un programma educativo laico di gruppo ed integrata con le conoscenze psicologiche, i modelli dello stress della medicina mente-corpo e la possibilità di lavorare sulle sfide della vita moderna.
Cosa è la Mindfulness
La mindfulness è una caratteristica comune ad un certo numero di tradizioni spirituali antiche. All’interno del Buddismo, è parte integrante del percorso verso la comprensione delle origini e della cessazione della sofferenza ed è un mezzo per liberare se stessi da un ulteriore carico di sofferenza oltre al dolore e alle difficoltà esistenti.
La mindfulness, dunque, ci offre la possibilità di vedere ed agire sulle debolezze e le difficoltà che sono parte integrante dell’essere umano. La consapevolezza mindful non è di natura religiosa, né esoterica ed è potenzialmente accessibile e applicabile a chiunque.
La mindfulness è la consapevolezza che emerge quando prestiamo attenzione all’esperienza in un modo particolare:
- volontariamente (l’attenzione è deliberatamente posta su particolari aspetti dell’esperienza)
- nel momento presente (quando la mente scivola nel passato o verso il futuro noi la riportiamo al presente)
- in modo non giudicante (il processo è infuso da uno spirito di accettazione di qualunque cosa emerga).
È semplicemente l’essere consapevoli di ciò che sta accadendo appena esso si presenta, partecipare profondamente e direttamente ad esso e relazionarsi ad esso con accettazione: un potente atto di osservazione partecipante.
Seppur semplice nel suo intento ed essenza, la pratica della mindfulness spesso risulta un compito difficile. È una pratica attraverso la quale addestriamo sistematicamente noi stessi a “rivolgerci verso” qualunque cosa si presenti alla nostra esperienza. Questo va contro il nostro istinto di evitare le difficoltà e le sfide che la vita ci presenta.
- Kabat-Zinn, Jon (Autore)
L’insegnamento e la pratica della mindfulness contengono tre elementi generali:
#1. Lo sviluppo della consapevolezza
mediante una metodologia sistematica che coinvolge sia le pratiche formali della mindfulness (body scan, meditazione seduta, movimento mindful) che quelle informali (coltivare la consapevolezza del momento presente nella vita di tutti i giorni).
#2. Una particolare cornice attitudinale caratterizzata da gentilezza, curiosità e volontà di essere presente allo svelamento dell’esperienza. Queste attitudini sono coltivate mediante la pratica e, al tempo stesso, emergono spontaneamente da essa.
#3. Un’intrinseca comprensione della vulnerabilità umana. Questa è sviluppata mediante l’ascolto degli insegnanti e in seguito mediante l’esperienza diretta della meditazione mindful.
Mediante questo processo, noi apprendiamo che, nonostante la sofferenza sia una componente intrinseca della nostra esperienza, vi sono modi che possiamo imparare attraverso cui riconoscere e bloccare i pattern che abitualmente contribuiscono a perpetuarla, aumentarla e renderla più profonda.
All’interno del suo tradizionale contesto Buddista, la mindfulness è tramandata come parte chiave di un sistema integrato, il quale ci aiuta a riconoscere la natura della sofferenza umana e a relazionarci ad essa coscienziosamente quando si presenta nella nostra vita.
Messi insieme, questi elementi dell’insegnamento e della pratica della mindfulness ci offrono la potenzialità di sviluppare nuovi insight e prospettive e di facilitare il cambiamento personale.
Il programma Mindfulness MBSR
Negli Stati Uniti, la MBSR è divenuta parte di un nuovo e riconosciuto campo della medicina integrata. Il programma MBSR è stato originariamente insegnato a gruppi di partecipanti con un’ampia gamma di problemi fisici e psicologici e oggi è stato adattato ad una varietà di diagnosi e condizioni specifiche.
Queste ultime includono diagnosi di cancro, condizioni reumatiche e disturbi alimentari e contesti come prigioni, aree disagiate della città, oppure l’ambito medico e aziendale.
Il programma comprende, dunque, un training intensivo sulla meditazione mindfulness e una parte di insegnamento teorico, offrendo ai partecipanti la possibilità di applicare quanto appreso durante la pratica alla gestione delle sfide di tutti i giorni.
- Williams, Mark (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
In modo generale, i programmi strutturati in otto sessioni contengono:
- La coltivazione della consapevolezza mediante la pratica della mindfulness.
- Una particolare cornice attitudinale caratterizzata da assenza di lotta, accettazione e un interesse genuino verso l’esperienza. Questo è in gran parte realizzato implicitamente mediante il processo di insegnamento, che è infuso di queste qualità.
- L ’insieme formato dall’apprendimento e dalla comprensione di come agire sulla propria vulnerabilità. L’esperienza personale di apprendimento è integrata all’interno di una cornice più ampia di comprensione.
Articoli consigliati:
- Eckhart Tolle 6 esercizi per sviluppare la capacità di concentrazione
- 7 Libri per iniziare a fare pratica di Mindfulness e Meditazione
- Illuminazione. Come domare la scimmia nella mente
Bibliografia:
- “La terapia cognitiva basata sulla mindfulness” di Rebecca Crane
- “Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità” di Williams e Penman
- “Mindfulness per principianti” di Jon Kabat-Zinn
Jon Kabat-Zinn. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Jon Kabat-Zinn più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>