Last Updated on 4 Settembre 2024 by Samuele Corona
10 Migliori libri sull’Intelligenza Emotiva (IE) utili per esprimere al meglio le tue emozioni; liberarti dal giudizio degli altri e dalle emozioni negative; risolvere meglio i conflitti e orientarti verso nuovi obiettivi.
L’intelligenza accademica da sola non è sufficiente per avere successo nella vita. Il QI può aiutare a trovare un lavoro e a guadagnarsi da vivere, ma non può insegnare come vivere la propria vita. L’intelligenza emotiva aiuta a sviluppare relazioni più profonde, a eccellere nel lavoro e a raggiungere obiettivi personali e professionali.
Gli individui emotivamente intelligenti sono in grado di rilevare il proprio stato emotivo e quello degli altri, consentendo loro di interagire più facilmente con gli altri. Di conseguenza, comunicano in modo più efficace, creano legami più forti, hanno più successo sul lavoro e vivono una vita più soddisfacente.
Teoria sull’Intelligenza emotiva
La teoria originale dell’ intelligenza emotiva (IE) è stata sviluppata nel 1990 da due psicologi americani, Peter Salovey e John Mayer, che l’hanno descritta come: “la capacità appresa di percepire, comprendere e esprimere esattamente i sentimenti e di controllare le emozioni in modo che lavorino per noi, non contro di noi”.
È il grado di autoconsapevolezza (capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni), di autogestione (capacità di adattarsi e controllare le proprie emozioni e reazioni), di automotivazione (intraprendere le azioni appropriate per raggiungere un obiettivo), di empatia verso gli altri e di forti abilità sociali (capacità di costruire relazioni positive con gli altri).
Daniel Goleman, quando lavorava al New York Times negli anni ’90, ha sviluppato un appassionato interesse per il lavoro di Salovey e Mayer e durante questo periodo ha pubblicato il bestseller Intelligenza Emotiva.
Qualunque definizione si usi, l’IE riguarda:
- Sapere cosa provi tu e cosa provano gli altri, e cosa farne
- Sapere cosa è piacevole e cosa spiacevole, e come passare dallo spiacevole al piacevole
- Possedere consapevolezza emotiva, sensibilità e quelle capacità che permettono di restare positivi e massimizzare felicità e benessere a lungo termine
Secondo Hendrie Weisinger, psicologo esperto e molto noto nel campo dell’ intelligenza emotiva, ciò non significa altro che usare le emozioni con intelligenza.
Sono stati Salovey e Mayer a darci la teoria originale dell’IE e coniare per primi l’espressione intelligenza emotiva, ma è stato Daniel Goleman nel 1996 e nel 1998 ad introdurre il quoziente emotivo (QE) nella mappa delle organizzazioni. Fra le ragioni di questa popolarità ci sono le seguenti:
- Livelli crescenti di stress
- Cambiamento qualitativo del lavoro: strutture più orizzontali, meno livelli di management, maggiore responsabilità dei singoli
- Competizione esasperata: vita più breve dei prodotti, consumatori più esigenti
- Globalizzazione dei mercati: le organizzazioni devono pensare globale, ma agire localmente
- Rapidità dei cambiamenti: il cambiamento oggi è un elemento costante nella vita delle organizzazioni.
Perché preoccuparsi di sviluppare l’ Intelligenza Emotiva?
- Risolutezza, empatia facilità, autoconsapevolezza emotiva e capacità di risolvere i problemi sono fattori predittivi del successo nelle vendite, più importanti di variabili come formazione, genere e possesso delle tecniche di vendita.
- I due terzi dei problemi da stress derivano da relazioni violente, insoddisfacenti, limitanti o mal definite.
- L’American Medical Association ha rivelato che i medici privi di empatia sono più spesso citati in giudizio.
- Studi condotti su 500 organizzazioni in ogni parte del mondo indicano che le persone con punteggi più alti negli indici di intelligenza emotiva raggiungono posizioni di vertice.
- Il Center For Creative leadership ha individuato come causa primaria di fallimento nelle carriere di vertice la mancanza di intelligenza emotiva.
10 Migliori libri sull’intelligenza emotiva
I libri sull’Intelligenza emotiva hanno lo scopo di insegnarti a fare amicizia con le tue emozioni e ad accettare ogni tuo sentimento, per capire e saper gestire anche le emozioni degli altri. Il 90% delle persone di maggior successo vanta un elevato QE (quoziente emotivo).
Questa lista contiene ciò che molti esperti e lettori considerano alcuni tra i migliori libri sull’intelligenza emotiva, sebbene l’elenco non sia affatto completo. Se hai letto un libro brillante, che hai trovato particolarmente interessante o utile, sentiti libero/a di condividere i tuoi suggerimenti nei commenti.
#1. Intelligenza emotiva di Daniel Goleman
Da molti riconosciuto come “il libro” sull’Intelligenza Emotiva. Questo testo è obbligatorio.
La premessa chiave di Daniel Goleman è che l’intelligenza cognitiva (QI) non è l’unico predittore del successo personale. L’Intelligenza emotiva è un’abilità non cognitiva altrettanto importante.
Goleman offre la sua definizione di Intelligenza Emotiva come un “insieme di abilità” piuttosto che un tratto di personalità. Egli mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali del pensiero e spiega perché il successo o il fallimento nei settori decisivi dell’esistenza sono determinati da una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia.
Goleman mostra in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata, per governare al meglio le nostre emozioni e ottenere sempre il massimo da noi stessi e gli altri.
Il testo offre sviluppa aspetti commerciali per dipendenti e leader, offrendo al lettore una panoramica di come l’Intelligenza Emotiva può aiutare tutti a gestire al meglio le difficoltà, gli impulsi e le emozioni negative.
#2. Essere leader di Daniel Goleman
Goleman e gli autori Richard Boyatzis e Annie McKee traggono ispirazione dalla propria esperienza di consulenza per identificare e presentare i 6 stili di leadership, ognuno dei quali risponde a particolari esigenze aziendali.
Chiaramente ogni leader deve essere in grado di adottarne uno a seconda della propria personalità o di alternare le varie tipologie in base ai contesti in cui opera, ai momenti e agli obiettivi da raggiungere.
1. Stile visionario
La leadership visionaria prevede una linea direttiva che mira a condividere gli obiettivi e la mission aziendale con i dipendenti, per far sì che si crei una sorta di ‘sogno condiviso’.
2. Stile democratico
Un leader democratico è in grado di valorizzare i propri collaboratori attraverso il coinvolgimento degli stessi nelle decisioni aziendali.
3. Stile coach
L’obiettivo principale di un leader coach è quello di creare una connessione tra la mission dell’azienda e quelli che sono i desideri e i bisogni del lavoratore.
4. Stile esigente
Il leader esigente ama il successo ed esige perfezione e rapidità dai propri collaboratori.
5. Stile armonizzatore
Il leader armonizzatore tende a prevenire e ad evitare i conflitti tra i singoli componenti di un team.
6. Stile autoritario
Il leader autoritario esige rispetto, non ammette repliche e non accetta fallimenti.
#3. Lavorare con intelligenza emotiva di Daniel Goleman
- Goleman, Daniel(Autore)
Il mondo del lavoro cambia continuamente e nuove sfide costringono tutti noi a nuovi percorsi per essere più efficienti, partecipativi, produttivi, collaborativi, sviluppando nuove competenze relazionali.
La misura del valore nel lavoro passa anche per qualità personali come la creatività, l’iniziativa, la capacità di parlare e di relazionarsi con gli altri, l’ascolto attivo, l’empatia e l’adattamento continuo.
L’ambiente di lavoro è l’ambito in cui si manifesta con maggiore evidenza l’importanza di un’intelligenza che non sia solo una logica fredda e astratta, ma una combinazione armonica di diverse capacità: stabilire rapporti costruttivi, cogliere le correnti emotive che si stabiliscono tra le persone potenziando quelle positive e deviando quelle distruttive.
In questo mondo sempre più “flessibile”, le qualità più importanti per emergere sono diventate l’ottimismo, l’adattabilità, lo spirito d’iniziativa: tutti aspetti dell’intelligenza emotiva che chiunque può apprendere e mettere in pratica.
Servendosi di moltissimi esempi tratti dalla vita di tutti i giorni e dalle vicende di personaggi famosi come Bill Gates, Goleman riesce a fornire al lettore un nuovo criterio di interpretazione delle relazioni lavorative, e metodi chiari ed efficaci per stabilire vantaggiose relazioni interpersonali.
Ho parlato di questo libro nel post: Lavorare con Intelligenza Emotiva | Daniel Goleman
#4 Intelligenza emotiva 2.0
Se hai già sentito parlare di Intelligenza Emotiva, probabilmente avrai sentito parlare anche di Intelligenza Emotiva 2.0 perché è uno dei libri più famosi e migliori sull’argomento.
Il 90% delle persone di maggior successo vanta un elevato QE (quoziente emotivo). Per raggiungere i propri obiettivi nella vita, il QE è due volte più importante del quoziente intellettivo (QI).
I dottori Bradberry e Greaves offrono un programma graduale che permette di aumentare l’intelligenza emotiva e sviluppare appieno il proprio potenziale tramite quattro essenziali capacità: autoconsapevolezza, autogestione, coscienza sociale e gestione dei rapporti.
Per la prima volta, Intelligenza emotiva 2.0 rivela il rivoluzionario programma della TalentSmart, studiato per aiutare le persone a identificare le loro capacità QE, a sapere come usarle e a trasformarle in punti di forza per godere di un successo costante nel perseguimento dei loro obiettivi. Collaudate strategie pratiche, considerate estremamente efficaci dai massimi dirigenti di aziende di tutto il mondo, frutto di oltre un decennio di ricerca, ti aiutano a:
- Determinare esattamente il quoziente di intelligenza emotiva
- Individuare con esattezza quale delle 66 strategie di intelligenza emotiva può aumentare maggiormente il QE
- Scoprire gli specifici comportamenti responsabili del punteggio QE
- Accertare di quanto è aumentato il QE grazie ai propri sforzi
#5. Vendere di più con l’intelligenza emotiva
Colleen Stanley è Presidente e fondatrice di SalesLeadership Inc. Ideatrice dell’Ei Selling System. Il suo nome è stato inserito nelle classifiche Top 50 Sales & Marketing Influencers, Top 30 Global Gurus e Top 10 Women in Sales Experts To Follow.
Secondo l’autrice, vendere continua a essere un problema per moltissime imprese perché non lavorano sulla causa principale degli scarsi risultati, e cioè l’incapacità di gestire al meglio le emozioni.
Il venditore di oggi deve saper integrare le competenze tecniche della vendita con le skills dell’intelligenza emotiva: empatia, decisione, calma, consapevolezza.
Le competenze di intelligenza emotiva non si insegnano quasi mai ai venditori. La loro formazione si concentra in prevalenza su hard skill come l’identificazione di nuove opportunità, la negoziazione, le tattiche di conclusione della trattativa. Ci si preoccupa ben poco di competenze soft come l’empatia, le relazioni e la fiducia in se stessi; e ancor meno di insegnare ai venditori a gestire le proprie emozioni e quelle dei loro interlocutori per ottenere i risultati commerciali che desiderano.
Questo libro è pieno di informazioni pratiche, spiega passo per passo come utilizzare l’intelligenza emotiva nelle vendite. Le competenze, le definizioni e il contesto derivano in gran parte dallo strumento di valutazione, l’Emotional Quotient Inventory 2.0 o EQ-i 2.0, distribuito da Multi-Health Systems, una delle aziende più qualificate del mondo in questo campo.
#6. Leadership emotiva
- Goleman, Daniel(Autore)
La vecchia concezione della leadership basata sul potere e sull’autorità è stata definitivamente scalzata.
Non bastano più l’attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta.
Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell’autocontrollo e della critica senza rinunciare all’empatia.
Sapere governare e gestire gli stati d’animo di chi lavora con noi è la chiave dell’armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell’intera società.
In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati.
#7. Diventare un leader risonante
- McKee, Annie(Autore)
Un leader risonante entra in sintonia con i suoi collaboratori e, facendo vibrare le corde giuste, suscita il loro interesse: riesce a portare emotivamente sulla stessa lunghezza d’onda le persone che lo seguono (la risonanza).
Che cosa distingue i grandi leader?
La capacità di “risuonare” positivamente negli altri, come Annie McKee e Richard Boyatzis.
Il leader risonante lavora per sviluppare la sua intelligenza emotiva, con le sue varie competenze come l’auto-consapevolezza, l’auto-gestione, la consapevolezza sociale, l’empatia e la gestione delle relazioni.
Un leader, per creare risonanza, deve lavorare su tre aree:
- mindfulness, la consapevolezza mentale di ciò che sta realmente accadendo all’interno del proprio corpo, cuore e spirito, facendo attenzione anche a ciò che gli sta succedendo intorno;
- speranza, tracciando una linea d’azione su obiettivi chiaramente articolati, credendo che gli obiettivi potranno essere raggiunti e raggiungendo con essi un senso di benessere;
- compassione, poiché per essere veramente in risonanza con gli altri, è necessaria tanta empatia.
#8. Pensieri lenti e veloci
- Kahneman, Daniel(Autore)
Questo libro non riporta nel titolo la dicitura “Intelligenza Emotiva” anche se è uno tra i migliori libri di psicologia contemporanea. Il libro è lungo e richiede una lettura piuttosto impegnativa. Esso presenta una spiegazione estremamente profonda del modo in cui gli umani usano le emozioni, e descrive le basi psicologiche che governano questi processi.
Daniel Kahneman accompagna il lettore in un viaggio che spiega i due fondamentali meccanismi della mente umana: da una parte l’intuito, la scelta irrazionale, il pensiero immediato; dall’altra la logica, la razionalità, la scelta meditata.
Kahneman esplora le straordinarie capacità, e anche gli errori e i pregiudizi, del “fast thinking”, un sistema di pensiero che influenza profondamente i nostri comportamenti e le dinamiche della società e dell’economia, così come dello “slow thinking”, pigro e più costoso in termini di energie psichiche, efficace quando risolve la distorsione delle scelte istintive.
Ho parlato di questo libro nel post: Pensieri lenti e veloci | Il libro di Daniel Kahneman e Amos Tversky
#9. Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori
John Gottman è un’altro mostro sacro della psicologia contemporanea.
Il suo libro si basa sulla sua esperienza lavorativa con oltre 120 famiglie nel delineare un metodo per insegnare ai bambini a sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Questo metodo “in cinque fasi” comporta:
- Essere consapevoli delle emozioni di un bambino;
- Riconoscere l’espressione emotiva;
- Ascoltare empaticamente e convalidare i sentimenti di un bambino;
- Etichettare le emozioni nelle parole che un bambino può capire;
- Aiutare un bambino a trovare modi appropriati per risolvere un problema o affrontare una situazione sconvolgente.
Gottman mostra in che modo i genitori possono diventare dei bravi “allenatori emotivi”: attraverso spiegazioni chiare e un ampio numero di esempi pratici.
L’autore esamina le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi e illustra passo dopo passo come trasmettere ai figli le qualità necessarie per crescere più forti e felici.
#10. Intelligenza emotiva per la coppia
- Gottman, John(Autore)
Nel Family Research Laboratory di Washington, a partire dagli anni Ottanta, sono state filmate migliaia di coppie. Tutti i dati ricavati dall’osservazione sono stati analizzati da Gottman attraverso un modello matematico di sua ideazione lo SPAFF (Specific Affect Coding System), un sistema di codificazione composto di venti distinte categorie che corrispondono alle varie emozioni che una coppia può esprimere durante una conversazione.
Lo SPAFF ideato da Gottman contempla 20 stati emotivi diversi, anche se lui si concentra soprattutto su 4 fattori. Questi quattro fattori indicano che sta arrivando un’apocalisse del matrimonio:
- Atteggiamento difensivo
La difesa è un modo per incolpare il tuo partner. In effetti, stai dicendo: “Il problema non sono io, sei tu”. La difesa aumenta il conflitto. - Ostruzionismo
Questo atteggiamento non solo rimuove la persona dal conflitto, ma finisce per rimuoverla emotivamente dalla relazione. - Critica
La critica attacca la persona, non il suo comportamento. “Non ha portato fuori la spazzatura. Non si è dimenticato, è una persona cattiva”. - Disprezzo
Il disprezzo è strettamente legato al disgusto, e disgusto e disprezzo significano il rifiuto totale, l’esclusione di qualcuno dalla comunità.Dei quatto fattori questo è quello più importante.
John Gottman raccoglie in questo libro le strategie più efficaci per costruire una relazione stabile e appagante, in cui i sentimenti positivi possano avere la meglio sulle tensioni che naturalmente emergono nella vita quotidiana.
Appoggiandosi a numerosi esempi e a una vivida raccolta di storie vere, l’autore mostra in che modo rafforzare giorno dopo giorno l’empatia, l’autocontrollo e l’attenzione all’altro e ai suoi sentimenti, sia nei periodi più felici sia nei momenti di conflitto e difficoltà.
La sua è un’indagine profonda e documentata capace di far emergere le forze che minano o consolidano un’unione, un’efficace guida pratica che mette a disposizione di tutti noi le soluzioni per un felice rapporto d’amore.
Articoli consigliati:
- Lavorare con Intelligenza Emotiva | Daniel Goleman
- QI, Intelligenza Emotiva o Intelligenza Sociale | Cosa è più importante?
- Intelligenza Emotiva | Come sviluppare e acquisire l’Intelligenza Emotiva
Intelligenza Emotiva. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sull’Intelligenza Emotiva più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina... | 109,99 € | Acquista su Amazon |