I manipolatori agiscono in modi ingannevoli e non si riveleranno mai per ciò che “mostrano” da una prima conoscenza superficiale. Spesso attendono che la relazione (amicale o sentimentale) diventi stabile prima di “scoprire” il loro vero volto.
Così come un camaleonte si adatta al colore dell’ambiente circostante, un manipolatore può cambiare modo di comportarsi a seconda delle occasioni.
Come nel caso di malattie gravi in cui la diagnosi precoce è di fondamentale importanza, riconoscere i manipolatori è il primo passo fondamentale per liberarsene al più presto ed evitare spiacevoli conseguenze.
Chi sono i manipolatori?
I manipolatori sono uomini e donne comuni con cui abbiamo a che fare quotidianamente. Troviamo manipolatori tra i nostri amici, parenti, colleghi di lavoro, partner etc. Una volta individuati è preferibile escluderli dalla propria vita. Di solito si fa una prima distinzione tra manipolatori consapevoli e manipolatori inconsapevoli.I manipolatori consapevoli sono quelli le cui intenzioni sono chiaramente manifeste nelle loro azioni. Essi sono altamente specializzati nel piegare la mente di altre persone in modi che soddisferanno il loro scopo.Il secondo tipo di manipolatori sono quelli che vengono definiti inconsapevoli. Le tendenze manipolative deriverebbero da emozioni negative represse, come l’insicurezza e la paura. Secondo gli esperti questo tipo di manipolatori non sarebbero coscienti della gravità delle proprie azioni.
- Petitcollin, Christel (Autore)
Il punto è che, nel lungo periodo, con il raggiungimento degli obiettivi e la gratificazione che ne deriva, dati da un utilizzo più o meno cosciente di strumenti manipolativi, si alimentano le inclinazioni manipolative dello sperimentatore che ripeterà l’esperimento per ottenere gli stessi risultati.
Quindi non farei distinzioni tra manipolatori perché: tutti i manipolatori sono coscienti. Una volta sperimentata l’efficacia della manipolazione essi continueranno ad esplorare questo metodo e avanzare in esso. Diventeranno anche più ambiziosi nello spingere i loro obiettivi più lontano.
Di seguito alcune indicazioni che ti permetteranno di capire quando hai a che fare un manipolatore.
10 Indizi per riconoscere i manipolatori
#1. Fanno un uso esagerato di lodi
I manipolatori esperti conoscono bene il potere delle lodi e ne fanno un uso esagerato. Naturalmente a tutte le persone, anche se molti non lo ammetteranno mai, piacciono i complimenti.
I manipolatori utilizzano le lodi con un scopo preciso, ottenere il controllo sulle persone. Una volta ottenuto parte di questo potere si mostreranno per quello che sono realmente.
#2. Abusano la regola della Reciprocità
Nel suo libro “Le Armi della persuasione” Robert Cialdini ha scritto che la Reciprocità è uno dei 6 segreti per farsi dire SI. Questo principio dice che le persone ti danno indietro ciò che tu dai a loro per primo. È una delle regole fondamentali della nostra società e viene impartita a tutti fin da bambini: Non devi prendere dagli altri senza dare qualcosa in cambio. I manipolatori abusano di questo potere. Spesso si offriranno di farti dei favori e stai attento ad accettarli perché ciò comprometterà negativamente la vostra relazione. Per approfondire leggi: La regola del contraccambio o reciprocità (debito)
#3. Non si fidano del prossimo
I manipolatori sono convinti che tutte le persone agiscano in mala fede, non credono nella gentilezza innata degli esseri umani. Il principio è molto semplice: essi per primi non sono affidabili, sono dei precisissimi calcolatori. Di conseguenza vedono tutti gli esseri umani come simili a loro stessi.
#4. Vogliono comandare
Machiavelli ha dichiarato che gli uomini hanno bisogno padroni per governare se stessi. Allo stesso modo, i manipolatori ritengono che le altre persone possano “funzionare bene” solo se seriamente e duramente costrette, sia pure ingiustamente, alla propria visione del mondo.
Potrebbero anche manifestare reazioni colleriche e aggressive se si nega loro il consenso cui aspirano, poiché ciò viene percepito come un rifiuto della loro persona.
Leggi anche: La Triade Oscura. Il narcisista, il machiavellico, lo psicopatico.
#5. Se necessario commettono azioni illegali pur di raggiungere un fine
I Manipolatori non hanno alcun rimorso o esitazione nel piegare le regole al fine di ottenere ciò che vogliono. Azioni illegali sono spesso incluse nel pacchetto di strategie, come piano alternativo, per raggiungere i loro obiettivi.
#6. Bugiardi professionisti
I manipolatori sono bugiardi professionisti. Sanno come prendersi gioco delle menti e dei sentimenti delle loro vittime, utilizzando un perfetto mix di leve emozionali e persuasione. Sono anche ingegnosi e furbi nelle arti conversazionali, in modo che nessuno li riterrà responsabili per i risultati indesiderati delle proprie parole e promesse.
#7. Hanno bisogno di essere ammirati
I manipolatori hanno un bisogno costante di essere ammirati. Si sentono delle persone veramente importanti, delle persone uniche e speciali rispetto al resto dell’umanità. È presente in loro una componente nota come “invidia” che viene nascosta sotto la convinzione di essere invidiati a loro volta. Hanno una scarsa capacità di provare empatia e abusano insensibilmente delle esigenze e delle emozioni degli altri per nutrire il proprio senso di grandiosità, seppur eccessivamente gonfio.
#8. Sono soggetti a sbalzi d’umore
Molti manipolatori usano i loro stati d’animo instabili e gli impulsi incontrollati quando avvertono che le loro potenziali vittime temono l’ostilità e i conflitti. È una strategia per controllare il prossimo. Un momento sono individui facili e piacevoli, poco dopo esplodono in una esagerata e violenta manifestazione d’ira a scopo di rimprovero o di minaccia, senza un’apparente ragione. Nella relazione di coppia quando uno dei partner ha una costante fluttuazione di stati d’animo e impulsi, l’altro si confonde con tali irregolarità comportamentali. La confusione porta a stress, la paura e disagio, che alla fine portano la persona a cedere ad ogni capriccio del manipolatore.
#9. Piangono lacrime al veleno
Ci sono manipolatori che al fine di ottenere ciò che vogliono individuano nuove potenziali vittime con una richiesta disperata di attenzioni utilizzando strategie eccessivamente drammatiche per colmare un dolore artificiosamente o convenzionalmente inconsolabile.
I manipolatori 2.0 usano a tal fine “il muro del pianto” su Facebook dove spesso si atteggiano a persone perseguitate e trascurate per ricercare la compassione o l’attenzione altrui. All’occorrenza sfoderano il loro asso nella manica: un animale o parente defunto.
Stai attento a non offrire al manipolatore troppi elementi della tua personalità con i tuoi like o commenti. Lo scopo del manipolatore è quello di individuare facili bersagli per portare avanti i propri scopi.
#10. Sfoderano atteggiamenti passivi-aggressivi
Alcuni manipolatori non reagiscono direttamente, ma procedono intenzionalmente per diventare un peso. Atteggiamenti passivi come la procrastinazione e mancanza di concentrazione, sono tattiche manipolative pure.Hai riconosciuto qualche manipolatore? Puoi lasciare un commento qui sotto 🙂Articoli consigliati:
- 13 comportamenti distruttivi della manipolazione perversa
- I messaggi dei manipolatori. La comunicazione nei rapporti di dipendenza
- 20 Tratti per smascherare gli psicopatici, tra le persone che frequenti
Bibliografia:
- “L’arte di non lasciarsi manipolare” di Isabelle Nazare Aga
- “Circondati da psicopatici” di Barbel Mechler
Manipolazione. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla manipolazione più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>
Ho conosciuto e vissuto l’inferno in cui riporta un manipolatore narcisista della peggior specie.
Oggi sono salva solo perché mi sono ribellata e ho scelto di vivere.
Ottima scelta Laura.