Classificare gli individui in tipologie di uomini narcisisti non è semplice, perché le persone non corrispondono mai in modo preciso alle definizioni teoriche.
Tuttavia, può essere utile descrivere alcune tipologie di uomini narcisisti per fornire alle lettrici alcuni punti di riferimento per riconoscerli.
Con l’aiuto della psicoterapeuta Bärbel Wardetzki impareremo a riconoscere 11 tipologie di uomini narcisisti.
- Editore: Feltrinelli
- Autore: Bärbel Wardetzki , Sonia R. , Cristina Malimpensa
- Collana: Urra
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2021
Il testo di riferimento è E questo sarebbe amore? un libro “scritto da donne per donne”, ma utile anche agli uomini dato che tratta di relazioni di abuso narcisistico e della dinamica che viene a crearsi tra i partner nel corso del tempo.
11 Tipologie di uomini narcisisti
Comune a tutti gli uomini narcisisti è una tendenza a svalutare in modo diretto o indiretto la partner, che invece investe tempo ed energie per il mantenimento della relazione. Quella che segue è una panoramica sintetica, senza pretese di esaustività.
Ecco le 11 tipologie di uomini narcisisti descritte da Bärbel Wardetzki nel libro E questo sarebbe amore?.
#1. L’uomo di successo
Successo e narcisismo sono strettamente connessi, perché da una parte il successo rafforza l’autostima, dall’altra la grandiosità alimenta il successo, secondo il motto: “Chi pensa in grande diventa un grande”.
Riuscire nella vita garantisce fama, posizione sociale, potere e denaro. Tutto questo, ovviamente, si ripercuote sulla partner, che ha modo di vantarsi di avere a fianco un uomo tanto capace.
Riconoscete la situazione? Siete un solido appoggio lungo la sua scalata alla carriera, ma siete costrette a rinunciare a tanto perché lui è quasi sempre in viaggio, in ufficio o in riunione, e dimentica la cena con gli amici o la serata a teatro. Il lavoro, per lui, viene prima di tutto. Senza contare che è lui, grazie ai suoi guadagni, a permettervi quello stile di vita.
Non avete quindi alcun diritto di lamentarvi. Che un atteggiamento di questo tipo metta continuamente a rischio la relazione, i due partner lo capiscono spesso troppo tardi. Ne è il classico esempio una famiglia nella quale la moglie pensa a separarsi o uno dei coniugi tradisce l’altro o uno dei figli sviluppa un disturbo alimentare.
*Ho parlato di successo e narcisismo nel post: Steve Jobs e il rapporto tra narcisismo e leader
#2. Il seduttore
Non è solo l’attrazione fisica, ma anche il successo a fare colpo sulle donne. Abbiamo spesso modo di osservare come tanti uomini potenti tradiscano la moglie in modo del tutto naturale, quasi come se si concedessero una pausa dallo stress del lavoro e della famiglia.
A causa del fatto di essere spesso assenti, sia fisicamente sia emotivamente, gli uomini di questo tipo non riescono mai a soddisfare le mogli e, di conseguenza, si vedono rivolgere rimproveri. Al contrario, un’amichetta o l’avventura di una notte permettono loro di lasciarsi andare, mettendosi a disposizione senza avanzare alcuna pretesa.
Di approfittarsi di loro, ai seduttori non viene nemmeno in mente. Con le loro scappatelle mettono tuttavia a rischio la relazione e, a volte, perfino la propria carriera. Vi ritrovate anche voi in uno dei due ruoli? Siete la moglie tradita o l’amante sfruttata?
*Leggi anche: Il mito di Narciso
#3. Lo showman
Lo showman è chi si presenta più allegro di quanto sia, pur avendo effettivamente la capacità di divertire intere compagnie. Ama mettersi al centro dell’attenzione e far ridere gli altri, un ruolo che già da piccolo gli assicurava l’attenzione del prossimo.
Spesso si tratta di una persona creativa che lavora nell’ambito dello spettacolo. Vive come se si sentisse costantemente sul palco. Vuole mettere in scena qualcosa e mantenere gli altri di buon umore. Insomma, è un performer nato.
- Editore: TEA
- Autore: Les Carter , Dario Leccacorvi
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2010
Dietro nasconde una profonda sofferenza, che cerca di mascherare con un attivismo esasperato. Quello che a lui interessa è piacere e risultare gradito. Forse siete una di quelle partner disposte ad ascoltarlo, sostenerlo e prenderlo in considerazione.
Peccato, però, che così allegro come in società, a casa non lo sia proprio. Lì dovete pensare voi a risollevargli il morale.
#4. Il benefattore
Un’altra tipologia di narcisista è il generoso benefattore, il mentore, che a prima vista non risulta affatto così narcisista. In realtà, l’aiuto che concede diventa strumento per rafforzare la propria posizione di grandiosità di fronte alla partner.
Quest’ultima, da una parte ne approfitta, per esempio quando in ambito professionale lui le apre tutte le porte; allo stesso tempo, però, si sente perennemente in debito e diventa dipendente dal suo aiuto. In tal modo il benefattore si assicura un’ammiratrice e una fedele compagna sulla quale contare.
I benefattori tendono anche a ostentare le proprie conoscenze e a sottrarre alla partner le sue responsabilità, un chiaro indizio del fatto che agiscono egoisticamente e non per il bene altrui. Forse finora non vi siete sentite sfruttate, ma con il passare del tempo il limitato spazio di azione e, soprattutto, il sentirsi in debito con il partner faranno sentire il loro peso, che non sarà indifferente.
In fondo lui ha fatto così tanto per voi… Come potete sdebitarvi? Non vorrete certo dimostrarvi ingrate! D’altra parte, però, ne avete davvero abbastanza, contando anche il dovere morale di mostrarvi leali nei suoi confronti. Siete costrette a soffocare ogni critica sul nascere, per evitare un conflitto. Una situazione alquanto sgradevole.
#5. Lo sfruttatore
Approfittarsi dell’altra persona è una caratteristica essenziale del comportamento e del pensiero di un narcisista, finalizzata sostanzialmente a mantenere alta l’autostima. All’opposto del benefattore, lo sfruttatore concede poco o niente, ma pensa solo al proprio tornaconto.
Il suo è uno sfruttamento a livello sia psichico sia materiale. A livello emotivo voi gli servite in quanto supporto e come strumento per il soddisfacimento dei suoi bisogni, anche se ne dovete pagare il prezzo, poiché il narcisista sfruttatore non vi permette di essere così come siete, ma solo come lui vi vuole.
A livello materiale vi fate carico dei suoi debiti, gli pagate l’affitto o lo mantenete, gli comprate gli abiti o il cibo. In cambio, avete un partner che pretende sempre di più.
#6. Il bisognoso
Sostanzialmente anche il bisognoso tende a sfruttare la partner, perché è sempre in cerca del seno materno cui attingere. Riflettete bene se intendete soddisfare questo suo bisogno, perché rischiate di assumervi la responsabilità del suo benessere emotivo e di venire sfruttate.
- Wardetzki, Bärbel(Autore)
Meglio sarebbe resistere all’impulso di venirgli in soccorso e rivolgersi a lui in quanto persona adulta, invitandolo ad assumersi le proprie responsabilità.
#7. L’impostore
Gli impostori sono narcisisti grandiosi che si presentano molto migliori di quanto siano. Non mantengono quasi mai quello che promettono, si riempiono la bocca di buoni propositi, ma poi non concludono nulla. Fingono di fronte al prossimo e celano la verità.
O mentono, o presentano se stessi e le varie situazioni sotto una luce molto migliore di quella reale. Hanno un’incredibile forza persuasiva e credono talmente in se stessi e nelle proprie capacità da incantare tutti. Tendono sempre ad abbellire le situazioni e a tessere lodi sperticate di chiunque.
Qualsiasi cosa risulti loro gradita la definiscono un sogno, qualsiasi obiettivo diventa l’unico vero scopo della loro vita. Niente è solo bello, ma sempre eccellente.
Se questo modo di esagerare vi risulta familiare, vi conviene ridimensionare la visione che avete del vostro compagno e tornare con i piedi per terra: se prenderete tutto ciò che dice per oro colato, rimarrete inevitabilmente deluse.
Gli impostori sono accecati per primi dalla propria grandiosità, che li porta a estraniarsi dalla realtà. Quando falliscono fanno credere alla compagna che non è certo dipeso da loro, ma dalle circostanze o dai tanti idioti che ci sono in giro.
#8. L’instabile-impulsivo
L’instabile-impulsivo tende a seguire i propri impulsi senza preoccuparsi delle conseguenze; è un tipo lunatico e passa dalla gioia più sfrenata alla depressione
più profonda. Sotto la struttura narcisistica si nasconde una personalità irritabile, aggressiva, propensa al disordine, alle sfuriate e a una visione delle cose in bianco e nero. Un partner di questo tipo fa sentire molto confuse, dato che non risulta né prevedibile, né affidabile.
Dato che ogni minima cosa rischia di scatenare reazioni estreme, se siete in coppia con un narcisista instabile-impulsivo state camminando su un campo minato.
Potete essere caute finché volete, ma non sarete mai al sicuro. Non riuscirete a rendere la relazione stabile nemmeno dimostrandovi comprensive ed empatiche. Convivere con una personalità del genere è difficilissimo, poiché si è in balìa dei suoi continui sbalzi di umore.
#9. L’adattato
L’adattato fa di tutto per piacere. Adeguarsi è una possibilità per evitare conflitti, provare senso di appartenenza, proteggersi da critiche e diverbi e risultare gradito al prossimo.
Come partner, l’adattato appare a prima vista una persona con cui è facile andare d’accordo; con il tempo, tuttavia, avere a che fare con qualcuno che non sembra avere difetti risulta irritante.
- Editore: Erickson
- Autore: Candace V. Love , Federica Bosco , Gabriele Lo Iacono
- Collana: Capire con il cuore
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
All’adattato manca il coraggio di difendere le proprie opinioni e di opporsi. Chiedetegli che cosa vuole e lui vi risponderà: “Non lo so”, rimandando a voi la decisione. Lo stesso fa con ogni tipo di responsabilità, senza nemmeno rendersene conto.
#10. L’esigente
L’esigente non è mai soddisfatto di quello che ha e sperimenta. Le persone che lo circondano non lo convincono più di tanto, la professione non lo fa sentire pienamente realizzato, il capufficio è troppo fiacco e i colleghi poco affabili. In altre parole: non gli va mai bene niente.
Non cercate di adeguarvi ai suoi parametri: non ci riuscirete. L’esigente deve imparare ad accettare che la perfezione non è di questo mondo, né delle persone che lo popolano.
Potete aiutarlo a farlo riportandogli continuamente la realtà sotto gli occhi. “Anche a me piacerebbe che la situazione fosse diversa, ma così è”. Questa tipologia di narcisista non è in grado di accedere alle risorse che gli renderebbero più facile la vita.
#11. Il violento
Meglio evitare questa tipologia di narcisista, perché la sua aggressività è distruttiva. Se provate timore nei suoi confronti, lui se ne accorge subito e vi tiene in scacco. Se invece siete donne forti, emancipate ed energiche, di fronte a voi si sentirà minacciato e, di conseguenza, cercherà di combattervi. Per quanto possa essere una brava persona, in generale, come partner è proprio da evitare.
Articoli consigliati:
- 4 Personalità pericolose | Il Narcisista, il Predatore, il Paranoico, l’Instabile
- Come neutralizzare un narcisista conversazionale
- La cultura del narcisismo maligno | Le teorie di Freud, Kernberg e Kohut
- 5 Indizi per riconoscere i Narcisisti su Facebook
- La Triade Oscura | Il narcisista, il machiavellico, lo psicopatico
Bibliografia:
Narcisismo. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sul narcisismo più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.