7 Libri di auto-aiuto che possono tornare utili. Fino a prova contraria, nessuno è perfetto. Ciò significa che abbiamo spazio per almeno un miglioramento nella nostra vita. E non sto parlando di ottenere un lavoro più remunerativo o di un nuovo taglio di capelli: sto parlando di miglioramento interiore.
Ciò implica lavorare sulla gestione di alcune delle nostre “cattive” abitudini e/o “tratti” meno desiderabili, cose come ad esempio, l’incapacità di fidarsi delle persone, l’avere difficoltà con la comunicazione interpersonale o la mancanza di fiducia in se stessi. È in questo caso che i libri di auto-aiuto possono tornare utili.
Vi sono dei libri di auto-aiuto che offrono dei contenuti preziosi e che potenzialmente possono aprire gli occhi e migliorare la qualità della vita delle persone.
I 7 migliori libri di auto-aiuto che cambiano la mente
I libri di auto-aiuto non sostituiscono il lavoro dei professionisti della salute mentale. Se hai a che fare con un disturbo invalidante, chiedi aiuto ad un professionista qualificato. Per quelle situazioni prive di un elemento clinico, un libro di auto-aiuto può fare la differenza.Per aiutarti a restringere le tue opzioni, ecco alcuni tra i migliori libri di auto-aiuto.
#1. “Un nuovo mondo” di Eckhart Tolle
Molti considerano Eckhart Tolle uno dei grandi leader di pensiero del nostro tempo. Prima di “Un mondo nuovo”, Tolle ha scritto “Il potere di adesso“, un best seller e assolutamente da leggere.
Il motivo per cui “Un mondo nuovo” fa parte di questa lista dei migliori libri di auto-aiuto è abbastanza semplice: va oltre l’insegnamento di come vivere il momento e aiuta i lettori a imparare come trasformare la loro sofferenza in pace. Tutti i tipi di sofferenza sono affrontati nel libro, dalla rabbia e dal dolore alla gelosia e all’ansia.
La tesi principale di Eckhart Tolle è che l’ego umano alimenta un pericoloso ciclo di violenza e distruzione all’interno di ogni persona e nel mondo in generale. Imparare la natura distruttiva dell’ego è essenziale per lasciarlo andare e sperimentare la soddisfazione del Non giudizio, della Non resistenza e del Non attaccamento.
I suoi esempi e gli esercizi consigliati funzionano davvero, e sono alla portata di tutti. Che la tua sofferenza sia radicata nella gelosia, nella rabbia, nel dolore, nella tristezza, nell’ansia o nella depressione, Tolle aiuta a vedere la vita da diverse prospettive, risvegliando allo scopo della vita.
Condividiamo tutti lo stesso scopo interiore: svegliarci sperimentando un cambiamento nella coscienza che separa il pensiero dalla consapevolezza. Questo stato di illuminazione può anche essere descritto come presenza, o uno stato in cui siamo coscienti ma senza pensiero.
*Ho scritto un riassunto di questo libro, al link: Un nuovo mondo di Eckhart Tolle | Come raggiungere la gioia interiore
#2. “Tu 6 un duro. Smettila di dubitare di quanto sei forte e inizia a vivere alla grande” di Jen Sincero
- Sincero, Jen (Autore)
Troppo spesso, la paura ha la meglio su di noi. Jen Sincero aiuta i lettori ad andare oltre quella paura. Ciò che distingue questo libro di auto-aiuto dagli altri sono i coinvolgenti esercizi di fine capitolo.
In questa guida pratica Jen Sincero offre 27 capitoli di dimensioni ridotte pieni di storie esilaranti che ispirano, intuizioni che cambiano la vita, esercizi facili e qualche parolaccia.
Alla fine del libro capirai perché sei come sei, come amare ciò che non puoi cambiare, come cambiare ciò che non ami e come iniziare a vivere il tipo di vita che vuoi.
Il libro di Sincero affronta le seguenti tematiche:
- Identificare le convinzioni e i comportamenti di auto-sabotaggio e come cambiarli
- Istruzioni passo dopo passo su come iniziare a fare soldi
- Creare autenticamente la vita che hai sempre voluto
si rivolge a persone che sono pronte a prendere il controllo della propria vita, a capire chi sono e perché si comportano in un determinato modo, e soprattutto a coloro che sono pronti a fare grandi cambiamenti per iniziare a vivere la vita che vogliono veramente.
*Ho incluso questo libro nella lista lettura: 10 Libri di Life Coaching che dovresti leggere
#3. “Le 7 Regole in azione” di Sean Covey
- Covey, Sean (Autore)
Molti hanno letto, o almeno hanno sentito parlare, “Le 7 Regole per avere successo” di Stephen Covey. Il figlio di Covey, Sean, ha seguito le sue orme.
Ispirato dal bestseller internazionale Le 7 regole per avere successo, questo libro ne riprende il percorso e tutti i concetti chiave riproponendoli sotto forma di un manuale operativo quotidiano e immediato.
Costruito in maniera interattiva con spazi di continua autovalutazione, favorisce il dialogo interno del lettore spingendolo alla ricerca del suo io migliore, del suo purpose personale e dei suoi obiettivi.
Dedicando pochi minuti al giorno alla sua compilazione, svilupperai le abitudini che possono renderti proattivo e positivo, liberarti da vecchie convinzioni, migliorare la tua comunicazione con gli altri e con te stesso, ridarti il controllo sulla tua vita personale e professionale.
Il mondo sta cambiando velocemente. Non è semplice non avere paura e rimanere concentrati su cosa è davvero più importante; bisogna stare attenti a non cadere nel tranello dell’immobilismo.
Tra i migliori libri di auto-aiuto dove troverai la saggezza, la giusta direzione e l’auto-riflessione per le sfide della tua vita professionale e personale.
Le 7 Regole in azione si pone come una guida efficiente per costruire le competenze da leader e sviluppare un mindset che punti alla crescita.
#4. “Super Cibo” di Deepak Chopra
- Chopra, Deepak (Autore)
Deepak Chopra è considerato il guru dei libri di auto-aiuto e uno qualsiasi, tra i suoi libri, potrebbe essere consigliato per vari motivi. “Super Cibo” ti aiuterà a vedere il tuo rapporto con il cibo sotto una luce completamente nuova.
In questo manuale, basato sulle più recenti scoperte della scienza medica ufficiale e di quella alternativa, Deepak Chopra elabora una concezione di dimagrimento innovativa analizzando lo stretto rapporto tra l’aumento di peso e le carenze emotive che ci affliggono quotidianamente.
Le carenze emotive sono la vera causa della fame “nervosa”, incontrollata, eccessiva. Ripudiando ogni forma di dieta drastica, l’autore suggerisce una soluzione alternativa: capire quali sono le ragioni che ci portano a sfogarci sul cibo, a usarlo come surrogato di un vero, autentico appagamento emotivo.
Un sostituto di autostima, di amore, di pace. Perché, una volta risolti i problemi a monte, le abitudini alimentari rientrano automaticamente nella normalità.
In questo libro Chopra ci insegna come imparare a conoscere noi stessi e come gestire e bloccare la fame emotiva, per ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, ritrovare il benessere e perdere i chili di troppo.
*Leggi anche: Perché la sola forza di volontà non basta nel sostenere il cambiamento
#5. “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” di Carol S. Dweck
- Dweck, Carol S. (Autore)
Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno.
Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
Il libro mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.
L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e familiari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi ed esercizi come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.
*Leggi: 7 Mindset e atteggiamenti mentali delle persone di successo
#6. “Big Magic “di Elizabeth Gilbert
- Gilbert, Elizabeth (Autore)
Se sei un artista o un creativo di qualsiasi tipo e hai lottato con un blocco che ti impedisce di perseguire la tua vocazione al massimo, Big Magic potrebbe essere il libro che cercavi.
L’autrice esplora a fondo per il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell’ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla.
La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa.
Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un’avventura a lungo rimandata.
Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà.
Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi “fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé”.
Una guida empatica e stimolante per chiamare a raccolta il coraggio e vivere una vita creativa.
*Leggi anche: 5 Ottimi libri per sbloccare la tua Creatività
#7. “Conosci le tue paure e vincile” di Susan Jeffers
- Jeffers, Susan (Autore)
Susan Jeffers, psicologa di fama mondiale, ha rivoluzionato il modo in cui pensiamo alla paura e a come affrontiamo le sfide della nostra vita.
La Jeffers ha aiutato migliaia di persone a capire meglio perché temono le cose che fanno, come le nostre paure siano spesso profondamente radicate nei traumi o nel dolore del passato e come superare tutto questo per vivere una vita più appagante.
Il libro presenta diversi suggerimenti su come affrontare la paura, anche quella delle piccole cose quotidiane, tutto riconducendosi in realtà a un aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi.
Ne deriverà un grande desiderio d’azione, di lotta, di porsi attivamente nei confronti delle cose, condizioni imprescindibili per una sana crescita interiore.
La paura, di qualunque genere essa sia, è una forza naturalmente presente nella nostra vita; per imparare a superarla dobbiamo conviverci, riconoscerla come parte di noi, e agire indipendentemente da essa.
Possiamo anzi farne una nostra alleata, sfruttando a nostro vantaggio quella forte carica emozionale che essa ci trasmette: non ce ne staremo dunque più immobili in un angolo, rifiutando la sfida, ma approfitteremo di questo stimolo per agire e reagire.
Auto-aiuto. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di auto-aiuto più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>