I Migliori libri di ipnosi raccomandati da Anthony Jacquin. In era pandemica, caratterizzata da infiniti lockdown, ho riscoperto un vecchio DVD di Anthony Jacquin dal titolo The Manchurian Approach. Acquistai il DVD ad un corso di ipnosi tenuto da Jacquin in persona, circa una decina d’anni fa, in Milano.
Per chi non lo conoscesse, Anthony Jacquin è un ipnotista e un ipnoterapeuta altamente qualificato.
Presso la sua clinica, la Jacquin Hypnosis Academy specializzata in ipnoterapia breve, insieme a suo padre Freddy Jacquin (anch’egli ipnotista) tiene dei corsi di ipnosi e ipnoterapia e insegna ad utilizzare l’arte dell’ipnosi in ambienti molto diversi dal classico studio del terapeuta.
Se non lo hai mai visto in azione, ecco un video di Jacquin tratto da Youtube:
Jacquin mescolando l’amore per il mentalismo con le sue abilità ipnotiche, ha creato uno stile di performance e delle tecniche in grado di produrre alcuni fra i più incredibili effetti mentali!
Tutte queste tecniche vengono spiegate nel DVD The Manchurian Approach che non si trova facilmente in Italia, purtroppo è fuori catalogo. Se ti interessa prova a cercare su Ebay.
7 Migliori libri di Ipnosi raccomandati da Anthony Jacquin
I libri in italiano sull’ipnosi sono rari, così mi sono concentrato sui libri “essenziali”. Una piccola selezione è inclusa anche nel post 16 Libri raccomandati dal mentalista Derren Brown.
Per trovare i migliori libri di ipnosi raccomandati da Anthony Jacquin, ho fatto una ricerca su forum, articoli, video e altro materiale online.
I libri di questa lista lettura non seguono un ordine particolare, eccetto il numero #1. che (secondo me) è il “testo da acquistare” se vuoi metterti in gioco sin da subito con la tecnica ipnotica.
Per quanto riguarda gli altri libri, puoi scegliere se approfondire l’ipnosi indiretta, l’ipnosi direttiva o la tecnica ipnotica legata alla PNL. Sono convinto che Jacquin, come altri grandi performer contemporanei, ha studiato tutte le varie forme di ipnosi conosciute.
#1. “L’arte dell’ipnosi improvvisata: Reality is Plastic” di Anthony Jacquin
- Jacquin, Anthony (Autore)
Fortunatamente tradotto in italiano, “Reality is Plastic” di Anthony Jacquin è semplicemente fantastico. Il libro è strutturato come un corso di ipnosi, come quello che ho seguito tanti anni fa dal vivo.
Se hai bisogno di imparare la tecnica ipnotica in breve tempo, questo (secondo me) è il testo migliore che puoi trovare in commercio. Per aiutarti visivamente puoi guardare i video sul canale YouTube di Jacquin (in inglese) oppure procurati il DVD che ti ho raccomandato, con doppiaggio in italiano.
Jacquin ha la capacità di insegnare senza semplificare troppo, né introdurre complessità inutili. Se vuoi diventare un ipnotizzatore di strada o di scena, questo è un must have.
Trovi induzioni rapide, tecniche di approfondimento, e una ricchezza di fenomeni ipnotici molto interessanti.
Centrale nell’insegnamento di Jacquin è il concetto di “testare” il lavoro svolto, per assicurarti di avere raggiunto la profondità di trance di cui hai bisogno; qualcosa che molti ipnotisti hanno paura di fare.
La Freddy Jacquin Power Lift; è un’induzione che Anthony Jacquin ha imparato da suo padre ipnotista, e da sola vale il prezzo del libro.
Attualmente Reality is Plastic è disponibile solo in formato ebook Kindle su Amazon e puoi leggerlo gratuitamente se sei abbonato Kindle Unlimited.
Anche Hypnotherapy di Freddy Jacquin (il babbo di Anthony) puoi leggerlo con l’abbonamento Unlimited… davvero strana questa strategia di marketing…
#2. “Hypnoterapy” di Dave Elman
- Elman, Dave (Autore)
Tra i migliori libri di ipnosi non poteva mancare Hypnoterapy di Dave Elman. Dave Elman (1900 – 1967) fu un innovatore e forse il più influente ipnotista di tutti i tempi.
L’ipnosi secondo Elman è: “Uno stato mentale in cui la facoltà critica dell’essere umano è aggirata e viene instaurato il pensiero selettivo.”
Elman fa riferimento a uno stato in cui “… la facoltà critica dell’essere umano è aggirata…”. Quindi che cos’è la facoltà critica? Pensa ad essa come un filtro fra la mente conscia e l’inconscio.
Hypnotherapy è “il classico” nel mondo dell’ipnosi. Se Erickson era il maestro dell’ipnosi indiretta, Elman veniva considerato il maestro dell’ipnosi direttiva.
Qui troverai il vero “tesoro ipnotico” terapeutico. Elman insegna a trattare la balbuzie, i conati di vomito, la creazione di anestesia ipnotica, l’ipno-sonno, lo stato Esdaile (insensibilità), e molto altro.
Attualmente non esiste una edizione in italiano.
Ho trascritto una induzione ipnotica di Dave Elman nell’articolo: Come ipnotizzare qualcuno con lo script di induzione ipnotica di Dave Elman.
#3. “Tecniche di Suggestione Ipnotica” di Milton Erickson e Ernest Rossi
- Erickson, Milton H. (Autore)
Entriamo nel campo dell’ipnosi Ericksoniana. Gli scritti di Ernest Rossi sull’analisi sistematica della tecnica ipnotica che Milton Erickson ha applicato alla terapia sono considerati fondamentali. In un forum ho letto Jacquin che raccomanda i libri di Ernest Rossi, ma non ha specificato quale. Di solito chi inizia a studiare l’approccio ericksoniano parte da questo libro.
Chi desidera “specializzarsi” in ipnosi ericksoniana poi acquista tutti i volumi di Ernest Rossi, che spesso vengono venduti in un cofanetto. In Italia, la casa editrice ha preferito vendere i manuali separatamente.
In “Tecniche di suggestione ipnotica” troviamo una trascrizione letterale di un’induzione di ipnosi clinica a opera di Milton Erickson. Oltre alla registrazione dell’induzione, il libro riporta le conversazioni tra Erickson ed Ernest Rossi nel corso delle varie sedute.
Le domande e i chiarimenti di Erickson sono indispensabili per comprendere il processo man mano che si sviluppa. Vengono presentati esercizi intesi a insegnare agli ipnoterapeuti a sviluppare le loro capacità nelle arti cliniche dell’osservazione, dell’induzione ipnotica e della formulazione della suggestione indiretta.
Gli altri libri, tradotti in italiano, dal lavoro congiunto di Erickson e Ernest Rossi sono nell’ordine: Ipnoterapia, L’esperienza dell’ipnosi, L’uomo di febbraio.
Se vuoi farti un’idea del lavoro di Milton Erickson puoi leggere l’articolo: Ipnosi. L’approccio terapeutico di Milton Erickson.
#4. “La metamorfosi terapeutica” di Bandler e Grinder
- Bandler, Richard (Autore)
“Frogs Into Princes”, il titolo originario di questo libro, è una trascrizione di un seminario dal vivo condotto da Richard Bandler e John Grinder. Poiché il seminario era per terapeuti, la maggior parte delle applicazioni delle tecniche sono discusse in uno scenario terapeuta-paziente.
Trattasi del libro che pone le basi della Programmazione Neurolinguistica (PNL). Ogni ipnotista moderno che si rispetti, conosce molto bene le applicazioni della PNL, anche Derren Brown fa uso di tali tecniche durante le sue performance.
Frogs Into Princes nasce con lo scopo di migliorare la comunicazione terapeutica con i pazienti. Il libro è diviso in tre sezioni principali:
- Esperienza sensoriale: sistemi rappresentativi e indicazioni oculari di accesso
- Cambiare la storia e l’organizzazione personale: l’ancoraggio
- Trovare nuovi modi: riformulare
La prima sezione parla delle indicazioni oculari di accesso (Visual Accessing Cues). È un sistema più complesso della semplice osservazione dei movimenti oculari perché il modo in cui accediamo alle informazioni dipende dalle domande poste. Ne ho parlato nel post: PNL. Le indicazioni oculari di accesso. VAC.
La sezione dell’ancoraggio si occupa del condizionamento classico e dell’imparare ad associare determinate azioni per evocare emozioni e pensieri specifici. Le basi della tecnica implicano il toccare qualcuno mentre lo inducono a suscitare emozioni specifiche. Ne ho parlato nel post: 7 Principi della PNL di Richard Bandler.
L’ultima sezione di Frogs Into Princes fornisce una formula esatta per la ristrutturazione. La tecnica neuro-linguistica della riformulazione implica cambiare il modo in cui vedi un evento per cambiarne il significato.
Oltre a questo libro, Jacquin raccomanda altri 2 libri fondamentali di PNL. Uno è Ipnosi e trasformazione , l’altro è La Struttura della Magia. Ben 3 libri di PNL da studiare!
#5. “Training Trances” di John Overduf e Julie Silverthorn
- Overdurf, John (Autore)
Considerato, da molti ipnotisti, uno tra i migliori libri di ipnosi, insegna molto sull’evoluzione del metodo Ericksoniano. Come il libro #2. di questa lista “La metamorfosi terapeutica”, si tratta essenzialmente di un seminario di 4 giorni sull’ipnosi.
Gli autori fanno un ottimo lavoro sull’ insegnamento di concetti abbastanza complessi, compresi i comandi e le metafore, con uno stile colloquiale e accessibile.
Training Trances tratta di come comunicare “terapeuticamente” con la mente inconscia. Gli autori presentano la loro integrazione unica di tecniche Ericksoniane, modelli tradizionali di ipnoterapia, e recenti ricerche in aree correlate.
Ci sono numerose dimostrazioni “live”, induzioni e doppie induzioni che creano per il lettore una vera “sensazione” di come si fa l’ipnosi e che sono anche una ricca fonte di analisi linguistica per il lettore avanzato. Disponibile solo in inglese.
Se vuoi farti un’idea di alcune tecniche terapeutiche di Milton Erickson puoi leggere i seguenti post: Il Milton model e Lo Storytelling di Milton Erickson.
#6. The Oxford Handbook of Hypnosis
Tra i migliori libri di ipnosi consigliati da Anthony Jacquin, l’Oxford Handbook of Hypnosis. Questo testo è il successore di Contemporary Hypnosis Research che è stato considerato l’autorevole riferimento scientifico del campo dell’ipnosi per oltre 35 anni.
Questo nuovo libro è un riassunto completo di dove è giunto il campo dell’ipnosi clinica, dove si trova oggi e le sue direzioni future.
Il libro include 17 capitoli che descrivono in modo esaustivo come l’ipnosi venga utilizzata con i pazienti affetti da disturbi clinici specifici e impostazioni applicate.
Autorizzato dai migliori professionisti del mondo, il libro è ricco di contributi illustrati con esempi di casi e trascrizioni di sedute.
Consigliato per studenti post-laurea, ricercatori e psicologi clinici. Ineguagliabile per ampiezza e qualità, The Oxford Handbook of Hypnosis è il testo di riferimento definitivo nel campo dell’ipnosi clinica.
#7. “The Science of Self-Hypnosis” di Adam Eason
Considerato da Anthony Jacquin il miglior libro per imparare l’Auto-Ipnosi, anche questo testo è disponibile solo in inglese ma puoi leggerlo gratuitamente se hai l’abbonamento Kindle Unlimited. Mi pare di capire che sono in tanti gli ipnotisti che utilizzano questo stratagemma di marketing…
Il libro contiene una serie di metodi per raggiungere una mentalità ipnotica, indurre l’autoipnosi, approfondire l’esperienza dell’ipnosi, applicare una serie di tecniche e strategie basate sull’evidenza per l’auto-miglioramento.
Il libro offre una moderna spiegazione storica dello sviluppo di questo affascinante campo, oltre ad essere una preziosa come guida per l’applicazione pratica.
Tutto questo viene fatto con un linguaggio semplice, e cioè evitando le nozioni di “mente inconscia” o “speciale stato di trance”. L’autore mostra invece che l’ipnosi è un’abilità ordinaria che chiunque può imparare per trarne beneficio.
Come suggerisce il titolo del libro, l’autore si attiene il più possibile ai risultati della ricerca e alle prove disponibili, offrendo al contempo una sostanziale revisione della letteratura su questo argomento.
La seconda metà del libro si occupa dell’applicazione dell’autoipnosi per la gestione dello stress, la riduzione dell’ansia, la depressione, il controllo del dolore e il miglioramento del sonno, il tutto mostrando tecniche che possono essere applicate anche ad una serie di altri problemi.
Articoli consigliati
- Come ipnotizzare una persona in 5 passaggi
- Ormond McGill. Le 4 regole per una buona suggestione ipnotica
- Deep Trance Identification per l’apprendimento ipnotico
Ipnosi. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Ipnosi più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Segui la mia Pagina Facebook >>
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- Iscriviti alla newsletter Iscriviti >>