In questo post scoprirai i 7 passi del cambiamento, un metodo pratico per poter cambiare in meglio un’esperienza spiacevole tramite un procedimento articolato in 7 step. Si tratta di uno strumento sviluppato da Anthony Robbins sulla base di concetti mutuati dalla PNL.
Questo procedimento ti renderà davvero capace di cambiare velocemente e in maniera efficace i tuoi modelli di comportamento limitanti.
Anthony “Tony” Robbins è uno tra i formatori più conosciuti al mondo per le tematiche che riguardano la crescita personale e la psicologia del cambiamento.
Esperto di PNL (programmazione neuro linguistica) e di ipnosi ericksoniana, Tony Robbins è famoso sia per i suoi libri, che per i suoi corsi sulla comunicazione, sulla leadership e sulla motivazione. Milioni di persone di ogni parte del pianeta hanno tratto benefici dai suoi insegnamenti.
I 7 Passi del Cambiamento
Di seguito i 7 Passi del cambiamento. Sentiti libero di prendere una pausa dalla lettura per rispondere alle domande che ti saranno rivolte.
#1. Decidi cosa vuoi veramente
Identifica ciò che ti sta impedendo di ottenere ciò che vuoi e cosa è necessario tu faccia ora per poterlo ottenere.
Lo scopo di questo step è quello di identificare il tuo stato attuale e quello desiderato, per essere certo di conoscere il tuo obiettivo/risultato e avere chiaro come sapere di averlo raggiunto.
Chiediti: “Cosa desidero cambiare e cosa mi impedisce di farlo ora?”
#2. Trova una leva
Associa una grande quantità di dolore al fatto di non cambiare e un massimo piacere all’esperienza di cambiare.
Spesso la leva che scegliamo è l’elemento singolo più importante nella creazione di un cambiamento a lungo termine.
Ogni forma di terapia può funzionare per cambiare le nostre associazioni mentali, ma nessun approccio terapeutico sarà efficace se non avrai forti motivi per cambiare.
E per farlo subito. Spesso la gente non cambia fino a che non raggiunge il limite, arrivando ad associare così tanto dolore al vecchio comportamento che continuare sulla stessa strada sarebbe veramente insopportabile.
A quel punto, associare piacere al fatto di cambiare è l’unica via possibile.
Poniti le seguenti domande:
“Che tipo di leva posso creare per essere certo di compiere questo cambiamento?”
“Cosa mi costerà in futuro se non cambio ora?”
“Quali benefici immediati e futuri trarrò dal cambiare ora?”
#3. Interrompi il pattern negativo
Un’interruzione di schema è assolutamente necessaria per cambiare un comportamento preesistente; per introdurre un nuovo modello di comportamento occorre infatti prima interrompere quello vecchio.
Puoi essere altamente motivato a cambiare, ma se continui a ripetere ogni volta le stesse azioni aspettandoti un risultato
diverso, i tentativi di cambiamento non saranno durevoli.
In PNL ogni cambiamento è un’interruzione di schema.
Per interrompere uno schema indesiderato, hai due strade tra cui scegliere:
1. Agire sulla FISIOLOGIA: camminare, muoversi, respirare profondamente, drizzare la schiena, saltare sul posto in modo energico… interrompere fisicamente ciò che stai facendo.
2. Spostare il FOCUS mentale. Rivolgiti domande strane, senza senso, oltraggiose, che ti servano a distrarti e spostare l’attenzione da dove è.
Ricorda: l’interruzione di schema deve essere VELOCE. Che si usi una domanda o il cambio di fisiologia, deve essere fatta rapidamente. L’interruzione deve coglierti di sorpresa!
Ora prova a chiederti:
“Quali possono essere alcuni modi divertenti e/o strambi che potrei usare per interrompere un mio schema di comportamento limitante?”
#4. Riferimenti e risorse: crea alternative nuove e potenzianti
Nel portare a termine un cambiamento, non puoi solamente eliminare un vecchio comportamento senza fornire un’alternativa che ti dia i medesimi, anzi maggiori, benefici. L’alternativa al vecchio comportamento deve essere potenziante e deve poterti condurre a risultati che desideri fortemente.
La scienza dei Condizionamenti Neuro Associativi è davvero semplice, e bastano due semplici passi per cambiare davvero.
1. Interrompi lo schema che vuoi cambiare
2. Al momento giusto, quando il cervello non sa cosa fare, offri un’alternativa potenziante.
Ad esempio, per i fumatori che desiderano abbandonare il vizio, rimpiazzando la loro dipendenza da nicotina con dell’esercizio aerobico salutare, otterranno le stesse cose che erano abituati a pensare di ottenere dalle sigarette: rilassamento, energia, qualcosa da fare con le mani, un’autoimmagine piacevole, ecc.
Quindi chiediti:
“Quali benefici ho ottenuto dal mio vecchio schema di comportamento?
“E quale potrebbe essere un’alternativa più potenziante?”
#5. Condiziona il nuovo modello fino a farlo diventare costante e stabile
Lo scopo della ripetizione è assicurare di rimanere pienamente associato al tuo nuovo modulo di comportamento e renderlo parte della tua vita.
- Proctor, Bob (Autore)
Ripetere, ripetere e ancora ripetere: servono un certo numero di ripetizioni affinché un comportamento diventi abituale.
“Quali sono i modi con cui posso rinforzare il mio nuovo modulo di comportamento?”.
#6. Testa il nuovo modello
Scopo del testare è quello di essere certi che le conseguenze del nuovo modello siano realmente potenzianti e in sintonia con il proprio stile di vita, con il lavoro, con le credenze e i valori posseduti. Un modello di comportamento che “stona” con credenze e valori non andrà lontano, per quanto si possa desiderare di implementarlo.
Questo passaggio prende il nome di TEST ECOLOGICO.
1. Assicurati che il dolore sia fortemente associato al vecchio modello
Quando pensi al tuo vecchio comportamento o alle vecchie sensazioni, senti e descrivi le cose come dolorose invece che piacevoli? Pensare al vecchio comportamento ti provoca sensazione fastidiose?
2. Assicurati che il piacere sia fortemente associato al nuovo modello
Quando pensi al nuovo comportamento o alle nuove sensazioni, descrivi e senti che le cose sono piacevoli invece che dolorose? Provi piacere, sei felice, ti senti pieno di energia?
3. Sii congruente con i tuoi valori, credenze e regole
Il nuovo comportamento o sensazione è coerente con i valori, le credenze e le regole della tua vita?
4. Sii certo di mantenere i benefici del vecchio modello
Il nuovo comportamento o sensazione ti permetterà ancora di ottenere gli stessi benefici e lo stesso piacere che eri abituato ad avere dal vecchio modello?
5. Fai un passo nel futuro: immagina te stesso nel futuro mentre ti comporti in questo nuovo modo
Immagina una situazione o un evento che ti avrebbero portato ad utilizzare il vecchio modulo di comportamento. E poi immagina di applicare il nuovo modello di comportamento e sentiti sicuro mentre immagini di farlo.
#7. L’ambiente
Il settimo passo consiste nel creare un ambiente che rinforzi costantemente i nuovi standard e produca un cambiamento duraturo. Non sottovalutare il potere dell’ambiente: si tratta del passaggio più importante di tutti, quello che ti consentirà di mantenere il nuovo modello a lungo termine.
Con il termine “ambiente” si intende tutto ciò che, attorno a te, avrà il potere di influenzarti positivamente o negativamente (questa opzione è ciò che vogliamo evitare). Il tuo ufficio, la tua stanza, l’ambiente famigliare, quello lavorativo… parenti e amici che deridono i tuoi sforzi, ed altri che invece ti stimano, supportano e sarebbero felici di aiutarti.
- Nardone, Giorgio (Autore)
Preparati a prendere delle decisioni importanti. Chiediti:
“Cosa posso fare per creare personalmente e abilmente questo ambiente?”
“Chi posso coinvolgere nella sua creazione e nel suo mantenimento?”
“Da chi o che cosa dovrei iniziare a distanziarmi? A chi o che cosa dovrei invece avvicinarmi per sentirmi stimato e supportato?”
Articoli Consigliati:
- 6 Libri consigliati raccomandati da Anthony Robbins
- Trasformare Piccole abitudini per un cambiamento positivo nella tua vita
- Disciplina | 4 Modi facili per iniziare e riuscire ad esercitarla
- I 10 Comandamenti di Tony Robbins
- La Psicologia dei 6 Bisogni Umani
Cambiamento. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sul cambiamento e miglioramento personale più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>