Anthony “Tony” Robbins
è uno tra i formatori più conosciuti al mondo per le tematiche che riguardano la crescita personale e la psicologia del cambiamento.
Esperto di PNL (programmazione neuro linguistica) e di ipnosi ericksoniana, Tony Robbins è famoso sia per i suoi libri, che per i suoi corsi sulla comunicazione, sulla leadership e sulla motivazione. Milioni di persone di ogni parte del pianeta hanno tratto benefici dai suoi insegnamenti.
Robbins è stato il coach di molte persone famose, dirigenti di grandi aziende, politici di primo piano e atleti campioni del mondo. Tra essi l’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton e Donald Trump.
È anche un imprenditore di grande successo (è fondatore o socio di ben 30 diverse società, che operano in tanti settori differenti) ed è molto attivo nel sociale.
Anthony Robbins ha avviato importanti programmi in scuole e carceri, ha fornito migliaia di pasti ai bisognosi, grazie alle sue partnership con notevoli organizzazioni no profit. Egli ha realizzato diversi progetti in India per combattere alcune tra le malattie più diffuse e pericolose per la popolazione.
È stato inserito nella Top 200 dei guru del business e nella Top 50 degli intellettuali del business nel mondo da parte di Accenture (Institute for Strategic Change).
10 Comandamenti di Tony Robbins
Di seguito i 10 comandamenti di Tony Robbins tratti dal libro Imparando dai migliori: Le lezioni degli uomini di successo per la tua crescita personale di Francisco Hernandez.
#1. Non esistono persone deboli, bensì stati d’animo deboli
Ogni essere umano ha un grande potenziale che aspetta di essere liberato. Bisogna solo sbloccarlo. L’essere umano è fatto per evolvere e migliorare. Qualsiasi persona, se si pianta in terra fertile e si annaffia, cresce senza sosta. Non esistono limiti, esistono le limitazioni. I limiti sono sempre limitazioni mentali. Le persone di successo sono quelle che hanno liberato il proprio potere interiore.
Al contrario, le persone che non ottengono risultati, al lavoro, con il denaro o nei loro rapporti personali, sono mentalmente povere; persone che non credono in sé stesse. Il mondo crede in chi crede in sé stesso. Perciò qual è la prima e più importante lezione che bisogna imparare dalla vita? Imparare a credere in sé stessi.
#2. Ciò che possiamo o non possiamo fare, ciò che consideriamo possibile o impossibile, raramente è un riflesso della nostre vere capacità, bensì piuttosto un riflesso delle nostre convinzioni su noi stessi
La tua vita è un riflesso del tuo inconscio e il tuo inconscio sono le tue convinzioni. Una convinzione è un pensiero diventato verità, anche se falso. Una convinzione è un’idea che domina la tua mente. La mente inconscia non discute mai, semplicemente accetta incondizionatamente ciò che la mente cosciente impone. In altre parole: diventi ciò che credi.
Lo stesso Anthony Robbins spiega: “Ho imparato che le risorse di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri sogni sono dentro di noi, aspettano solo il giorno in cui decideremo di svegliarci e rivendicare ciò che è nostro di diritto”.
#3. Ciò che definisce la nostra vita non è ciò che facciamo ogni tanto, bensì ciò che facciamo sistematicamente
La ripetizione è la madre dell’abilità. Ogni giorno che passi esercitandoti in qualcosa, migliori; allo stesso modo ogni giorno in cui non lo fai, perdi qualcosa. Non è un mistero. A forza di ripetere continuamente lo stesso lavoro, questo finisce per essere interiorizzato, assimilato e padroneggiato.
Se parli ogni giorno in pubblico, diventi più sciolto; se vai in palestra ogni giorno, i muscoli si sviluppano; se ti eserciti ogni giorno in inglese, parlerai in modo più sciolto. Se fai qualcosa ogni ora, migliori. Anthony Robbins spiega: “Io sono diventato un conferenziere eccellente perché mi sono impegnato a parlare in pubblico non una volta alla settimana, ma tre volte al giorno.
- Editore: Anteprima Edizioni
- Autore: Francisco Alcaide Hernández , Valentina Ascolani
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2018
Mentre altre persone della mia organizzazione si sono imposti di parlare quarantotto volte all’anno, io facevo la stessa cosa in appena due settimane. In questo modo, alla fine di un mese, avevo già acquisito due anni d’esperienza. E un anno dopo, ne avevo dieci”. Per avere successo non bisogna fare cose straordinarie, ma ripetere certe cose fino alla nausea.
#4. Il coraggio si perde quando non lo mettiamo in gioco; l’impegno diminuisce se non lo coltiviamo; la passione svanisce quando non la esprimiamo
Le abitudini si perdono così come si acquisiscono. Non basta essere abili in un lavoro, bisogna continuare a farlo per conservare questa abilità. Potrai parlare benissimo inglese, ma se smetti di esercitarti nella conversazione, cominci ad arrugginirti, ti senti meno sciolto, più impacciato. Perdi fluidità. La stessa cosa succede con il resto.
Se si smette di curare quel corpo ben scolpito, i muscoli perdono forma e volume. Il pericolo più grande? L’autocompiacimento, trascurarsi e adagiarsi, credere che l’essere arrivati basti per rimanere a quel livello. Non bisogna mai smettere di imparare, di studiare e crescere.
Il nostro più grande alleato? Un atteggiamento sempre volto a migliorare. Dietro molti fallimenti e cadute clamorose c’è stato spesso un rilassamento eccessivo.
#5. La qualità della tua vita dipende dai tuoi pensieri
La tua mente guida la tua vita. Il tuo modo di agire dipende da un certo modo di pensare. I tuoi pensieri determinano i tuoi sentimenti che danno luogo a certi comportamenti che si traducono in diversi risultati. Pensare bene ti porta ad agire di conseguenza; pensare male ti porta ad agire molto al di sotto del tuo vero potenziale. I pensieri positivi (o negativi) ci spingono (o ci frenano) verso vette più (o meno) alte.
Le persone di successo conducono dialoghi interni sani, che le conducono a stati d’animo propizi a comportamenti ottimi, i quali sfociano in risultati eccellenti. Il successo è in primo luogo mentale; se non vinci la battaglia, sei perduto. Se vuoi cambiare le circostanze, devi cambiare il tuo modo di pensare.
#6. Se ti fai la stessa domanda continuamente, troverai di certo la risposta
Il punto non è se qualcosa sia possibile o no, ma come ottenerlo. E per questo bisogna mettersi in moto e cambiare la propria direzione di marcia, senza arrendersi. Provare e sbagliare, finché non si imbocca la via giusta. Ogni telefonata che fai, ogni porta a cui bussi, ogni contatto che stabilisci, apre possibilità e alternative. Cosa è sicuramente sbagliato? Rimanere fermi, bloccati o immobili aspettando l’ispirazione divina. Non arriva quasi mai. E per di più il tempo passa.
- Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Il manuale del successo nella vita e nel lavoro
- Marca: I GRANDI TASCABILI
- Tipo di Prodotto: ABIS_BOOK
- Robbins, Anthony (Autore)
Si può dire che quasi qualsiasi azione è meglio di niente. Il segreto per andare avanti sta nel cominciare. Questo è forse il consiglio più importante nei processi di crescita personale: agisci!
#7. Il tuo passato non è il tuo futuro; il tuo presente è il tuo futuro
Il tuo futuro comincia a forgiarsi ogni mattina quando ti alzi. E il futuro non è altro che il risultato delle tue decisioni e azioni presenti. Pertanto fare oggi ciò che dev’essere fatto ti mette sulla strada giusta per ottenere domani quello che desideri. Non concentrarti sugli errori passati, bensì sulle possibilità future. Ognuno di noi ha una capacità strabiliante di reinventarsi. C’è sempre l’opportunità di cambiare e migliorare, perché esiste sempre l’opportunità di imparare.
#8. Una decisione vera può essere misurata dall’azione. Se non c’è azione, vuol dire che in realtà non hai deciso niente
L’azione è la vera misura dell’intelligenza. Con intelligenza si intende l’intelligenza pratica. Non importa cosa pensi, cosa dici o cosa pianifichi, l’importante è quello che fai. L’unico modo per produrre un cambiamento nella tua vita è decidere di agire. Il successo non sta mai nel sapere, bensì nel fare.
Non importano i libri che leggi, i seminari che frequenti o le conferenze a cui assisti: se non ti metti in moto, sarai semplicemente un teorico della crescita personale, dell’intelligenza emozionale o della leadership. Il talento è sempre accompagnato dall’azione. Talento è fare.
#9. La vita della maggior parte della gente è un riflesso del gruppo di persone che hanno intorno
La saggezza popolare lo esprime in questo modo: “Se vivi con lo zoppo impari a zoppicare”. Ci sono ambienti nocivi e ambienti stimolanti; ambienti che spingono verso l’alto e ambienti che tirano verso il basso; ambienti che alimentano la fiducia e ambienti che alimentano la paura; ambienti che tirano fuori il meglio delle persone e ambienti che reprimono il potenziale che ogni essere umano possiede.
Non c’è niente di peggio in questa vita che essere circondato da persone pessimiste, lagnose, vittimiste e disfattiste, che hanno fatto delle scuse e della negatività il proprio stile di vita. L’ambiente è la terra su cui si coltiva, alcune sono fertili e altre sterili. Attenzione a chi si frequenta.
#10. Resta convinto delle tue idee, ma flessibile nelle tue strategie
Non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo, la meta, la destinazione. È ciò che ti mantiene vivo e ti impedisce di venir meno quando le cose si fanno difficili e l’orizzonte diventa grigio. Ciononostante, bisognerà spesso scegliere vie diverse da quelle inizialmente previste per arrivare a destinazione. Il sentiero è sempre pieno di pietre (rifiuti, errori, fallimenti, paure, dubbi, ostacoli ecc.), e le cose raramente vanno come previsto.
Per questo, una persona intelligente deve essere flessibile per poter trovare alternative e saper adeguare il copione agli eventi che si susseguono. La flessibilità è una delle qualità tipiche delle persone altamente produttive.
Articoli Consigliati:
- 6 Libri consigliati raccomandati da Anthony Robbins
- Trasformare Piccole abitudini per un cambiamento positivo nella tua vita
- Disciplina | 4 Modi facili per iniziare e riuscire ad esercitarla
- 10 Migliori libri su Autostima | Per smettere di tormentarsi e vivere meglio
- La Psicologia dei 6 Bisogni Umani
Bibliografia:
Tony Robbins. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Tony Robbins più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>