Giorgio Nardone è fondatore, insieme a Paul Watzlawick, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dove svolge la sua attività di psicoterapeuta.
Riconosciuto come uno dei più creativi e al tempo stesso rigorosi studiosi e terapeuti, è considerato l’esponente di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto in virtù dei suoi numerosi e innovativi lavori.
Il suo contributo più prezioso è stato quello di creare protocolli specifici di trattamento per le più invalidanti patologie psicologiche, dimostrando come attraverso essi si potessero curare velocemente ed efficacemente la maggior parte delle patologie psichiche e comportamentali.
Questo ha portato a un nuovo Modello evoluto di Terapia Breve e di Problem Solving Strategico, produzione testimoniata dai molti libri pubblicati e tradotti in più lingue.
Tale suo contributo scientifico e applicativo rappresenta non solo un modello applicativo, ma una vera e propria scuola di pensiero internazionalmente riconosciuta alla quale si ispirano studiosi, terapeuti e manager.
10 Migliori libri di Giorgio Nardone
Sebbene alcuni testi siano indirizzati a uno specifico settore d’intervento (psicoterapia, formazione-consulenza o sblocco delle performance), la maggioranza dei libri sono “trasversali” al modello, ovvero riuniscono in sé costrutti teorico-operativi ed esempi che non si esauriscono in un singolo ambito d’applicazione.
Il lettore interessato potrà quindi trovare differenti percorsi di lettura, a seconda dei suoi specifici interessi, per approfondire il modello che, con le sue tecniche “apparentemente” semplici, ha permesso di raggiungere risultati straordinari in una vasta gamma di problemi complessi.
#1. Manuale di sopravvivenza per psico-pazienti
Questo è stato il mio primo libro di Giorgio Nardone, acquistato a fine anni ’90. Credo, si possa considerare un classico del genere e viene ora presentato in una nuova edizione aggiornata. Il libro è un utilissimo strumento per la scelta del terapeuta. A me è stato utile per non “mollare” gli studi universitari: mi ha aperto nuovi orizzonti.
Giorgio Nardone si unisce alla schiera dei pazienti, si cala nei loro panni ed esplora da questa prospettiva le attuali offerte della psichiatria e della psicoterapia.
Ironico e scientifico al tempo stesso, attraverso aneddoti tragicomici, pungenti storie esemplari e dissertazioni scientifiche, Giorgio Nardone offre al lettore una mappa dettagliata delle “trappole” nelle quali può cadere il paziente che si inoltra nel vasto territorio delle terapie della mente.
Una guida preziosa e insostituibile per trovare il terapeuta giusto con il minimo costo personale, esistenziale ed economico.
Ho parlato di questo libro nel post: Negli ospedali psichiatrici non riusciamo a distinguere i sani dai folli
#2. Psicosoluzioni
- Nardone, Giorgio (Autore)
In questo libro, il secondo che acquistai, Giorgio Nardone guida il lettore attraverso storie cliniche che spaziano negli ambiti psicopatologici più svariati: “presunte psicosi”, disturbi fobici, disturbi ossessivi e compulsivi, disturbi alimentari.
Per la prima volta vengono presentate anche le principali manovre d’intervento in casi di manie, paranoie, depressione e terapia di coppia, alcune delle quali verranno poi sviluppate in opere successive.
Particolarmente originale è l’ultima parte, dedicata al self help strategico, inteso come la capacità che ognuno di noi può sviluppare per sostituire i propri “autoinganni disfunzionali” con “autoinganni funzionali” attraverso l’utilizzo di particolari tecniche e stratagemmi.
Ho parlato di questo libro nel post: Ansia. 25 Stratagemmi per allentare la tensione
#3. Solcare il mare all’insaputa del cielo
- Nardone, Giorgio (Autore)
Giorgio Nardone (con E. Balbi) espone temi tanto complessi quanto fondamentali per chiunque si interessi di cambiamento strategico. Credo che questo sia il miglior libro di Giorgio Nardone.
Mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione nella sua pratica clinica e consulenziale, Giorgio Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale.
Dalla terapia di coppia al disturbo di panico, dal disturbo compulsivo alle paranoie e i deliri, dai problemi sessuali agli interventi aziendali, questo libro riassume in sé una molteplicità di esempi.
Un testo fondamentale per chiunque voglia perfezionare la propria capacità di Problem Solving, in ambito terapeutico, aziendale o in qualsiasi altro contesto in cui l’efficacia e la rapidità dell’intervento siano fattori essenziali.
Ho parlato di questo libro nel post: 13 Stratagemmi terapeutici di Giorgio Nardone
#4. Cavalcare la propria tigre
In questo libro Giorgio Nardone analizza l’arte dello stratagemma e presenta la sua sintesi personale che riduce la miriade di stratagemmi che si ritrovano in letteratura in 13 stratagemmi essenziali.
Ognuno di questi rappresenta un criterio logico non ordinario applicabile alle circostanze problematiche più differenti e indispensabile ogniqualvolta gli interventi logici ordinari si rivelino fallimentari.
Ogni stratagemma viene narrato attraverso l’utilizzo di esempi tratti dagli ambiti più svariati. Cavalcare la propria tigre rappresenta una lettura entusiasmante e stimolante per chiunque si interessi di cambiamento e desideri apprendere come ottenere “il massimo risultato con il minimo sforzo”.
Ho parlato di questo libro nel post: 13 Stratagemmi terapeutici di Giorgio Nardone
#5. Paura, Panico, Fobie
Il volume espone il puntuale resoconto di un’esperienza di ricerca empirica in campo clinico.
Per la prima volta vengono definiti in maniera dettagliata i differenti sistemi percettivo-reattivi tipici dei diversi tipi di disturbi fobici, ovvero le differenti modalità di percezione e reazione della realtà tipiche delle persone che soffrono di questo tipo di problemi.
L’autore distingue 5 differenti sistemi percettivo-reattivi, che richiedono analoghe varianti nel protocollo di trattamento: il disturbo agorafobico, la sindrome di attacchi di panico, la sindrome composita di agorafobia e attacchi di panico, la sindrome ossessivo-compulsiva, la sindrome fobico-ipocondriaca.
Per ogni disturbo viene presentata la sequenza per stadi del processo terapeutico, con le relative invenzioni terapeutiche.
Leggi il post: 4 Casi di paura, panico e fobie trattati con successo con l’Approccio Strategico
#6. La dieta paradossale
- Editore: TEA
- Autore: Giorgio Nardone
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2015
Dall’analisi dei risultati delle numerose diete emerge un paradosso essenziale: tutte sono efficaci, ma nessuna funziona effettivamente.
In altri termini, qualunque dieta fra quelle proposte negli ultimi anni è in grado di produrre effetti di reale dimagrimento, ma il problema emerge al livello del mantenimento del risultato.
Giorgio Nardone guida il lettore alla scoperta di quella che ha definito “dieta paradossale”, in cui il recuperare una relazione sana ed equilibrata con il cibo passa attraverso la capacità di recuperare l’aspetto fondamentale di questo rapporto: il piacere di mangiare.
Il presupposto fondamentale della dieta paradossale è quello di guidare la persona a ricostruire un rapporto con il cibo basato sulla capacità di “concederselo” nei 3 pasti principali, amplificando al massimo il piacere del suo consumo, grazie anche a un’attenta cura del contesto e all’affiancamento di un’adeguata e piacevole attività fisica.
#7. Non c’è notte che non veda il giorno
- Editore: TEA
- Autore: Giorgio Nardone
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2005
Il disturbo da attacchi di panico è fra i più diffusi e invalidanti, poiché minaccia e compromette la vita quotidiana di moltissime persone. L’obiettivo di questo testo è presentare al lettore in modo chiaro e accessibile le conoscenze attuali relative al funzionamento delle patologie da panico e, soprattutto, la terapia dimostratasi concretamente efficace e rapida per il loro superamento.
Vengono qui affrontate diverse “forme del panico”, in una classificazione operativa delle paure patologiche e del loro trattamento: la paura di perdere il controllo, la paura di volare, la paura dell’altezza, la paura di perdere le persone care, la paura degli animali, l’agorafobia, la claustrofobia, la paura del rifiuto sociale, le fissazioni ipocondriache, le ossessioni compulsive, la dismorfofobia.
Leggi anche: 7 Stratagemmi efficaci contro il panico e le fobie
#8. Cambiare occhi, toccare il cuore
Cambiare occhi, toccare il cuore è una sorta di manuale in cui Giorgio Nardone ha raccolto e condensato anni di pratica clinica nell’utilizzo degli aforismi terapeutici.
L’aforisma viene qui considerato una vera e propria tecnica strategica. Come in una sorta di danza interattiva, in questa raccolta si alternano “perle di saggezza rubate”, ovvero aforismi di autori famosi, e “gemme trovate”, ovvero pensieri formulati dalla stesso autore durante vent’anni di sedute terapeutiche grazie all’incontro con oltre diecimila pazienti.
#9. Al di là dell’amore e dell’odio per il cibo
Il contenuto di questo testo è il frutto di una laboriosa ricerca che ha condotto a conoscere dettagliatamente le forme contemporanee di disordini alimentari attraverso concrete esperienze di soluzione di tali problemi.
Anoressia, bulimia, vomiting, binge eating e ortoressia vengono quindi analizzate nella loro formazione e persistenza, permettendo così di sfatare anche tutti quei miti che, quando si parla di disturbi alimentari, individuano nella società, nella cultura o nella famiglia il “colpevole” unico e assoluto del disturbo.
Giorgio Nardone guida il lettore attraverso il racconto di numerosi casi reali: che si tratti dell’ossessione di perdere il controllo, tipico del binge eating, dell’astinenza ascetica dell’anoressica cronicizzata o dell’irrinunciabile compulsione piacevole tipica delle vomitatrici compiaciute.
Ogni intervento strategico qui descritto permette di sbloccare in maniera mirata e in tempi rapidi i disturbi alimentari più complessi e resistenti al cambiamento.
#10. Il dialogo strategico
- Nardone, Giorgio (Autore)
Questo libro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di ricerca, applicazione clinica e consulenza manageriale realizzate nell’arco di oltre quindici anni presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Tecnica evoluta per condurre un singolo colloquio “terapeutico”, il dialogo strategico è capace di indurre rapidi e radicali cambiamenti nell’interlocutore a partire già dal primo incontro.
Guidando la persona non solo a “capire” ma soprattutto a “sentire” in maniera differente la propria situazione problematica e cosa dovrebbe fare per cambiare, questa sofisticata tecnica produce una vera e propria “esperienza emozionale correttiva” in chi lo vive. In questo modo, il cambiamento non è reso solo auspicabile, ma inevitabile.
Articoli consigliati:
- 8 Tecniche di Comunicazione terapeutica di Paul Watzlawick
- 4 Libri fondamentali della Scuola di Palo Alto. Psicoterapia Breve
- 13 Stratagemmi terapeutici di Giorgio Nardone
Giorgio Nardone. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Giorgio Nardone più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>