In questo articolo, 10 Migliori Autori di Crescita Personale (Classici) che hanno ispirato e aiutato milioni di persone a cambiare in meglio la propria vita.
Hai mai desiderato iniziare a leggere libri di crescita personale ma non sei sicuro su quali siano i migliori autori da seguire? Prova con gli autori “classici” 🙂
Se vuoi cambiare la tua visione della vita, puoi leggere, imparare, e applicare gli insegnamenti di questi grandi maestri.
10 Migliori Autori di Crescita Personale. I Classici
I migliori autori di crescita personale hanno plasmato il modo in cui percepiamo noi stessi e il nostro rapporto con il mondo. Attraverso le loro opere, ci guidano nel percorso della consapevolezza, dell’autenticità e dell’auto-miglioramento.
Esplorare le saggezze di Dale Carnegie, Napoleon Hill, George S. Clason, Stephen Covey, Viktor Frankl può essere un viaggio illuminante, offrendo ispirazione e istruzioni preziose per coloro che cercano di crescere e svilupparsi come individui consapevoli
Questi autori di crescita personale hanno lasciato un’impronta duratura nel mondo della motivazione e dello sviluppo personale. Le loro opere continuano a ispirare milioni di persone in cerca di miglioramento personale, offrendo saggezza atemporale e strategie pratiche per affrontare le sfide della vita.
Indipendentemente dal punto in cui ci si trovi nel proprio percorso di crescita, esplorare le opere di questi autori può essere un prezioso passo verso una vita più appagante e significativa.
#1. Dale Carnegie (1888–1955)
Sii amichevole, sorridi, non criticare. Quando Dale Carnegie scrisse i principi di Come trattare gli altri e farseli amici, divenne un guru per milioni di persone. Dalla sua pubblicazione del 1936, il libro ha venduto oltre 16 milioni di copie ed è uno tra i 10 libri di crescita personale più venduti di sempre.
Nato da una famiglia di agricoltori del Missouri, Carnegie ha frequentato il college, si è trasferito a New York City e ha iniziato ad insegnare. Presto si rese conto che le persone avevano bisogno di essere formati per andare d’accordo gli uni con gli altri, ma non esisteva alcun manuale che spiegasse come migliorare le relazioni umane.
Così, dopo 15 anni di ricerche, Carnegie ha pubblicato Come trattare gli altri e farseli amici, che è salito subito in cima alla lista dei best seller e da allora è sempre rimasto tra i libri più venduti del suo genere.
Seguirono nuovi successi per Carnegie, tra cui un programma radiofonico nazionale e un nuovo best-seller Come vincere lo stress e iniziare a vivere .
- Breckenridge Carnegie, Dale (Autore)
Il lavoro di Carnegie continua ad attrarre tantissime persone in ogni angolo del pianeta e alcuni tra i più importanti uomini d’affari al mondo dichiarano di aver frequentato i corsi di formazione della Dale Carnegie Academy.
#2. Napoleon Hill (1883-1970)
Da giovane reporter, Oliver Napoleon Hill ottenne un lavoro che gli cambiò la vita. Il magnate dell’acciaio Andrew Carnegie incaricò Hill di creare una raccolta dei principi di successo di grandi uomini d’affari e leader del suo tempo. Hill intervistò tra gli altri Theodore Roosevelt, Thomas Edison e John D. Rockefeller.
Terminate le sue interviste, Hill pubblicò Pensa e arricchisci te stesso nel 1937, considerato “il classico” del genere motivazionale che ha venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo.
Poco dopo, Hill incontrò l’uomo d’affari W. Clement Stone co il quale produsse una serie di libri, corsi, programmi radiofonici e televisivi.
Napoleon Hill ha definito i suoi insegnamenti “La filosofia del Successo”, considerando la libertà, la democrazia, il capitalismo e l’armonia come suoi elementi portanti, senza i quali la realizzazione personale non è possibile.
La frase che ha reso celebre Hill è: “Ciò che la mente umana è in grado di concepire e credere, può anche realizzarlo”.
Ho inserito Pensa e arricchisci te stesso nella lista lettura Crescita personale. I 10 libri più venduti di sempre.
#3. George S. Clason (1874–1957)
George Samuel Clason
è stato soldato, uomo d’affari e scrittore. Ha creato due importanti società e ha pubblicato il primo atlante stradale degli Stati Uniti e del Canada.
George Clason è conosciuto per aver scritto una serie di opuscoli informativi su come essere parsimoniosi e su come raggiungere il successo finanziario. Ha iniziato a scrivere gli opuscoli nel 1926, con parabole che sono state ambientate in Babilonia.
Dopo il crollo del mercato azionario nel 1929 il suo messaggio ebbe particolare risonanza, tanto che le banche e le compagnie di assicurazione cominciarono a distribuire le parabole di Clason. Le più celebri di queste parabole sono state raccolte nel libro L’uomo più ricco di Babilonia pubblicato nel 1930.
Oggi il libro è considerato un classico del genere, tradotto in 26 lingue ha venduto oltre 2 milioni di copie. Citato in oltre 100 libri come fonte d’ispirazione, Clason ha avuto un impatto enorme e duraturo tra gli autori del filone della crescita personale.
#4. Stephen Covey (1932–2012)
Stephen Covey
è stato è stato l’autore più influente per quanto riguarda temi del miglioramento personale e tecniche di successo in campo manageriale. Milioni di persone in tutto il mondo hanno partecipato alle sue conferenze.
Fondatore di due società, è stato professore ad Harvard di comportamento organizzativo e gestione degli affari.
Il suo primo libro, Le 7 regole per avere successo, ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato nominato tra i migliori 20 libri di business da Forbes e il più influente libro di business del 20° secolo dalla rivista Chief Executive.
Una metafora molto nota di Covey è quella del conto corrente emozionale che come moneta utilizza la qualità e la quantità di emozioni che siamo in grado di scambiare con gli altri. Ogni volta che dedichiamo attenzioni, comprensione e tempo ad una persona stiamo versando sul nostro conto corrente emozionale. Ogni volta che ci dimentichiamo di ringraziare, di dedicare le giuste attenzioni a chi ci sta attorno, stiamo prelevando.
- Covey, Stephen R. (Autore)
Ho inserito Le 7 regole per avere successo nella lista lettura Crescita personale. I 10 libri più venduti di sempre
#5. Zig Ziglar (1926–2012)
Dopo aver prestato servizio nella Marina durante la seconda guerra mondiale, Zig Ziglar ha frequentato l’Università della Carolina del Sud. Divenne un venditore di successo molto noto, tanto che gli fu chiesto di condividere la sua esperienza per formare importanti gruppi di vendita.
In breve tempo si affermò come oratore e trainer di successo. Zig Ziglar è il classico motivatore americano, con un mindset sempre positivo, anche se non ha paura di ammettere che la vita è piena di “limoni” (esperienze difficili). La grande arte di vivere, sta nel trasformare “i limoni in limonata”, usando i tempi difficili come leva per allontanarti da quello che non accetterai più.
Attraverso l’integrità, il duro lavoro e il servizio, secondo Ziglar si arriva a un punto in cui si ottiene ciò che si vuole.
Autore di oltre 25 libri, tra cui il suo best-seller Ci vediamo sulla cima, Ziglar offre materiali per lo sviluppo personale e professionale con istruttori certificati attraverso la sua società di formazione multinazionale Ziglar Inc.
Ho parlato dei 6 Punti fondamentali di Zig Ziglar nel post: Zig Ziglar ci vediamo sulla cima
#6. Viktor Frankl (1905–1997)
Viktor Emil Frankl
è stato un neurologo, psichiatra e filosofo austriaco, fra i fondatori dell’analisi esistenziale e della logoterapia, metodo che tende a evidenziare il nucleo profondamente umano e spirituale dell’individuo.
La sua attività si è concentrata intorno allo sforzo di chiarire la zona di confine tra psicoterapia e filosofia, sotto la particolare prospettiva della problematica del senso e dei valori.
Ha assunto la direzione del reparto di neurologia del Rothschildspital, dove venivano curati solo pazienti ebrei. Mettendo in pericolo la propria vita, Frankl sabotò il programma di eutanasia messo in atto dai nazisti per i malati psichici stendendo delle false diagnosi.
Dal 1942 al 1945 fu prigioniero in quattro campi di concentramento nazisti, tra cui Auschwitz e Dachau. In quelle estreme condizioni di vita vide confermate le sue tesi sul destino e sulla libertà. A partire dall’esperienza della deportazione scrisse i volumi Alla ricerca di un significato della vita e I fondamenti della logoterapia.
Nel 1946 pubblicò la sua opera più nota Uno psicologo nei lager, che nella sola edizione americana venderà più di 9 milioni di copie.
- Frankl, Viktor E. (Autore)
Lo scritto ha particolare importanza storica e psicologica, poiché mostra come l’autore sperimenti le sue teorie sulla logoterapia e analisi esistenziale in un ambiente tragico quale il lager.
Ho parlato di Viktor Frankl nei post:
- Uno psicologo nei lager Viktor Frankl #Riassunto
- Viktor Frankl. Profilo biografico e principali opere
#7. Og Mandino (1923–1996)
Celebre oratore e scrittore motivazionale con oltre 50 milioni di copie di libri venduti in tutto il mondo, Og Mandino era un tempo alcolizzato e fallito.
Da giovane, veterano della Seconda Guerra Mondiale, Mandino cadde nella disperazione e nella povertà. La sua vita prese una svolta positiva grazie alla scoperta del lavoro di autori di successo quali W. Clement Stone e Napoleon Hill.
Fallito nel suo primo lavoro nel settore delle vendite di assicurazioni ma determinato ad avere successo, ci provò una seconda volta armato dei principi e delle tecniche che aveva assorbito dalla lettura di centinaia di libri. Nel giro di un anno batteva tutti i record di vendite e fu promosso responsabile.
Un opuscolo che ha scritto sulle vendite gli ha procurato un lavoro come redattore di Stone’s Success Unlimited.
Nel giro di 10 anni Mandino trasformò questo opuscolo in una rivista nazionale e divenne autore di 22 libri, tra cui il suo più famoso, Il più grande venditore del mondo.
#8. Jim Rohn (1930–2009)
Cresciuto in una fattoria dell’Idaho, Jim Rohn abbandonò l’università a 25 anni per mantenere la sua famiglia.
Poco dopo incontrò un venditore e conferenziere motivazionale, Earl Shoaff, che gli fece da mentore per cinque anni e lo avviò a un percorso di crescita personale. Rohn iniziò così a costruire un’impresa e, nel giro di pochi anni, divenne milionario.
Nei primi anni ’60 Rohn si trasferì in California, dove ha avuto l’opportunità di condividere la sua storia in una riunione del Rotary Club. Non passò molto tempo prima che iniziasse a tenere seminari regolarmente in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.
Nel corso della sua carriera, più di 5 milioni di persone hanno partecipato ai seminari di Rohn, e altre milioni di persone hanno studiato i suoi insegnamenti attraverso i suoi libri e i suoi programmi audio e video.
La frase celebre: “Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più” è di Jim Rohn. Tu sei la media delle abitudini, delle convinzioni, dei comportamenti del gruppo/sistema a cui appartieni: le 5 persone che frequenti di più.
Alcune delle sue opere più note includono Vivi una vita ispirata e Le chiavi principali del successo.
#9. W. Clement Stone (1902-2002)
William Clement Stone
è stato un magnate delle assicurazioni, filantropo, editore, autore di best seller e pioniere dello sviluppo personale.
Cresciuto senza padre e senza un soldo nel South Side di Chicago, Stone ha iniziato a vendere giornali all’età di 6 anni e a 13 anni possedeva un’edicola tutta sua.
A 16 anni, Stone ha lasciato il liceo ed è entrato a lavorare nel settore delle assicurazioni. Nel corso degli anni ha frequentato i corsi serali per conseguire il diploma e alcuni corsi universitari.
Nel 1922 fondò quella che sarebbe diventata la Combined Insurance Company of America. Inculcò nei dipendenti l’importanza di un atteggiamento mentale positivo e l’azienda crebbe costantemente.
Nel 1952 Stone strinse una collaborazione con Napoleon Hill, producendo alcuni libri (tra cui Il successo attraverso l’atteggiamento mentale positivo), corsi, programmi radiofonici, televisivi e la rivista Success Unlimited.
Nel 1979 l’azienda di Stone ha superato il miliardo di dollari di fatturato. Nel 1980 è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace. Quando morì all’età di 100 anni, Stone aveva donato in beneficenza circa 275 milioni di dollari.
#10. Maya Angelou (1928–2014)
Nata a St. Louis, Maya Angelou è scomparsa nel 2014 all’età di 86 anni. Poetessa e scrittrice, è considerata un baluardo della cultura afroamericana.
Il suo messaggio di uguaglianza, resistenza e compassione ha ispirato milioni di persone, e ha scritto circa tre dozzine di libri tra cui il best-seller Io so perché canta l’uccello in gabbia. Ha ricevuto una nomination al Premio Pulitzer e numerosi Grammy Award.
Nata in Arkansas, Angelou ha affrontato una famiglia distrutta, povertà, abusi sessuali e violenza prima dei 10 anni. Ha lavorato duramente e ha perseguito il suo amore per l’arte. Intorno al 1960, Angelou ha iniziato a dedicarsi alla scrittura e a partecipare al movimento per i diritti civili.
Nei 55 anni successivi, i suoi contributi sono stati molti e importanti, ha ricevuto più di 50 lauree ad honorem, così come la Medaglia Presidenziale, la Medaglia Nazionale delle Arti.
Testimone, dopo la pubblicazione di Io so perché canta l’uccello in gabbia, della battaglia antirazzista, nel 1993 fu invitata dal presidente Bill Clinton a leggere suoi versi all’inaugurazione del primo mandato.
No products found.
Io so perché canta l’uccello in gabbia è la storia di una ragazzina afroamericana capace di lasciarsi alle spalle la sofferenza costruendo con orgoglio e ostinazione la propria vita. Una storia che, a quasi cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione, conserva tutta la sua bruciante attualità.
“Una delle luci più splendenti dei nostri tempi, una donna veramente fenomenale … la voce che trovò ha aiutato generazioni di americani e ha spinto tutti noi a essere migliori”. Barack Obama
Nel 2011 ricevette dal presidente Barack Obama la Medaglia della Libertà 2010, la più alta onorificenza civile americana.
Articoli consigliati
- La ruota della vita | Come individuare le tue aree di miglioramento
- 7 Mindset e atteggiamenti mentali delle persone di Successo
- Crescita Personale. I 10 libri più venduti di sempre
- 25 Storie Brevi per la Crescita Personale
Crescita Personale. Libri più venduti online:
Ecco i 3 libri di Crescita Personale più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>