Headspace
è stata fondata nel 2010 da Andy Puddicombe e Rich Pierson, con lo scopo di migliorare lo stato di salute e di felicità nel mondo attraverso le pratiche della meditazione, rendendole strumenti accessibili, semplici e rilevanti nella vita moderna.
Headspace si propone di portare il maggior numero possibile di persone a dedicare 10 minuti della loro giornata alla pratica di una semplice tecnica di meditazione basata sulla mindfulness.
La tecnica di meditazione mindfulness, illustrata nel libro Libera la mente: dieci minuti al giorno possono fare la differenza, si è dimostrata scientificamente efficace nel promuovere una vasta gamma di benefici per la salute.
- Puddicombe, Andy (Autore)
Attualmente, Headspace collabora attivamente, in partnership, con la Yale Medical School, il London University College e molti altri atenei di prestigio in tutto il mondo, per approfondire la conoscenza della meditazione e mettere in evidenza l’impatto significativo che può avere sulla vita di coloro che la praticano con regolarità.
In un quadro più ampio, il progetto si propone di incoraggiare il pubblico a integrare questa pratica semplice, e tuttavia potente, nella vita quotidiana.
Esercizio Headspace. Esercizio Meditazione di Andy Puddicombe
L’esercizio mini-meditazione è tratto dal libro: Mindful eating: Cambia il tuo modo di pensare il cibo di Andy Puddicombe che propone un percorso dove associa un programma integrato di dieci giorni ad una App per guidarci ad un approccio con il cibo basato sulla consapevolezza.
#1. Fai qualche respiro lento e profondo
Siedi su una sedia comoda, senza incrociare gambe e braccia. Puoi appoggiare le mani sulle ginocchia, o sulle cosce, o sui braccioli, come ti senti più comodo. Mentre ti sistemi sulla sedia, fai qualche respiro lento e profondo, inspirando dal naso e lasciando uscire l’aria dalla bocca. Dopo non più di tre respiri puoi permettere al corpo di tornare al suo ritmo respiratorio naturale, inspirando ed espirando dal naso.
#2. Fai caso alla sensazione di innalzamento e abbassamento del corpo
Senza cercare di fermare in alcun modo i pensieri che ti attraversano la mente, appoggia una mano sullo stomaco, e fai caso a quella sensazione di innalzamento e abbassamento che il corpo crea quando si respira. Non tentare di farlo in alcun modo particolare, limitati a seguire il ritmo naturale del respiro, comunque si presenti. Resta concentrato su quella sensazione.
#3. Conta i respiri per mantenere la concentrazione
Dopo un po’ la tua mente probabilmente perderà la concentrazione, distratta da qualche pensiero. Quando ti accorgerai che la mente è partita per la tangente, limitati a riportarla alla sensazione di innalzamento e abbassamento legata al respiro. Per aiutarti a mantenere la concentrazione puoi contare i respiri: uno quando lo stomaco sale, due quando scende, e poi tre, quattro, fino a 10. Vedi se riesci ad arrivare a 10 senza lasciarti trascinare via da un pensiero, e senza sforzarti per mantenere la concentrazione al punto di sentirti a disagio. Ripeti l’esercizio un paio di volte.
Com’è andata?
Hai scoperto che la tua mente tendeva a vagare molto, o solo un poco? Molte persone, la prima volta che provano questo esercizio, trovano che la mente sia incredibilmente presa dai suoi pensieri, perciò non lasciarti scoraggiare se è successo anche a te.
- Puddicombe, Andy (Autore)
Nella comunità Headspace hanno aiutato milioni di persone insegnando loro a meditare. La maggior parte non ci aveva mai provato prima, e molti non erano sicuri di poterci riuscire. Quando ci si accosta alla meditazione basata sulla mindfulness nel modo giusto, possono farcela tutti.
Non è soltanto la tecnica di per sé: si tratta di capire i processi che avvengono nella mente, e quale sia il modo migliore di rapportarsi ai pensieri e ai sentimenti quando sorgono. Si tratta anche di integrare quel ritrovato senso di consapevolezza nella vita di tutti i giorni, nelle attività quotidiane, nel lavoro, nelle relazioni con parenti e amici e con tutti coloro che vi circondano.
Perciò, anche se hai già buona esperienza di meditazione, ti invito a seguire i consigli illustrati nei libri di Andy Puddicombe.
Ho inserito il libro di Puddicombe nella lista 7 Libri per iniziare a fare pratica di mindfulness e meditazione
Articoli consigliati:
- Meditazione Trascendentale | La Meditazione dei Beatles
- 10 Libri di Meditazione per principianti e curiosi
- 4 Esercizi di meditazione per gestire la Scimmia nella mente
- Meditazione Mindfulness veloce di Ellen Langer
Bibliografia di Andy Puddicombe:
Meditazione. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di meditazione più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>