I libri di Storytelling sono diventati strumenti indispensabili per la comunicazione contemporanea. “Comunicare attraverso racconti” (Storytelling) può aiutare la persona a guardare il mondo sotto una luce diversa, a scegliere nuove strade, a percepire i propri limiti e le proprie potenzialità.
Lo Storytelling si sta imponendo come strumento efficace nel marketing, nella comunicazione dei consumi, nell’economia e nella politica. Lo strumento dello Storytelling in Psicologia, nel Counseling e nella Psicoterapia, aiuta a tracciare un personale percorso non solo di guarigione ma, soprattutto, di crescita personale.
Le narrazioni hanno un modo brillante di catturare e distrarre la parte conscia della mente, permettendo al subconscio di trattare liberamente le informazioni che vengono offerte, facendo paragoni, classificazioni, abbinamenti e rispecchiamenti.
Dato che le nuove informazioni non vengono percepite come una minaccia al nostro sistema di convinzioni, esse sembrano semplici proposte inedite che il subconscio può passare in rassegna per trarne nuovi ideali, soluzioni o scelte.
L’obiettivo di chi racconta storie dev’essere quello di “orientare”, e non di manipolare. Solo così sarà possibile costruire relazioni basate sulla fiducia e rispetto reciproco che dureranno nel tempo.
Di seguito 10 Migliori libri di Storytelling per comunicare attraverso racconti.
10 migliori libri di Storytelling
#1. “Save the cat!” di Blake Snyder
- Snyder, Blake(Autore)
Save the cat! è il manuale di sceneggiatura per il cinema che tutti hanno letto, a Hollywood 🙂 . Il libro spiega come trasformare la tua storia in una sceneggiatura a prova di bomba.
Se non sei uno sceneggiatore, forse ti starai chiedendo perché dovresti leggere questo libro? Prima di tutto perché è divertente e, secondo, perché ti offre così tante informazioni sulla creazione delle storie che ti saranno sicuramente utili per raggiungere il tuo risultato.
Questo è uno tra i migliori libri di Storytelling perché è un ottimo strumento per imparare a costruire una storia, progettare i tuoi personaggi, incuriosire le persone e intrigare il tuo pubblico con una trama credibile.
Save the cat! è un manuale per chi vuole imparare il mestiere dello sceneggiatore e per chiunque già lavori nel campo cinematografico, ma soprattutto un ottimo libro per creare “le tue storie” per ogni situazione.
#2. “Il migliore discorso della tua vita” di Chris Anderson
- Anderson, Chris(Autore)
Le persone invitate a parlare in una conferenza TED hanno sempre qualcosa di innovativo da condividere. Tuttavia, avere un’idea brillante non ti rende necessariamente la persona giusta per presentare quell’idea.
Chris Anderson (il direttore di TED) descrive come esprimere a parole le tue idee brillanti in modo che il tuo messaggio coinvolga il pubblico.
Da quando ha rilevato TED nei primi anni 2000, Chris Anderson ha dimostrato come brevi discorsi e racconti accuratamente elaborati possano essere la chiave per sbloccare l’empatia, suscitare eccitazione, diffondere la conoscenza e promuovere un sogno condiviso.
Chris Anderson ha lavorato dietro le quinte con tutti i relatori TED che hanno ispirato di più, e in questo libro condivide le opinioni di personaggi come Sir Ken Robinson, Amy Cuddy, Bill Gates, Elizabeth Gilbert, Salman Khan, Dan Gilbert, Mary Roach, Matt Ridley e altri: proprio tutto, da come creare il contenuto del tuo discorso a come puoi essere più efficace sul palco.
Uno tra i migliori libri di Storytelling, considerato da molti come il nuovo manuale del 21° secolo per una comunicazione veramente efficace ed è una lettura obbligata per chiunque sia pronto a creare una narrazione efficace delle proprie idee.
Leggi anche: TED Talks. I 15 Migliori discorsi sulla felicità
#3. “Storytelling for Dummies” di Andrea Fontana
Per quelli come me, un po’ dummies nelle tecniche narrative e un po’ “impacciati” nell’usare la narrazione nelle attività di tutti i giorni, questo libro è quello giusto.
Storytelling For Dummies permette di comprendere come la narrazione, oggi e ancora per molto tempo, sia il centro di abilità importanti per noi come consumatori, imprenditori, professionisti e cittadini.
Il libro ti permette di capire come gestirsi in una dimensione sociale e professionale in cui il racconto, il raccontare e il raccontarsi sono diventati piattaforma di vita e format di riferimento per lo scambio di valore e la produzione di performance.
L’autore insegna come immedesimarti in un racconto, come progettarlo, come assemblarlo e come adattarlo alle diverse piattaforme. Strutturato come se fossi in un romanzo, incontrerai creature fantastiche e tantissimi esempi di marche, di prodotti e di diversi case study aziendali. E molti esercizi da completare.
Andrea Fontana è il più grande esperto di Corporate Storytelling in Italia. Il suo libro Storytelling d’impresa è considerato uno tra i migliori libri di storytelling aziendale e di narrazione per il web marketing .
#4. “Storytelling” di Christian Salmon
- Salmon, Christian(Autore)
Christian Salmon è uno scrittore e membro del Centre de Recherches sur les Arts et le Langage (CNRS) che ha fondato il Parlamento internazionale degli scrittori. Dopo l’uscita del suo libro, considerato tra i migliori libri di Storytelling in Francia, gli è stata affidata una rubrica sul quotidiano “Le Monde” per parlare proprio di… storytelling 🙂
Il libro inizia con una analisi di marketing: descrive come le tecnologie che permettono di vendere le merci si sono spostate dal prodotto al logo, poi dal logo alle stories.
L’autore ripercorre l’invenzione dello storytelling management con lo scopo di mobilitare le emozioni attraverso la pratica dei racconti condivisi. Esamina l’influenza dello storytelling sui discorsi politici e come questo strumento sia diventato la chiave della conquista del potere e del suo esercizio.
Rivela come l’arte della narrazione è divenuta grazie allo storytelling lo strumento della menzogna di Stato e del controllo sulle opinioni: dietro le marche e le serie televisive, ma anche all’ombra delle campagne elettorali vincenti, da Bush a Sarkozy, e delle operazioni militari in Iraq o altrove, si nascondono i tecnici specializzati dello storytelling.
Ho parlato di questo libro nel post: Lo storytelling secondo Christian Salmon
#5. “Anatomia di una storia” di John Truby
John Truby è uno tra i più ricercati story consultant dell’industria cinematografica, e i suoi studenti hanno scritto alcuni dei film di maggior successo di Hollywood, tra cui Sleepless in Seattle, Scream e Shrek. Ha lavorato come story consultant e script doctor per Walt Disney Studios, Sony Pictures, Fox Entertainment Group e HBO.
Anatomia di una storia è il suo primo libro dove Truby condivide tutti i suoi segreti per scrivere una sceneggiatura avvincente, offrendo tecniche e aneddoti penetranti su come costruire una narrativa efficace e sfaccettata.
Il metodo di Truby per costruire una storia è allo stesso tempo intuitivo e pratico, incentrato sulla crescita morale ed emotiva dell’eroe. Di conseguenza, gli scrittori scavano in profondità ed esplorano i propri valori e le proprie visioni del mondo al fine di creare una storia efficace.
Gli studenti troveranno strumenti con cui lavorare: tecniche specifiche e utili per far sì che il pubblico si preoccupi dei loro personaggi e che facciano crescere i loro personaggi in modi significativi. Costruiranno una trama sorprendentemente unica e impareranno come esprimere una visione morale che può davvero commuovere un pubblico.
Le basi della storia che Truby espone sono utili a tutti, dai romanzieri e scrittori di racconti brevi ai giornalisti e scrittori di saggistica narrativa.
#6. “Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento” di David Gordon
Le “metafore terapeutiche” (storie destinate a rispondere a una specifica esigenza personale) forniscono una profondità di associazione e un potenziale di intuizione che spesso non è disponibile attraverso approcci più diretti.
Gli storytellers più bravi fanno uso di figure retoriche, come le metafore e analogie, che influenzano il nostro modo di ragionare ed agire.
Le metafore fanno questo creando un linguaggio condiviso tra terapeuta e cliente (o tra colleghi, o tra amici), un mondo condiviso all’interno del quale la comunicazione su un problema e su come risolverlo diventa più facile e di maggiore impatto. Inoltre, una volta creato, quel mondo metaforico può diventare un mondo in cui la persona scopre la propria risoluzione del problema.
Come per altre espressioni artistiche, una metafora efficace ha la capacità di influenzarci. Il narratore pensa in modi che creano naturalmente i paralleli, le connessioni e le scoperte che diventano assolutamente convincenti per l’ascoltatore.
Il libro di Gordon fornisce un formato esplicito e pratico per creare storie di impatto per il cambiamento. Ognuna delle parti in cui è suddiviso offre al lettore qualche strumento specifico.
Uno tra i migliori libri di storytelling terapeutico che mette in grado di usare i modelli della comunicazione umana per costruire efficaci strumenti di cambiamento in ogni settore della vita, accrescere la conoscenza e l’efficacia della comunicazione, diventare abili e creativi nell’impiego della metafora come strumento didattico e di modificazione del comportamento.
#7. “L’istinto di narrare” di Jonathan Gottschall
In questo libro delizioso e originale, Jonathan Gottschall offre la prima teoria unificata della narrazione. Sostiene che le storie ci aiutano a navigare nei complessi problemi sociali della vita, proprio come i simulatori di volo preparano i piloti a situazioni difficili. Lo storytelling si è evoluto, come altri comportamenti, per garantire la nostra sopravvivenza.
Attingendo alle ultime ricerche in neuroscienze, psicologia e biologia evolutiva, Gottschall ci dice cosa significa essere un animale che racconta storie.
Il nostro istinto narrativo ha però anche un lato oscuro. Ci rende vulnerabili a teorie del complotto, pubblicità e narrazioni su noi stessi che sono più “veritiere” che vere. I miti nazionali possono anche essere terribilmente pericolosi: le ambizioni di Hitler erano in parte alimentate da una storia.
Ma come Gottschall mostra in questo libro, sicuramente uno tra i migliori libri di storytelling, le storie possono anche cambiare il mondo in meglio. La maggior parte delle storie di successo sono morali: ci insegnano a vivere, esplicitamente o implicitamente, e ci uniscono attorno a valori comuni.
Sappiamo di essere i maestri modellatori della storia, Gottschall rivela come le storie ci plasmano.
#8. “Comunicare come Steve Jobs” di Carmine Gallo
Carmine Gallo ha studiato centinaia di conferenze TED e ha intervistato gli oratori TED più famosi, nonché i migliori ricercatori nei campi della psicologia, della comunicazione e delle neuroscienze per rivelare i segreti di tutte le presentazioni TED di successo.
Carmine Gallo rivela i segreti della narrazione di alcuni speakers più influenti del mondo. Egli ha identificato le 3 caratteristiche comuni che distinguono i discorsi più coinvolgenti dal resto.
In tutti i discorsi di successo il contenuto delle presentazioni era nuovo; i relatori sono riusciti a connettersi emotivamente al proprio pubblico; il contenuto è stato presentato in un modo che lo ha reso facile da ricordare.
Gallo insegna come connetterti emotivamente con un pubblico, rendere le tue presentazioni più memorabili e intrecciare storie nel tuo discorso. Inoltre, scoprirai perché la passione è essenziale per rendere il tuo discorso persuasivo e perché dovresti assicurarti che il tuo soggetto stimoli più di uno dei nostri cinque sensi.
Infine, imparerai una serie di suggerimenti su come strutturare la tua presentazione per farla rimanere impressa nei ricordi del tuo pubblico.
Il metodo passo dopo passo di Gallo consente a chiunque di creare una presentazione coinvolgente, persuasiva e memorabile.
*Leggi: Comunicare come Steve Jobs. 9 Segreti per un discorso vincente
#9. “Contagioso: Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono” di Jonah Berger
No products found.
Bestseller del New York Times e nominato Miglior libro di marketing del 2014 dall’American Marketing Association.
Jonah Berger, professore associato di marketing alla Wharton School presso l’Università della Pennsylvania, ha dedicato gli ultimi dieci anni ad analizzare i meccanismi che contribuiscono al successo di un’idea e ha pubblicato decine di articoli in prestigiose riviste accademiche.
In questo post vediamo i 6 elementi chiave in grado di rendere contagioso un determinato contenuto.
Per “contenuto” Jonah Berger intende storie, notizie, informazioni, prodotti, idee, comunicati, video e qualsiasi altra cosa, dalla raccolta fondi organizzata dall’emittente radio locale alle raccomandazioni sul sesso sicuro.
Per “contagioso” intende qualcosa che si diffonde con facilità, che ha probabilità di trasmettersi da individuo a individuo grazie al passaparola e all’influenza sociale, qualcosa di cui si parlerà, che sarà condiviso o imitato da consumatori, colleghi di lavoro ed elettori.
Nel corso della ricerca, Jonah Berger i suoi collaboratori hanno notato alcuni modelli o elementi comuni a una grande varietà di contenuti contagiosi. Una ricetta per rendere più probabile la diffusione di prodotti, idee e stili di vita che riguardano 6 elementi chiave della contagiosità sociale.
Il libro fornisce un set di tecniche pratiche e facilmente applicabili per creare lanci pubblicitari, diffondere informazioni, ideare cose o messaggi che la gente amerà e condividerà.
Utile al manager di una grande azienda, al proprietario di una piccola impresa, al politico candidato alle elezioni e a chiunque voglia diffondere un’idea o un nuovo prodotto, è un testo che rivoluziona teorie e falsi miti sul comportamento dei clienti e sul viral marketing e che, a lettura conclusa, considererai uno strumento indispensabile. Passa parola.
Ho parlato di questo libro nel post: I 6 Elementi chiave della contagiosità sociale
#10. “Idee forti” di Chip Heath e Dan Heath
Se vuoi indurre le persone a compiere un’azione specifica , devi prima attirare la loro attenzione. Il primo problema di comunicazione è attirare l’attenzione della gente, dicono i fratelli Heath.
Poi devi lavorare per rendere il messaggio centrale più interessante. Quindi come facciamo?
Per rendere più efficaci le nostre comunicazioni, dobbiamo spostare il nostro pensiero da “quali informazioni devo comunicare? “A” quali domande devo porre al mio pubblico? ”
E poi devi condire il tutto con un po’ di emozioni perché le persone tendono ad abusare di qualsiasi idea o concetto che produca un picco emotivo.
In un’epoca in cui nascono mille idee al giorno e poche all’anno ne sopravvivono, il libro dei fratelli Heath rivela le caratteristiche delle idee che fanno presa sul pubblico e penetrano nella società, analizzando le idee vincenti nei campi più diversi, dall’economia alle leggende metropolitane, dalla politica alla psicologia, per carpirne i segreti.
Scopriamo così che le idee forti, di qualsiasi tipo siano e in qualunque campo vengano utilizzate, hanno tutte alcune caratteristiche in comune, semplicità, capacità di sorprendere, concretezza, credibilità, emozioni da comunicare, una storia da raccontare, e come ciascuno di noi può riuscire a rendere efficaci le proprie.
Questo libro fa parte della lista: 16 Libri raccomandati dal mentalista Derren Brown
Articoli consigliati
- Storie che guariscono. Lo Storytelling di Milton Erickson
- Come usare la narrazione per trasmettere un messaggio
- 10 Racconti brevi che contengono lezioni preziose
- Come Parlare in Pubblico e Convincere gli Altri #Riassunto
- 25 Storie Brevi per la Crescita Personale
Storytelling. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Storytelling più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.