C’era un rabbino che aveva vissuto tutta la vita da ebreo pio e caritatevole, e aveva sempre osservato tutti i precetti della Legge. Quest’uomo giunse, in età avanzata, ad aver bisogno di denaro per curarsi e non sapere dove procurarselo. Aveva sempre pregato Iddio perché aiutasse gli altri, ma per la prima volta decise di pregare per se stesso: “Signore”, pregò, “ho sempre cercato di non importunarti con i miei bisogni, e tutto quello che mi hai riservato nella vita mi è sempre stato bene accetto, ma per una volta vorrei chiederti di darmi una mano… e farmi vincere la lotteria!”.
Passò una settimana ma il rabbino non vinse nulla all’estrazione. Si meravigliò, perché le sue preghiere avevano sempre sortito un effetto prima di allora. Chiese nuovamente a Dio di fargli vincere la lotteria della settimana successiva e si mise in attesa.
Per due volte ancora il Signore ignorò la richiesta del rabbino, sinché quest’ultimo, gravemente malato e un po’ risentito, perse la pazienza e sbottò:” Insomma, mio Signore, vuoi darmi una mano si o no?”.
D’un tratto si udì la voce roboante del Dio di Israele diffondersi per la sinagoga vuota:” Dammi una mano tu, invece. Compra almeno un biglietto!”.
Tratto da:
Dove non osano i polli
Antony de Mello, ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli uomini, a realizzare le loro esperienze spirituali e a ritrovare energia nel quotidiano, ottimismo per il futuro, coraggio e discernimento nelle difficoltà della vita. È conosciuto in tutto il mondo per i suoi bestseller internazionali: Messaggio per un’aquila che si crede un pollo (1995), Istruzioni di volo per aquile e polli (1996), L’albero delle banane (2002).
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>