È facile cadere nell’errore di pensare che i capolavori siano usciti dalla mente del creatore già belli e fatti. La verità è che spesso si tratta di un accurato lavoro di scultura. Le statue, infatti, all’inizio non sono che un blocco informe di marmo da cui, settimana dopo settimana, l’artista toglie uno strato alla volta, fin quando non inizia a delinearsi un abbozzo di forma.
Occorre molto altro lavoro prima che la scultura possa rivelarsi in tutta la sua bellezza. Ogni processo creativo segue un percorso molto simile, ma è facile dimenticarsene e aspettarsi di dar vita a un’opera magistrale in un’unica seduta.
Ecco un metodo più intelligente da seguire.
1. Identificare con chiarezza il problema che intendi risolvere o il risultato che vuoi conseguire.
“Un problema ben definito è per metà risolto” diceva lo psicologo John Dewey.
2. Trova il tempo di dedicarti al progetto ogni giorno, preferibilmente come prima attività del mattino.
Il tuo subconscio poi continuerà a lavorarci tra una sessione e l’altra. Aiutalo dedicandoti ad azioni semplici e fisiche, come passeggiare, curare il giardino o lavare i piatti.
3. Prendi nota delle idee.
Robert Epstein, studioso della creatività, stima che coloro che giudichiamo creativi in realtà potrebbero semplicemente possedere buone “capacità di cogliere”, ovvero non sottovalutano nessuna delle proprie idee e le annotano una ad una. Fai altrettanto, non uscire mai senza penna e taccuino e, ovunque tu sia, prendi nota di qualsiasi cosa legata al progetto ti venga in mente. Il luogo non importa, le idee possono folgorarci mentre siamo a letto, sul treno o in ufficio.
4. Quantità e non qualità.
“Il modo migliore per avere una buona idea è avere un sacco di idee” sosteneva il chimico Linus Pauling (ed è stato uno dei pochi a vedersi conferire ben due premi Nobel). Fatti venire in mente quante più idee puoi, scrivi per un dato lasso di tempo ogni giorno o scatta un certo numero di fotografie a settimana. In questo modo allenti la pressione di dover “azzeccare tutto e subito” e stimoli risultati creativi. Tieni sempre ben separati il processo creativo e quello di revisione, poiché richiedono approcci, e quindi stati mentali, diversi. Il primo richiede di aggiungere, il secondo di sottrarre. Se provi a fare entrambe le cose contemporaneamente ti ritroverai bloccato.
5. In caso di blocco, fai un brainstorming con amici o colleghi e ricorda che nessuna associazione di idee è mai troppo eccentrica.
Oppure trova qualcuno con cui parlare per una decina di minuti, qualcuno che ti sta ad ascoltare. Se sei da solo, prova a scrivere sull’argomento per lo stesso tempo senza interromperti e alla fine esamina quanto è emerso.Libro consigliato.Mollo tutto di John Williams