Gestire lo stress in modo efficace è probabilmente una delle più grandi sfide che la maggior parte delle persone deve affrontare oggi.
Lo stress può essere scatenato da tanti fattori eppure pochi di noi sono in grado di gestirlo in modo efficace.
In questo post cerchiamo di approfondire la comprensione di cos’è lo stress, quali sono le sue cause, come puoi gestirlo in autonomia e quali tecniche puoi usare con i tuoi clienti per aiutarli a gestire lo stress in modo efficace.
Che cos’è lo stress?
Lo psicologo Richard Lazarus definisce lo stress come “Una transazione tra la persona e l’ambiente, nella quale la situazione è valutata dall’individuo come eccedente le proprie risorse e tale da mettere in pericolo il suo benessere”.
Quindi non è possibile stabilire un criterio oggettivo per valutare il potenziale “stressante” di un certo stimolo ambientale. “Lo stress non dipende tanto da ciò che facciamo o da ciò che ci accade, quanto dal modo in cui lo interpretiamo”.
È un processo continuo che coinvolge gli individui che effettuano transazioni con il loro ambiente sociale e culturale, valutando quegli eventi e tentando di far fronte ai problemi che sorgono.
4 Tipi di stress
Lo stress può essere classificato in 4 tipi:
#1. Stress Acuto
Lo stress acuto è momentaneo e intenso. Una forma di stress a breve termine che sperimentiamo spesso nella vita di tutti i giorni e che può presentarsi in una situazione nuova, impegnativa o eccitante.
#2. Stress cronico
Lo stress cronico è causato dal costante bombardamento del corpo con ormoni di emergenza come il cortisolo e l’adrenalina in conseguenza dell’esposizione a fattori stressogeni per un lungo periodo di tempo. È di gran lunga il peggior tipo di stress, in quanto può causare una serie di problemi di salute a lungo termine che vanno dall’ansia alla depressione, dall’insonnia ai problemi digestivi, dall’aumento di peso alle malattie cardiache.
#3. Stress acuto episodico
Un tipo di stress acuto che sembra durare nel tempo arrivando ad essere uno stile di vita e creando un sentimento di angoscia continuo. Può essere provocato da stati di ansia e preoccupazione per situazioni che si stanno per verificare.
#4. Eustress
Probabilmente la maggior parte di noi presume che lo stress abbia solo un aspetto negativo. Tuttavia, una certa quantità di stress è necessaria per esibirci o affrontare una prova ad un livello ottimale, con un atteggiamento stimolante nei confronti della vita. Questo stress positivo si chiama Eustress.
Cosa causa lo stress?
I grandi eventi della vita, le seccature quotidiane e gli eventi traumatici sono le tre principali fonti di stress. Il matrimonio, le rotture o la morte inaspettata di una persona cara sono il tipo di eventi importanti della vita che disturbano la routine e causano sconvolgimenti.
Si ritiene che qualsiasi evento, buono o cattivo, pianificato o non pianificato, che ci richieda di cambiare/adattare il nostro stile di vita provochi stress. In effetti, è divertente come la nostra stessa routine quotidiana sia costellata di fattori di stress (seccature) lungo la corsia.
Immagina la quantità di frustrazione provata:
- Quando c’è un’interruzione di corrente elettrica
- Quando sei bloccato nel traffico cittadino
- Quando passa un rumoroso corteo nuziale mentre stai studiando.
A volte dobbiamo assistere ad eventi traumatizzanti come:
- Un incendio
- Un terremoto
- Un attacco terroristico.
Occorre considerare le differenze causate nell’esperienza di ciascuno di questi eventi in base alla personalità dell’ individuo. Il proprio livello di resilienza, la visione della vita e della tragedia, i modelli di comportamento, la quantità di autorealizzazione e il locus of control, spiegano la variabile individuale in relazione agli eventi stressanti.
Lo stress può anche essere causato dalle proprie azioni (es. procrastinazione) o dalle azioni di un altro individuo (es. bullismo), ma l’effetto dello stress è sempre il risultato della nostra reazione ad esso.
Come puoi capire se sei stressato?
Probabilmente se sei stressato il tuo corpo suonerà un campanello dall’allarme, nei seguenti modi:
- Problemi di sonno
- Ti ammali frequentemente
- Calo del desiderio sessuale
- Problemi di stomaco
- Senso di stanchezza
- Dolore muscolare frequente
Le malattie psicosomatiche sono un perfetto esempio di Mind Body Connection in cui lo stress diventa in larga misura il fattore chiave per i disturbi fisici.
Come puoi ridurre lo stress?
Potenzialmente qualsiasi evento può diventare motivo di stress. Ma ciò che è stressante per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Quindi esaminiamo la componente chiave che causa lo stress e vediamo se possiamo gestirla.
Qualche idea su quale sia questa componente chiave?
È la percezione di noi stessi e della situazione, che porta allo stress.
Molto spesso lasciamo che i fattori stressogeni abbiano la meglio su noi. Non solo finiamo per avere discussioni accese con altre persone, ma soffriamo anche di conflitti psicologici interni come conseguenza dello stress.
I fattori di stress compromettono le nostre capacità decisionali causandoci disordini e turbolenze costanti. Rimaniamo ansiosi per ore e giorni, danneggiando così la nostra salute emotiva. Lo stress, come una calamita, attira altro stress portandoci ad un esaurimento definitivo.
Come gestire lo stress in modo efficace
Ovviamente ci sono molti modi per affrontare lo stress e i suoi effetti dannosi.
Puoi iniziare il tuo viaggio verso una vita meno stressante diventando una persona assertiva capace di dire “NO”. Un copione assertivo in 4 punti fornito dagli psicologi Gordon e Sharon Bower è il seguente:
- Descrivi il comportamento preoccupante indesiderato dell’altro.
- Esprimi i tuoi sentimenti al riguardo all’altro specifico.
- Specificare le modifiche necessarie.
- Cerca di fornire conseguenze gratificanti per il cambiamento.
*Leggi anche: Come Dire di No senza ferire gli altri e sentirsi in colpa
- Marson, Jacqui(Autore)
Alcuni consigli per gestire lo stress in modo efficace
- Occorre essere realistici su ciò che si vuole e su ciò che si fa effettivamente entro un periodo di tempo stabilito.
- La gestione del tempo dovrebbe essere strettamente basata sulle proprie priorità e obiettivi nella vita.
- Cerca di trovare un equilibrio tra ciò che pensi e ciò che senti. Ridurre il divario tra i due porterà a una vita pacifica.
- Un atteggiamento positivo caratterizzato da accettazione di sé, senso dell’umorismo, apertura alle idee, senso di scopo e responsabilità nella vita è di fondamentale importanza per gestire lo stress.
- Costruire un gruppo di sostegno può essere vitale per il nostro benessere. Quando sappiamo che c’è qualcuno là fuori che si preoccupa ed è disponibile a comunicare quando ne abbiamo bisogno, ci sentiamo sicuri e riduciamo i livelli di stress.
- Una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico sono un must. Gli ormoni prodotti in risposta a tali attività forniscono un’esperienza esaltante e protezione dagli effetti negativi dello stress.
Self Help. 4 Tecniche che puoi utilizzare per aiutarti gestire lo stress in modo efficace
In questo blog trovi numerose tecniche e stratagemmi per aiutarti a gestire lo stress in modo efficace. Ti consiglio alcuni post:
#1. Come gestire lo stress con la tecnica del fermo immagine. Ne parlo nel post: Come gestire lo stress in 5 mosse.
#2. La ricetta del dottor Posen per gestire lo stress. Ne parlo nel post: Come riconoscere i segni dello stress
#3. Quattro tecniche di meditazione per gestire lo stress. Ne parlo nel post: 4 Esercizi di meditazione per gestire la Scimmia nella mente
#4. Puoi trovare utile anche il post: Ansia | 25 Stratagemmi per allentare la tensione
Stress. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla gestione dello stress più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.