Spesso per buona educazione o per abitudine utilizziamo delle parole o delle frasi che hanno l’effetto di farci apparire dei bugiardi anche quando siamo in assoluta buona fede.
Da diversi studi compiuti sul linguaggio di politici affermati e potenti sono emersi dei modelli linguistici ricorrenti: questi personaggi non utilizzano mai determinate parole.
Perché?
Per non apparire bugiardi 🙂
1) La parola “veramente”
La parola veramente la associo alla canzone pop di quel cantante calvo che le radio tutte passavano senza tregua nella estate del 2003. Il tormentone di Venuti aveva il potere negativo all’ascolto di farti perdere i capelli; veicolava la malasorte sulle persone capellute. Dato che sottrarsi all’ascolto era impossibile, qui troveranno risposta tutte quelle persone che come me hanno iniziato a perdere i capelli in quella famosa estate di 10 anni fa. Solo per questo motivo la parola veramente andrebbe cancellata dal vocabolario.
“Veramente ti amo”
“Veramente ti ho sempre detto la verità”
Non funziona, l’interlocutore diventa diffidente e percepisce che ciò che stai dicendo non è esattamente come lo stai descrivendo. Il rischio è apparire come un potenziale mentitore. Da eliminare.
2) La formula “Ad essere sincero, se devo dire tutta la verità…”
Se poni l’accento sulla sincerità riguardo ad un determinato argomento il messaggio che trasmetti è che sei sincero solo perché costretto. Di conseguenza, quando non sei costretto non lo sei. La stessa cosa vale per ” Se devo dire tutta la verità” : perché di solito non la dici?
È una formula che distrugge la tua credibilità , anche se vorresti sortire l’effetto contrario, e cioè rafforzarla. Per gli stessi motivi , sono da evitare gli avverbi : onestamente, lealmente, francamente, sinceramente.
3) La negazione “Non”
La particella “Non” merita un post tutto suo, se usata consapevolmente produce degli effetti manipolativi notevoli, cari agli ipnotisti.
“Non ti sto mentendo”
“Non ti sto prendendo in giro”
Utilizzando il “non ” all’ inizio di una frase evoco esattamente ciò che vorrei evitare. Il messaggio che passa in questo caso è:
“Ti sto mentendo”
“Ti sto prendendo in giro”
Ovviamente questa caratteristica si può utilizzare anche a proprio vantaggio 🙂
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>