Tutte le volte che ti senti disturbato da pensieri indesiderati e insistenti, puoi provare ad utilizzare una tecnica particolare: quella del Mantra.
La tecnica del Mantra ha origini antichissime. Puoi trovarla in tutti i riti religiosi e sciamanici.
Il Mantra è una parola, una frase, una combinazione di più sillabe che viene ripetuta verbalmente o mentalmente.
La radice ‘man’ della parola Mantra significa in sanscrito “pensare”; il suffisso ‘tra’ deriva invece da ‘trai’, che vuol dire “proteggere, o liberare dal mondo materiale”. Mantra significa “Il pensiero che libera e protegge”.
Con il Mantra il pensiero viene vincolato ad un ciclo ricorrente; tutti i pensieri indesiderati vengono così estromessi dal mantra e tanto più sarà rapido il moto del mantra, tanto più sarà difficile che qualcosa possa attaccarvisi.
Quando sei ossessionato da un pensiero che ti crea disturbo, il tuo cervello tende a replicare quel pensiero. Come in una specie di spirale, ogni volta che tu percepisci quel particolare pensiero si innesca un meccanismo che fa aumentare la sua forza riproduttiva e in questo modo esso si ripresenta ancora più forte di prima.
Recitando il Mantra sposti la carica ossessiva di quel pensiero su un elemento neutro, che non ti crea alcun disturbo. Quindi concentrando il pensiero su un oggetto non disturbante, si impedisce al pensiero di imperversare su altri oggetti mentalmente disturbanti.
Come Mantra si può adottare una frase qualunque, e probabilmente gli indù hanno ragione quando sostengono che vi è una frase particolare adatta per ogni uomo.
Una volta scelto il tuo mantra devi ripeterlo in continuazione senza pause, in modo da scacciare il pensiero indesiderato.
Puoi scegliere il mantra che preferisci, anche una frase senza senso può andar bene per il nostro scopo.
Il mantra ideale dev’essere ritmico, si potrebbe addirittura dire musicale, in modo da aiutare la facoltà dell’attenzione.
Il mio mantra preferito è estratto dalla canzone “I’m The Walrus” dei Beatles
“I am the eggman, They are the eggmen.
I am the walrus, goo goo g’joob goo goo g’joob goo goo g’joob.
Goo goo g’joob goo”
Vi sono anche mantra significativi adottati da diversi culti religiosi. Forse il mantra più famoso è l’ Hare Krishna Mantra che puoi ascoltare nei cori della canzone “My Sweet Lord” di George Harrison 🙂
HARE-KRISHNA-HARE-KRISHNA
KRISHNA-KRISHNA-HARE-HARE
HARE-RAMA-HARE-RAMA
RAMA-RAMA-HARE-HARE
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>