Un compenso basato sul valore è una delle mie storie preferite.
C’era una volta un uomo ricco che aveva una meravigliosa nave a vapore ma, come capita alle cose costose, era esposta agli incidenti. In genere, gli ingegneri navali riuscivano a porvi rimedio, ma un giorno, dopo un viaggio particolarmente difficile, il motore s’ingrippò e nessuno fu più in grado di farlo ripartire.
Uno dopo l’altro furono convocati tutti i meccanici e gli ingegneri del paese per cercare di riparare il motore e ciascuno fallì. Alla fine, all’orecchio dell’uomo ricco giunse la notizia dell’esistenza di un vecchio e saggio costruttore di navi che avrebbe potuto essere d’aiuto, ma a un prezzo considerevole. L’uomo ricco accettò subito.
In breve, arrivò un vecchio che sembrava aver riparato navi per centinaia di anni; portava una grossa borsa di ferri del mestiere e si mise subito a lavoro. Passò in rassegna con molta attenzione la grande rete di condutture che collegavano il motore, mettendovi sopra una mano ogni tanto per verificarne il calore.
Infine il vecchio aprì la borsa, ne estrasse un martello e batté con questo alcuni colpetti su una delle condutture. Immediatamente si sentì il rumore del vapore che scorreva attraverso le condutture e il motore ritornò vibrando alla vita, mentre il vecchio riponeva con cura il martello.
Quando l’uomo ricco chiese al costruttore di navi quanto gli dovesse, il compenso si rivelò essere di diecimila sterline, dunque una somma favolosa.
“ Che cosa?” esclamò il proprietario della nave. “Non hai praticamente fatto nulla! Giustifica la tua richiesta o ti farò sbattere in galera.”
Il vecchio cominciò allora a scarabocchiare qualcosa su un pezzo di carta spiegazzato che aveva tirato fuori dalla tasca; quando l’uomo ricco lesse quello che aveva scritto, sorrise e si scusò con il costruttore di navi per il proprio comportamento.
Ecco cosa c’era scritto:
Per i colpi di martello……………………………………………………1 sterlina
Per aver capito dove bisogna colpire……………………………….9999 sterline
Tratto dal libro:
“Cambia la tua vita in 7 giorni” di Paul Mckenna
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>