Qualche giorno fa ricevo una e-mail dal Regno Unito, mi scrive la Recruiter di una famosissima multinazionale americana (Amazon).
Dear Samuele Corona (…) leggo velocemente al cellulare e mi pare di capire che la Recruiter mi avesse segnalato per una posizione manageriale in quella azienda. Entro 24 ore avrei dovuto inviare un feedback con il quale accettavo o meno di essere contattato telefonicamente per il colloquio.
Tutta la mattina mi frullava per la testa questa cosa anche se non ricordavo di aver presentato la mia candidatura per quella posizione, in quella azienda. Non ho un Certificate of Proficiency in English.
I famosi Head Hunters mi hanno scovato, finalmente…
Di pomeriggio con calma leggo la lunghissima email tutta in inglese. Dear Samuele Corona (…) da una lettura più attenta mi pare di capire che la Recruiter chiedesse a me di contattare telefonicamente entro 24 ore un tizio che si candidava per una carica manageriale per la sede Amazon di Cagliari.
Non sicuro del mio inglese, chiedo aiuto a diversi amici che risiedono all’estero da tanti anni: ho capito bene?
Le versioni sono discordanti, la maggioranza dice “ è un test attitudinale, una simulazione, fai tutto quello che ti dicono, ti stanno mettendo alla prova”.
Siamo in democrazia, la maggioranza vince anche se ho l’impressione di essere diventato il protagonista di uno di quei film di fanta-spionaggio interpretati da Franco e Ciccio.
- Le Spie Vengono dal Semifreddo
- dvd
- Franchi,Ingrassia
- Franchi,Ingrassia
- Franchi,Ingrassia (Attore)
Poco dopo mi arriva un’altra e-mail identica, Dear Samuele Corona devi selezionare tizio per la stessa carica manageriale, allego CV.
Bene, ho due tizi che si candidano per una posizione manageriale in una famosissima multinazionale, ho i loro CV e dovrei contattarli per un colloquio telefonico; che faccio?
Seguo tutta la procedura riportata nella e-mail, vado sino in fondo. Attraverso una serie di link, inserisco la password del mio account Amazon (quello da cliente), entro nell’account aziendale e trovo un format dove dice “ Samuele Corona Hiring Manager ”.
E da quando? Guadagnerò una cifra di soldoni mi sono detto. Multinazionali come Amazon sicuramente pagheranno tantissimo i propri manager. È giunta l’ora di cambiare l’auto, finalmente…
Stop, Rewind, Chiudo tutto!
Faccio una ricerca internet sulla Recruiter, pensavo fosse uno scherzo. La Recruiter esiste, vive in UK, lavora per quella azienda in quella posizione: Non è uno scherzo!
Continuo ad indagare e scopro che in quella azienda lavora un tale che si chiama come me, Samuele Corona, un omonimo…forse ho capito tutto.
In ogni caso faccio il compitino come richiesto: “È un test attitudinale, una simulazione, fai tutto quello che ti dicono, ti stanno mettendo alla prova”, gli amici expat.
Entro nuovamente nel server dell’azienda, compilo le schede dei due candidati e da feedback riporto che probabilmente hanno sbagliato persona; inserisco i contatti del mio omonimo.
Mi chiameranno?
Il giorno dopo un’altra e-mail, sempre la Recruiter dal Regno Unito, il format è uguale: Dear Samuele, hai 24 ore di tempo per fare un colloquio telefonico a questo candidato per la solita posizione di manager (una donna stavolta).
E questo cos’è ?
Ti ho scritto il giorno prima informandoti del possibile errore; perchè mi mandi altri CV?
“È un test di secondo livello, una simulazione, fai tutto quello che ti dicono, ti stanno mettendo alla prova, all’estero i recruiter selezionano spesso così”, i soliti amici…
- Prunesti, Alessandro (Autore)
Ho diversi CV di candidati manager (evviva la privacy) passano alcuni giorni, così contatto la famosa Recruiter via e-mail: “Cara Julie P. ci dev’essere stato un errore”.
Inizia uno scambio di e-mail con la Recrutiter dove, messa al corrente del “glitch”, mi raccomanda di non fare trapelare notizie perché “sarebbe la fine del mondo” e chiede la cortesia di distruggere le email.
Io in un primo momento accetto di buon grado ma in un secondo momento decido di custodire le mail e di pubblicare questo post, perché mi accorgo che manca un tassello in questa incredibile storia.
Dunque, ho questi attori:
1) Una inconsapevole pedina del gioco (Samuele ME) riceve per sbaglio via e-mail una serie di informazioni Top Secret da una agente inglese che aveva il compito di recapitarle ad un ‘altra persona (Samuele omonimo).
2) Il Colosso americano (Amazon) per cui lavora l’agente inglese ora ha una falla informatica. L’inconsapevole pedina del gioco (Samuele ME) ha accesso al server della multinazionale e può modificare le sorti dell’azienda.
CHI MANCA?
Manca la fatalona sovietica che vuole acquisire le informazioni Top Secret del colosso americano.
Fatalona sovietica, ovunque tu sia, sappi che ho il materiale che ti interessa, fatti sentire.
Articoli consigliati:
- Come trattare con 8 tipologie di persone molto irritanti
- Il Principio di Pareto 80/20 e la filosofia del marketing Apple
No products found.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>
Caro Samuele,
cosa aspetti a passare il “glitch” al Chief Manager della Reruiter? La fine del mondo deve arrivare…..
Che occasione. 🙂
Ciao Giuliana 🙂
Attendo l’offerta della fatalona sovietica?
Act 1998
OK Luca, grazie.
Sei un genio, per come…hai “lavorato” alla questione! Saluti alla fatalona, eh! 😉
Grazie mille, Carla 🙂
Bellissima!!!
Sto ancora sorridendo 😉
Accidenti, ero ad un passo dal diventare ricco…sarà per la prossima 🙂