“Ristrutturare” significa cambiare il modo di percepire una cosa, per attribuirle un senso diverso. È come fotografare sempre lo stesso soggetto ma da angolazioni differenti. Si cambia il punto di vista.
La ristrutturazione (reframing) consente quindi di cambiare l’interpretazione data a una situazione o un evento.
In quest’ottica è facile capire fino a che punto le nostre credenze influenzano la maniera in cui facciamo esperienza del mondo: lo crediamo benevolo, malevolo o indifferente nei nostri confronti?
La credenza con cui facciamo esperienza del mondo determinerà il nostro modo di vedere la vita e organizzare la quotidianità. Le credenze non dirigono solo il nostro funzionamento ma anche le nostre emozioni e i nostri pensieri, che sono intimamente legati e interagiscono tra loro in continuazione.
Se pensi che il tuo insegnante sia stato troppo duro nei tuoi confronti, proverai collera verso di lui. Se invece cambi il tuo punto di vista e riconosci che grazie a lui hai imparato tanto e sei diventato un professionista competente, le emozioni nei suoi confronti saranno dettate da gratitudine e riconoscenza.
È quindi utile comprendere che è una questione di punti di vista, come dimostra la storia seguente.
Una leggenda taoista per la ristrutturazione
Un’antica leggenda taoista cinese racconta la storia di un contadino che viveva in un povero villaggio sperduto. La gente lo considerava fortunato, perché possedeva un cavallo che utilizzava per i lavori pesanti e il trasporto.
Un giorno, il cavallo fuggì. Tutti i vicini espressero rammarico per il disastro che ciò rappresentava, ma il contadino si limitò a dire: “Chi lo sa?”.
Qualche giorno dopo, il cavallo tornò, portando con sé due cavalli selvaggi. I vicini si rallegrarono di questa fortuna, ma il contadino ancora una volta si limitò a dire: “Chi lo sa?”.
Il giorno dopo, il figlio del contadino cercò di montare uno dei cavalli selvaggi; l’animale lo gettò a terra, fratturandogli una gamba. I vicini espressero tutti il loro rammarico di fronte a questa cattiva sorte, ma il contadino si limitò ancora una volta a dire: “Chi lo sa?”.
La settimana dopo, alcuni soldati giunsero ad arruolare con la forza i giovani del villaggio. Respinsero però il figlio del contadino, a causa della gamba fratturata. Quando i vicini gli dissero che aveva avuto fortuna, il contadino si limitò a dire: “Chi lo sa?”…
Storia tratta dal libro La ristrutturazione di Bandler e Grinder
- Bandler, Richard (Autore)
Il significato di un evento dipende dalla “cornice” in cui lo percepiamo. Allorché cambiamo la cornice, cambiamo il significato. Avere due cavalli selvaggi è bello, ma lo è di meno alla luce della gamba fratturata del figlio. Questa gamba fratturata sembra essere una brutta cosa nel contesto di un pacifico villaggio, ma diventa positiva nel contesto della coscrizione e della guerra.
La ristrutturazione è proprio questo, modificare la cornice in cui la persona percepisce gli eventi, per cambiare il significato. Quando il significato cambia, cambiano anche le reazioni e i comportamenti dell’individuo.
Articoli consigliati:
- Paulo Coelho: 10 Lezioni di vita contenute ne L’Alchimista
- 10 Racconti Brevi che contengono lezioni preziose
- 25 Storie per la Crescita personale
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>