Last Updated on 8 Dicembre 2020 by Samuele Corona
Il racconto de “Il re impazzito” tratto dal libro: “La via del guerriero di pace. Un libro che cambia la vita” di Dan Millman
C’era una volta un re molto amato che viveva in un castello sull’alto di una collina che dominava il suo regno.
Era così benvoluto che gli abitanti della città gli mandavano ogni giorno dei doni e il suo compleanno veniva festeggiato in tutto il reame. Tutti lo amavano per la sua saggezza e la sua giustizia.
Un giorno, una tragedia si abbatté sulla città. L’acqua della fontana divenne avvelenata e tutti, uomini, donne e bambini, impazzirono. Venne risparmiato soltanto il re, che aveva una fontana privata.
Non passò molto tempo che gli abitanti della città cominciarono a mormorare che il re si comportava stranamente, giudicava in modo sbagliato e la sua saggezza era solo una finzione. Alcuni si spinsero al punto di dire che il re era impazzito.
La sua popolarità svanì. I sudditi non gli portavano più doni e nessuno festeggiava più il suo compleanno. Rimasto solo sulla collina, nessuno faceva compagnia al re.
Così, un giorno decise di scendere dalla collina e di fare un giro in città. Faceva caldo e bevve alla fontana.
Quella notte ci fu una grande festa. Tutto il popolo gioiva perché il suo amato re aveva recuperato la sanità mentale.
Dan Millman
Articoli consigliati:
- Paulo Coelho: 10 Lezioni di vita contenute ne L’Alchimista
- 10 Racconti Brevi che contengono lezioni preziose
- 25 Storie per la Crescita personale
Questa storia è tratta dal libro: “La via del guerriero di pace. Un libro che cambia la vita” di Dan Millman
- Millman, Dan(Autore)
Dan Millman
Ex campione mondiale di atletica, allenatore della squadra di ginnastica dell’università di Stanford, docente all’Oberlin College e insegnante di arti marziali, ha ispirato milioni di lettori pubblicando i suoi libri in ventinove lingue. La via del guerriero di pace ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Dal libro è stato tratto il film “La forza del campione”.