Vi sono oggi corsi , lezioni seminari, per non parlare di libri, che promettono di insegnare ad interpretare il linguaggio del corpo. Se consideri che una percentuale superiore al settanta per cento di tutta la nostra comunicazione è veicolata dai linguaggi non verbali, si può facilmente comprendere l’attenzione che si ripone in tali corsi .
Se è vero che esistono chiavi di lettura e decodificazione dei messaggi non verbali universalmente accettate, è altrettanto vero che queste regole devono poi essere applicate e valutate di caso in caso. Infatti leggere ed interpretare correttamente questi messaggi non è per niente semplice, la tendenza è che in genere li si considera in modo isolato; praticamente, è come se ascoltando delle parole, dessimo loro un significato senza tenere conto del contesto e la cornice di riferimento.
L’importanza di interpretare correttamente il linguaggio del corpo: The Clever Hans.
The Clever Hans era un cavallo che negli ultimi anni del 1800 suscitò grande interesse presso il pubblico europeo. Era in grado di contare, fare calcoli, riconoscere immagini e leggere l’ora. Apparteneva al barone Wilhelm Von Osten, un insegnante di matematica che voleva dimostrare le capacità intellettive degli animali. Dopo un apprendistato di quattro anni, il cavallo Hans era in grado di rispondere alle domande del suo padrone muovendo il capo e battendo gli zoccoli. Nel corso di manifestazioni pubbliche, il cavallo contava gli ospiti e risolveva calcoli con radici quadrate e frazioni. Sapeva riconoscere le carte da gioco e identificava le note suonate da un’armonica.
Von Osten non ha dubbi: Hans è la prova che gli animali sono intelligenti. Siamo nel 1891 e la fama di Hans The Clever (l’intelligente), dalla Germania si diffonde rapidamente in tutta Europa.
Nel 1904 a Berlino una commissione di esperti fu incaricata di scoprire il segreto delle doti di Hans. La Hans Commission, dopo molti test e approfonditi esami giunse alla conclusione che Von Osten non avesse utilizzato dei trucchi, il talento e l’intelligenza del cavallo erano reali. Hans era in grado di risolvere problemi anche quando gli venivano posti da uno sconosciuto.
Uno dei membri della commissione, Oskar Pfungst, continuò le sue ricerche anche dopo che gli esperti avevano sancito la veridicità delle doti di Hans e si rese conto che il cavallo non era in grado di risolvere i quesiti quando colui che glieli poneva non conosceva la risposta. L’intelligenza di Hans dipendeva dalla possibilità di poter vedere la persona che conosce le risposte.
Gli esperimenti di Pfungst indicano che il cavallo non ha nozioni di matematica, ma un intuito ed una sensibilità straordinari. Hans non fa uso del suo intelletto per dare le risposte corrette ma è molto recettivo ai segnali inconsci che sono sempre presenti in una persona che fa una domanda e conosce la risposta. Tutte le volte che lo sperimentatore non conosceva la risposta, nemmeno Hans riusciva a darla. Pfungst scoprì dunque che il cavallo trovava la soluzione solo quando il linguaggio del corpo dello sperimentatore gli segnalava quando un calcolo era risolto con successo.
Wilhelm Von Osten non accettò mai questa spiegazione, lui ed il suo cavallo continuarono per molti anni a girare la Germania per far conoscere le capacità matematiche di Hans, attirando l’attenzione e l’entusiasmo delle folle che fino all’ultimo, andarono a vedere il cavallo intelligente.
Hans riusciva ad interpretare correttamente il linguaggio del corpo del suo esaminatore. Per questo era in grado di risolvere il calcolo anche quando il proprietario non era presente e il quesito veniva posto da un estraneo. Bastava che una persona nel suo campo visivo fosse a conoscenza della soluzione perché lui comprendesse il momento in cui il quesito era risolto.
Se Hans avesse preso parte ad un torneo di Poker Texas Hold’em , non avrebbe avuto rivali 🙂
Se un cavallo è in grado di interpretare correttamente il linguaggio del corpo degli esseri umani, significa che possono riuscirci anche le persone, giocatori di poker o non?
- Iscriviti alla Newsletter Iscriviti >>
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- Segui la mia Pagina Facebook >>