Cosa dice di noi la foto del profilo di Facebook? Secondo uno studio condotto in Germania e negli Stati Uniti, è possibile giudicare nella maniera corretta la personalità di un individuo basandosi sulla foto del profilo di Facebook.
236 soggetti partecipanti alla ricerca dello psicologo Mitja D. Back e dei suoi colleghi hanno eseguito un test della personalità e poi sono stati giudicati da loro amici sulla base del test.
In un secondo momento gli stessi soggetti sono stati giudicati da estranei partendo dal loro profilo Facebook: immagini, post, attività, like ecc. I risultati sono stati univoci sia negli Stati Uniti sia in Germania.
- Havener, Thorsten (Autore)
L’estroversione e l’apertura verso nuove esperienze sono state giudicate molto bene partendo dal profilo in rete e anche qualità come la gentilezza e la scrupolosità superavano la percentuale probabilistica. È stato inoltre riscontrato come la maggior parte dei soggetti non aveva cercato di rendersi più interessante in rete.
Foto del profilo di Facebook
Le foto del profilo di Facebook scavano in profondità. Per “leggere” meglio le facce, ecco un elenco dei diversi segnali presenti su una foto del profilo di Facebook, raggruppati per tipi. Questo elenco è tratto dal libro “Quello che gli altri pensano di te: Leggere il pensiero è proprio impossibile?” di Thorsten Havener.
Ovviamente, questo elenco non ha pretesa di scientificità 🙂 . Se sei interessato a riconoscere le emozioni universali e le espressioni facciali puoi leggere il post: Come riconoscere le emozioni e le espressioni facciali | Paul Ekman
#1. Lo smorfioso
Nella sua foto del profilo mostra la lingua o fa le boccacce per darsi un’aria. Vorrebbe essere diverso dagli altri, dimostrare il proprio senso dell’umorismo e lasciare un’impressione duratura. Anche off line.
Si può supporre che sia impulsivo, a volte si tuffa nell’acqua fredda, vorrebbe dimostrare di essere anticonformista e indipendente.
#2. Il tipo da fototessera
La sua foto su Facebook sembra quella di un curriculum. Di solito è un tipo piuttosto convenzionale e zelante; nella foto del profilo va sul sicuro, e lo stesso vuole fare nella vita vera.
È affidabile, approfondisce le cose e vorrebbe che tutto fili liscio. Quando si preoccupa di qualcosa lo fa a ragione, per lui non esistono cose fatte a metà. È molto responsabile, sta attento ai particolari e porta a termine ciò che ha iniziato.
#3. L’invisibile
L’invisibile invece di una foto mostra Bart Simpson, il logo di una squadra di calcio o una paperella di gomma. Preferisce mostrare ciò che gli interessa anziché se stesso.
I motivi possono essere molti. Forse vuole proteggere la propria sfera privata, ma è anche possibile che questa persona sia molto vulnerabile e per questo voglia offrire il minor numero possibile di punti attaccabili. Evita le tensioni e i malintesi e non gli piace essere al centro dell’attenzione.
#4. L’attivo
L’attivo si mostra durante una maratona, mentre suona la chitarra o in una qualsiasi altra attività. Con questo vuole far vedere di non essere un individuo noioso e di essere radicalmente diverso dal tipo da fototessera.
Persone come queste sono molto concentrate sulla propria immagine, hanno riflettuto a lungo su quale foto scegliere per il profilo, perché vogliono fare buona impressione.
- Saccà, Francesca (Autore)
Vogliono dimostrare di avere una grande forza di volontà e di non seguire la strada più facile. Sono persone robuste, amanti dell’avventura e intraprendenti, curiose e sempre pronte a partire.
#5. Lo sportivo
Lo sportivo ha una certa somiglianza con l’attivo, ma preferisce mostrarsi sulla foto con i pettorali ben sviluppati, mentre gioca a pallavolo o a torso nudo sul tapis roulant.
L’attività fisica e l’aspetto esteriore sono importanti per lui, che molto probabilmente trascorre parecchio tempo con se stesso e il proprio sport.
Ha uno stile di vita sano e in genere dà molta importanza all’alimentazione, perché si sente bene in un fisico curato. Il lavoro e la disciplina per lui non sono parole sconosciute dato che è molto rigoroso grazie allo sport. È un tipo deciso e sa ciò che vuole.
Articoli consigliati:
- 8 Tipologie di Persone difficili | Come trattare con le persone molto irritanti
- Il test Myers Briggs e i 16 Tipi di Personalità
- I 7 migliori libri per interpretare il linguaggio del corpo
Bibliografia:
- “Quello che gli altri pensano di te: Leggere il pensiero è proprio impossibile?” di Thorsten Havener
3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sul “Come riconoscere” più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>