Se sei come la maggior parte delle persone al mondo, probabilmente stai parlando così tanto che non sei neppure in grado di sentire ciò che viene detto. Questo probabilmente è il tuo problema più grande, secondo Larry Winget: Ti sei perso tutte le lezioni importanti della vita perché occupato a parlare, che non hai chiuso la bocca abbastanza a lungo da prestare attenzione.
Ma chi diavolo è questo Larry Winget, perché dovresti ascoltarlo?
Larry Winget è conosciuto come “L’unico Speaker Irritazionale al Mondo” insegna principi universali che funzionano per chiunque, in ogni genere di affari, in qualsiasi momento. Crede che molti di noi si siano complicati troppo la vita e che la prendano troppo seriamente. Larry è molto richiesto per parlare a gruppi, associazioni, società in giro per il mondo sulla sua filosofia del successo, attraverso il servizio e il potere di assumersi la propria responsabilità.
Nel suo libro Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa Larry Winget illustra alcuni principi da tenere a mente quando si vuole imparare qualcosa. L’assunto fondamentale è che non puoi imparare mentre stai parlando. Puoi imparare solo quando stai ascoltando.
Per alcuni le argomentazioni di Winget potrebbero suonare un po’ come i consigli della nonna, ma se tante persone lo ascoltano, forse anche tu puoi dedicargli qualche minuto oppure puoi decidere di non farlo.
Prima di illustrare i punti di Larry Winget ti consiglio di leggere anche il mio post dove parlo di “Ascolto Attivo”, una tecnica efficace per migliorare la comunicazione: Come aumentare il tuo quoziente emotivo con l’approccio Kaizen
Stai zitto e Ascolta gli altri
Allora, quand’è stata l’ultima volta in cui eri davvero calmo e hai ascoltato? Intendo, in cui hai ascoltato veramente? Dovresti provarci qualche volta. Potresti rimanere stupito di quello che ascolti.
Molte persone pensano che la comunicazione consista nel parlare. Quella è solo una piccola parte. L’ascolto è la parte più importante. Diventa bravo a farlo soprattutto con le persone che ami.
#1. Ascolta i tuoi Clienti
diceva, “Tutto il denaro che avrai mai, attualmente è nelle mani di qualcun altro”. Negli affari quel “qualcun altro” è il cliente. I clienti hanno il denaro. Lo condividono con noi quando li serviamo bene. Uno dei modi in cui servi bene i tuoi clienti è ascoltandoli.
Potresti dire che in realtà non hai clienti, ma tutti ce li abbiamo. Potresti non chiamarli clienti, ma ce li hai lo stesso. Potresti chiamarli pazienti, avventori, collaboratori o pubblico, ma sono comunque i tuoi clienti. Ascoltali. Loro hanno tutte le informazioni di cui hai bisogno per servirli, risolvere i loro problemi e renderli felici. Fai queste cose e sarai ricompensato.
#2. Ascolta quelli che ne sanno più di te
Qualcuno sa più cose di te. Potrebbe essere difficile da credere, ma è vero. E qualcuno di quelli che ne sanno più di te, condividerà quelle informazioni. Trovali. Chiedi il loro aiuto. Sai quale sarà il risultato del chiedere? Che ti aiuteranno.
Molte persone che ce l’hanno fatta sono più che disposte ad aiutare gli altri, ma la maggior parte della gente non chiede aiuto con schiettezza. Piuttosto si lamenta di come vanno le cose. C’è molta differenza fra questo e una sincera richiesta d’informazioni. Pochissimi chiedono e ancora meno fanno ciò che gli è stato consigliato.
Non essere così. Quando chiedi, segui davvero il consiglio che ti è stato offerto. Dopotutto, stai chiedendo qualcosa a qualcuno che ne sa più di te. Non sprecare lo scambio. A proposito, vuoi sapere come scoprire se le altre persone ne sanno più di te? Guarda i loro risultati. I risultati non mentono mai. Se i loro risultati sono migliori dei tuoi, allora sanno qualcosa che tu non sai. O forse sono disposti a fare di più di quello
#3. Ascolta gli Esperti
Grandi speaker, insegnanti, filosofi e libri sono disponibili su compact disc e molti scaricabili direttamente sul tuo computer attraverso parecchi siti web. Gli insegnanti migliori di Winget sono arrivati a lui attraverso audio-cassette. Qualcuno ha detto che la quantità di tempo trascorsa in auto è la stessa che serve per ottenere l’equivalente di quattro dottorati.
Puoi usare il tempo trascorso dietro al parabrezza ad imparare. Winget ha investito migliaia di dollari nella sua libreria audio. È una delle cose più preziose che possiede. Lui è convinto che la sua libreria audio abbia avuto nella sua vita un’influenza maggiore di qualunque altra fonte d’istruzione.
#4. Ascolta buona musica
Larry Winget ha imparato ad ascoltare musica per meditare: musica che riesce a rilassarlo e che possa ispirarlo. Alcuni pezzi, dice, che fanno sì che la sua mente diventi creativa. Winget consiglia di andare in un buon negozio di musica e visita la sezione Classica e New Age.
Peccato che i buoni negozi di musica siano una rarità, almeno da queste parti, quelli buoni si sono estinti, sono rimasti i centri commerciali.
Il blues, la classica, il rock, il country, il jazz, le grandi band tutto serve a uno scopo. Ascolta solo buona musica e impara ad apprezzarla per motivi diversi.
#5. Ascolta il tuo Sé
Ascoltare “il tuo Sé” non significa che dovresti parlare a te stesso e ascoltarti, sebbene tu lo faccia costantemente, significa ascoltare il tuo Sé superiore. Il “te migliore” che sa ciò che dovresti fare. Potresti chiamarla coscienza. Potresti chiamarla “pancia”. Non importa come la chiami; ascoltala e basta. È sintonizzata a un livello più alto di quello in cui sei tu. Lei sa! Ascoltala! Potresti anche provare a fare quello che ti dice.
#6. Ascolta Dio
Quando Winget dice di ascoltare Dio, intende quel “Sé superiore” di cui stavamo parlando poco fa: secondo Winget quello è Dio. Certa gente non si sente a proprio agio pensando che in realtà potrebbe avere un contatto diretto come questo con Dio. Ma ce l’hai.
Quella Voce Interiore, la voce intelligente, quella a cui piaci, quella che sa cosa fare e vuole il meglio per te, quella è Dio. È in ciascuno di noi. Il problema è che non l’ascoltiamo. Ascoltiamo l’altra voce. Quella piena di dubbi. Quella non è Dio. Quella sei tu.
Chi non dovresti ascoltare
Così come c’è una lista di cose e persone che dovresti ascoltare, c’è anche una lista di cose e persone che non dovresti ascoltare. Larry Winget suggerisce:
- Non ascoltare chi è sul lastrico, che ti dice come diventare ricco.
- Non ascoltare un medico grasso che fuma che ti dice cosa fare per stare in salute.
- Non ascoltare un prete che ti dice che sei un peccatore senza valore.
- Non ascoltare le persone che parlano male di altre persone.
- Non ascoltare i pettegolezzi in ufficio.
- Non ascoltare mai chi vuole buttarti giù. Per nessuna ragione.
Aggiornamento
Articoli consigliati:
- Fortunati si diventa. Il fattore fortuna di Richard Wiseman
- 10 Libri di Life Coaching che dovresti leggere
RIF.
Tratto dal Libro“Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa” di Larry Winget