Joe Kowan scrive canzoni che vorrebbe condividere con un pubblico ma non riesce a farlo perché ha paura del palcoscenico.
Joe desiderava esibirsi a tutti i costi, così per il suo 30esimo compleanno decise di buttarsi alle spalle questa paura e si iscrisse all’ Open Mic della sua città per suonare davanti ad un pubblico di 20 persone. Un Joe imbarazzatissimo e fortemente a disagio descrive così la sua prima esperienza pubblica da cantautore : fu terribile!
Quella notte Joe promise a se stesso di tornare ogni settimana all’Open Mic fino a superare l’ansia. E così fece. Tutte le settimane si esibì all’Open Mic della sua città anche se, settimana dopo settimana, l’ansia non migliorava affatto , ogni esibizione fu come la prima: terribile.
John ebbe una rivelazione. Tutto quello che doveva fare era scrivere una canzone sulla paura da palcoscenico. Scrivere una canzone che spiegava quello che gli accadeva quando si esibiva davanti ad un pubblico.
Accettando e sfruttando il suo problema, Joe è stato in grado di prendere una cosa che bloccava la sua performance per trasformarla in qualcosa di essenziale per il suo successo.
Suonare la canzone della paura da palcoscenico all’inizio di ogni esibizione permetteva a Joe di superare il più grande dei problemi per andare avanti e suonare poi il resto delle canzoni più facilmente. Alla fine Joe non ha più dovuto cantare la canzone della paura da palcoscenico.
Lo stratagemma utilizzato da Joe all’inizio di ogni esibizione predispone bene il pubblico nei suoi confronti “la fragilità dichiarata, cessa di essere tale e diventa punto di forza” .
Questo tipo di stratagemma è stato applicato con successo a molti casi simili e rappresenta un espediente molto efficace per le varie forme di paura di esporsi.
Per superare la paura del palcoscenico puoi esibirti all’Open Mic della tua città come ha fatto Joe oppure contattarmi per un percorso di Coaching.
Intanto puoi ascoltare la canzone di Joe 🙂
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>