Mi hanno fatto i tarocchi con l’iPhone 🙂
E’ emerso questo profilo :
« Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza ad essere critico nei confronti di te stesso. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all’esterno, tendi ad essere preoccupato ed insicuro dentro di te. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono ad essere davvero irrealistiche. »
Molto preciso, accurato, concordo…sono io 🙂
A dire il vero, non ricordo cosa diceva esattamente l’iPhone, questo è il Profilo Universale di Forer.
Secondo Forer, ogni individuo posto di fronte a un profilo psicologico che crede a lui riferito, tende a immedesimarsi in esso ritenendolo preciso e accurato, senza accorgersi che quel profilo è abbastanza vago e generico da adattarsi ad un numero molto ampio di persone.
Il professor Bertram Forer, alla fine degli anni quaranta si occupò della struttura della personalità umana e voleva capire da dove derivasse il fascino esercitato dagli oroscopi e dei tarocchi.
Così preparò un test di personalità per i suoi studenti che dovevano completarlo e consegnarlo entro una settimana. Ciascuno degli studenti ricevette una busta chiusa con il risultato del test. Tutti gli studenti ricevettero lo stesso testo e tutti rimasero colpiti dall’accuratezza nella descrizione personalizzata dei propri tratti caratteriali.
L’effetto Forer fornisce una parziale spiegazione della grande diffusione dell’ astrologia, dell’ oroscopo, la lettura della mano, i tarocchi, così come molti test di personalità.
Pare non sia necessario che una analisi rispetti il nostro autentico profilo per avere valore, basterà dire le parole giuste e l’interlocutore ci crederà, soprattutto se questi è sensibile all’ autorità dell’esaminatore e crede che l’analisi sia personalizzata.
RIS.
Apple iPhone per fare i tarocchi
- Segui la mia Pagina Facebook >>
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- Iscriviti alla newsletter Iscriviti >>