10 libri raccomandati da Jordan Peterson che trattano di Psicologia. I libri raccomandati da Jordan Peterson, nel suo sito web personale, sono almeno un centinaio; in questa lista ho selezionato 10 libri che trattano di psicologia.
Jordan Peterson è uno psicologo “evoluzionista” molto famoso ma anche molto discusso. In un contesto mediatico di tendenza politically correct, a fare gli psicologi evoluzionisti, soprattutto se fai parte della categoria “uomo bianco ed eterosessuale”, si rischiano le legnate dalle donne degli ambienti intellettuali della sinistra.
I critici del dottor Peterson non riescono a capire il suo aumento di popolarità e ne sono spaventati, spesso lo accusano di essere misogino, nella speranza di screditarlo.
Jordan Peterson ha stilato l’elenco delle 12 Regole per la vita con lo scopo di aiutare le persone che vivono immerse nella complessità di questi tempi moderni, che lui definisce “caotici”.
Le 12 Regole della vita sono l’antitesi delle tendenze postmoderne, neo-marxiste e collettiviste che hanno messo radici nella nostra società odierna.
Se vuoi conoscere i temi che l’autore Jordan B. Peterson ha preso in considerazione quando ha stilato l’elenco delle 12 Regole per la vita, puoi leggere il post: 12 Regole per la vita di Jordan Peterson | Lo psicologo odiato dalla sinistra
10 Libri raccomandati da Jordan Peterson
Ecco una selezione di 10 libri raccomandati da Jordan Peterson, che trattano di Psicologia. Per la lista di tutti i libri raccomandati da Jordan Peterson puoi dare uno sguardo al suo sito web personale.
#1. “Il rifiuto della morte” (The Denial of Death) di Ernest Becker
Ernest Becker (1924-1974) con Il rifiuto della morte vinse il Premio Pulitzer proprio nell’anno in cui, cinquantenne, chiudeva la sua esistenza terrena.
Dopo la laurea in antropologia, conseguita all’Università di Syracuse (N.Y.), aveva insegnato all’Università di Berkeley, allo State College in California, e alla Simon Fraser University in Canada.
Il rifiuto della morte (The Denial of Death) è considerato una delle opere intellettuali più influenti di tutto il XXI secolo, agitando i campi della psicologia e dell’antropologia e facendo al tempo stesso profonde affermazioni filosofiche che risultano influenti ancora oggi.
Ho incluso questo libro nella lista: 49 Libri Classici della Psicologia da leggere
Il rifiuto della morte sostiene essenzialmente due cose: 1) Gli esseri umani sono unici, essendo i soli animali capaci di concettualizzare e pensare a se stessi in termini astratti. 2) Gli esseri umani hanno due Sé, quello fisico e quello concettuale.
Attualmente non è disponibile un’edizione in lingua italiana. Ho scritto un breve riassunto di questo libro al link: Il rifiuto della morte e i progetti di immortalità (che sono il problema) | Ernest Becker
#2. “L’uomo in cerca di senso” di Viktor Frankl
No products found.
Il libro di memorie dello psichiatra Viktor Frankl che ha affascinato generazioni di lettori con le descrizioni della vita nei campi di sterminio nazisti e le sue lezioni per la sopravvivenza spirituale. Tra il 1942 e il 1945 Frankl lavorò in quattro diversi campi di concentramento, tra cui Auschwitz, mentre i suoi genitori, il fratello e la moglie morirono.
Sulla base della propria esperienza, Frankl sostiene che non possiamo evitare la sofferenza, ma possiamo scegliere come affrontarla, trovare un significato in essa e andare avanti con uno scopo rinnovato.
La teoria di Frankl, nota come Logoterapia sostiene che la nostra spinta primaria nella vita non è il piacere, come sosteneva Freud, ma la scoperta e la ricerca di ciò che troviamo personalmente significativo.
Al momento della morte di Frankl (1997) L’uomo in cerca di senso tradotto in 24 lingue, aveva venduto oltre 10 milioni di copie.
Ho scritto un riassunto del libro di Frankl al link: Viktor Frankl | Uno psicologo nei lager | #Riassunto
#3. “L’interpretazione dei sogni”di Sigmund Freud
Francamente non pensavo di trovare Freud tra i libri raccomandati da Jordan Peterson.
L’interpretazione dei sogni è sicuramente un classico nella storia della psicologia, forse il libro di psicologia più venduti di tutti i tempi, e lo stesso Sigmund Freud lo identificò come il suo preferito.
Il libro espone la teoria di Freud secondo cui esiste una tecnica psicologica che consente di interpretare i sogni e che, applicando questo metodo, ogni sogno si rivela come una formazione psichica densa di significato, che va inserita in un punto determinabile dell’attività psichica della veglia.
Freud, inoltre, tenta di chiarire i processi da cui derivano la stranezza e l’oscurità del sogno e di dedurre la natura delle forze psichiche dalla cui cooperazione o dal cui contrasto il sogno trae origine. Se sei interessato a saperne di più sull’approccio di Freud all’interpretazione dei sogni e all’inconscio, questo libro è assolutamente da leggere.
Ho scritto un breve riassunto di questo libro al link: L’interpretazione dei sogni di Freud
Leggi anche: 12 Libri più importanti di Sigmund Freud
#4. “L’uomo e i suoi simboli” di Carl Gustav Jung
Tra i libri raccomandati da Jordan Peterson, praticamente trovi l’intera bibliografia di Jung. Ho scelto L’uomo e i suoi simboli perché pur essendo l’ultima opera di Jung, rappresenta anche la più valida introduzione al suo pensiero poiché si tratta dell’unico testo a carattere dichiaratamente divulgativo pubblicato dal grande psicologo svizzero.
Le opere di Jung sono di comprensione tutt’altro che facile. Per orientarti puoi leggere il mio post: 10 Migliori libri di Carl Gustav Jung con la breve descrizione dei suoi libri più importanti. Probabilmente Peterson ha una solida formazione junghiana.
Oltre al saggio di Jung, “Introduzione all’inconscio”, il volume L’uomo e i suoi simboli raccoglie quattro contributi dei suoi più stretti collaboratori. Ne deriva una trattazione a più voci, chiara ed essenziale, della “psicologia analitica”, una limpida esposizione di cosa è “l’inconscio collettivo” e di come si manifesta.
Un testo fondamentale, alla portata di tutti, per capire l’uomo moderno, le sue angosce, i suoi traumi, i suoi impulsi. Questo libro è connesso direttamente con lo studio degli esseri umani e dei loro problemi spirituali, possiamo considerarlo come l’eredità di Jung al grande pubblico dei lettori.
Leggi anche: La Sincronicità di Jung | Cosa sono le Coincidenze Significative
#5. “Un modo di essere” di Carl Rogers
Carl Rogers venne definito “un rivoluzionario silenzioso”. Quella definizione descriveva appropriatamente la vita e l’opera di un uomo capace di generare profondi cambiamenti nel campo della psicoterapia e, in generale, in quelli delle relazioni umane.
Consapevole dei pericoli insiti nell’etichettamento delle diagnosi psicopatologiche, Rogers fu il primo a formulare una visione della natura umana basata sulla fiducia nella capacità innata di ogni individuo a tendere alla salute e all’autoregolazione.
In questo libro, il celebre psicologo americano rivela come è cambiato il suo modo di essere, sia sul piano umano che professionale, e come è arrivato a concepire un approccio centrato sulla persona.
Nella prima parte del libro racconta le sue esperienze relazionali, le origini della sua filosofia, la valutazione della sua carriera, la sua personale concezione della “realtà”.
Nella seconda parte espone il suo approccio centrato sulla persona, che si applica a ogni situazione in cui la crescita, di una persona, di un gruppo, di una comunità, è compresa nelle finalità.
La terza parte è dedicata al processo educativo e al suo futuro. Nella parte finale Rogers espone le sue opinioni sulla drastica trasformazione con cui si deve confrontare la cultura contemporanea, e descrive il tipo di persona che potrà vivere in quel mondo nuovo.
Leggi anche: Carl Rogers | La teoria della personalità. Le 19 proposizioni
#6. “La scoperta dell’inconscio” di Henri F. Ellenberger
- Ellenberger, Henri F. (Autore)
Henri Frédéric Ellenberger è stato uno psichiatra svizzero. È considerato il più importante storiografo della psichiatria del Novecento.
“La scoperta dell’inconscio” chiarisce e documenta le origini, l’evoluzione e il significato culturale delle diverse scuole di psichiatria dinamica. L’opera si propone due risultati fondamentali.
Da un lato, dimostra come le attuali concezioni rappresentino la formulazione di un’antica aspirazione terapeutica che si manifestò nel magnetismo e nell’ipnotismo trovando poi, fra Ottocento e Novecento, le sue più organiche definizioni nei sistemi di Janet, Freud, Adler e Jung.
D’altro lato, ricostruendo l’ambiente culturale in cui vissero i padri della psichiatria dinamica, Henri Ellenberger mostra come e in che misura nella loro opera siano presenti le grandi linee che attraversarono tutta la cultura europea.
Leggi anche: Inconscio | Cosa NON ha scoperto Freud
#7. “Psicologia esistenziale” di Rollo May
- May, Rollo (Autore)
Rollo May fu medico, psicoanalista e didatta. Supervisore all’Institute of Psychiatry, Psychoanalysis, Psychology. È considerato il padre della psicologia esistenziale americana.
La psicologia esistenziale ha influenzato in modo decisivo la tendenza attuale verso la terapia ‘della realtà’, e altre forme di terapia che sono emerse come correttivi della psicoanalisi ortodossa. E ha fatto ciò senza creare una particolare scuola.
Soprattutto, si è alleata con la psicologia della ‘terza forza’, sicché la maggior parte degli esperti in questo campo parla ormai di una ‘psicologia esistenziale-umanistica’.
Tuttavia, i concetti e le forme fondamentali della psicologia esistenziale sono rimasti solidi e duraturi, mentre è cambiata la superficie.
Per questo il libro non tenta di presentare un sistema ben elaborato di psicologia, ma cerca piuttosto di offrire, mantenendone inalterato il carattere spontaneo, articoli originali di psicoterapeuti e psicologi di diverse tendenze, al fine di far emergere da questo materiale la piattaforma comune costituita dalla profonda influenza esistenzialista che ha operato su questi autori.
#8. “Storia delle origini della coscienza” di Erich Neumann
Dopo l’opera di Jung, il maggior contributo alla psicologia analitica è forse costituito dai lavori di Erich Neumann, di cui il volume qui tradotto costituisce una summa.
Il grande passo avanti che Neumann vuole compiere è la costruzione di una teoria evolutiva della coscienza in cui la storia dello sviluppo psichico individuale coincida con la storia dello sviluppo psichico collettivo dell’umanità, in quanto entrambe percorrono comuni stadi archetipici.
L’enorme difficoltà del compito consiste nel fatto che, per la definizione stessa della nozione di archetipo, pare impossibile individuare una dimensione evolutiva, ‘prima-dopo’, nel mondo archetipico.
Ma alla fine di questo libro la nuova concezione apparirà molto convincente e dettagliatamente sostanziata da un’impressionante mole di materiale, proveniente da ogni campo dello scibile, e analizzato da Neumann con quell’aderenza al fatto e quel profondo contatto col moto dialettico del reale che caratterizzano le massime imprese ermeneutiche dell’umanità.
L’approccio all’analisi che emerge da queste pagine è fondamentalmente teorico e filosofico, ma questo non deve far pensare al lettore che la dimensione clinica non abbia posto nell’analisi di Neumann. Essa ne costituisce la necessaria controparte, che Neumann non esplicita, ma si limita a ricordare in vari punti.
#9. “Il giudizio morale nel bambino” di Jean Piaget
Jean Piaget era un convinto razionalista e come tale contestò l’associazionismo psicologico ed il comportamentismo. Sosteneva, infatti, che l’attività cognitiva era una struttura complessa e non poteva, pertanto, essere ridotta ad elementari leggi fisiche e biologiche.
Insegnò nelle Università svizzere di Neuchâtel, di Losanna e di Ginevra. Passò, in seguito, alla Sorbona di Parigi. È stato anche direttore del Bureau international d’éducation e membro dell’Unesco.
Il pensiero di Piaget ha raggiunto il suo punto più alto con la teoria dell’epistemologia genetica, la quale “si occupa della formazione e del significato della conoscenza e dei mezzi attraverso i quali la mente umana passa da un livello di conoscenza inferiore ad uno giudicato superiore”.
Questo libro di Jean Piaget è importante da molti punti di vista. Esso costituisce una ”pietra angolare” non solo nella storia degli studi sullo sviluppo morale, ma in quella teoria generale dello sviluppo psicologico che Piaget ha costruito sulla base di ricerche sistematiche durante alcuni decenni e che lo collocano fra i grandi della moderna psicologia sperimentale.
Leggi anche: Jean Piaget | Sviluppo psichico e crescita organica
#10. “Genius” di Hans Eysenck
- Used Book in Good Condition
- Eysenck (Autore)
Hans Eysenck si dedicò soprattutto alla psicologia sperimentale e allo studio della statistica applicata alla ricerca. Definì quattro livelli di organizzazione della personalità disposti gerarchicamente: il livello dei tipi, il livello dei tratti, il livello delle risposte ricorrenti, il livello delle risposte specifiche e occasionali.
Secondo la sua teoria i tipi possiedono una determinazione su base biologica, di conseguenza secondo Eysenck anche le patologie mentali avrebbero un’origine organica.
Genius presenta una teoria del genio e della creatività, basata sulle caratteristiche della personalità delle persone creative e dei geni. Partendo dal fatto che il genio e la creatività sono legati alla psicopatologia, Eysenck utilizza la ricerca sulle cause dell’iper-inclusività cognitiva per suggerire possibili applicazioni di queste teorie alla creatività.
Eysenck prende anche in considerazione il ruolo dell’intelligenza, dello status sociale, del genere e di molti altri fattori che sono stati collegati al genio e alla creatività. La teoria traccia la creatività dal DNA attraverso la personalità a speciali processi cognitivi fino al genio.
Leggi anche: Hans J. Eysenck. Profilo biografico e principali opere
Articoli consigliati:
- 12 Regole per la vita di Jordan Peterson | Lo psicologo odiato dalla sinistra
- Le 33 Strategie della Guerra | La lista di Robert Greene. Riassunto#
- Il Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb | 8 Concetti chiave
Jordan Peterson. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Jordan Peterson più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>