Nel mondo della crescita personale, poche citazioni risuonano tanto potenti e significative quanto quella di Jim Rohn: “Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più”.
Queste parole, apparentemente semplici, racchiudono un concetto profondo e trasformativo che può guidare il nostro percorso di sviluppo personale e professionale.
Secondo Rohn, sei la media delle abitudini, delle convinzioni, dei comportamenti del gruppo/sistema a cui appartieni: le 5 persone che frequenti di più.
Ti suonerà strano, ma se ti fermi un attimo a riflettere ti accorgerai che le persone che ti circondano influenzano le aspettative che hai dalla vita, più di quanto immagini.
Il Potere delle Relazioni
Le relazioni umane sono uno dei pilastri fondamentali della nostra esistenza. Ogni giorno interagiamo con diverse persone, dalle nostre famiglie e amici ai colleghi e agli estranei.
Eppure, spesso trascuriamo il potenziale impatto che queste interazioni possono avere sul nostro benessere e sul nostro successo.
Secondo Jim Rohn, le persone con cui trascorriamo più tempo influenzano direttamente la nostra mentalità, le nostre abitudini e le nostre prospettive sulla vita.
Se ci fermiamo a riflettere su questo concetto, diventa evidente quanto sia vero. Le persone con cui ci associamo regolarmente ci influenzano in modi che possiamo non rendere immediatamente conto.
La Legge della Media: le 5 persone che frequenti di più
L’affermazione di Rohn si basa sull’idea che assorbiamo le caratteristiche, le abitudini e le prospettive delle persone che ci circondano. Se trascorriamo il nostro tempo con individui positivi, ambiziosi e orientati al successo, è probabile che svilupperemo anche noi queste qualità.
Al contrario, se ci circondiamo di persone pessimiste, pigre o poco motivate, rischiamo di adottare anch’essi questi tratti negativi.
Che tipo di persone frequenti di solito?
Nessuno di noi può fare a meno di uniformare opinioni, convinzioni e abitudini a quelle persone con cui trascorre più tempo. Se non andiamo al passo di chi ci circonda, i nostri progetti appaiono eccessivi o quantomeno bizzarri.
Gli esseri umani sono fatti per adattarsi all’ambiente e agli altri esseri umani. Quindi sei libero di scegliere il gruppo/comunità che più ti si addice.Pensa a come ampliare la cerchia di amicizie e frequentazioni a persone che condividono i tuoi Valori e possono stimolare in te approcci diversi alla tua crescita personale.
Applicare la Teoria di Jim Rohn alla Propria Vita
La bellezza di questa legge è che ci dà il potere di plasmare la nostra vita attraverso le nostre scelte di relazione.
Se vogliamo crescere e progredire, dobbiamo essere consapevoli delle persone che ci circondano e dell’impatto che hanno su di noi. Ecco alcune strategie pratiche per applicare la legge di Rohn alla propria vita:
#1. Analizza il Tuo Circolo Sociale
Prenditi del tempo per riflettere sulle persone con cui trascorri più tempo. Chi sono? Quali sono le loro qualità dominanti? Ti ispirano e ti motivano, o ti trascinano giù?
#2. Cerca Modelli Positivi
Cerca attivamente persone che ammiri e che incarnino le qualità che desideri sviluppare. Partecipa a eventi, unisciti a gruppi o connettiti con individui attraverso i social media che condividono i tuoi valori e obiettivi.
#3. Sii Selettivo
Non aver paura di distanziarti da relazioni tossiche o poco costruttive. Investi il tuo tempo e la tua energia in persone che ti sostengono e ti incoraggiano a crescere.
#4. Crea una Rete di Supporto
Coltiva relazioni significative con persone che ti sostengono nei momenti di sfida e ti incoraggiano a dare il meglio di te stesso.
John Williams nel suo famoso libro Mollo tutto a tal proposito consiglia di crearsi dei Gruppi di Sostegno.
Devi creare un gruppo di sostegno di quattro o cinque persone con cui incontrarti con regolarità. Persone con cui condividi valori e progetti, che ti incoraggino e ti sostengano, che non ti critichino giusto per il gusto di farlo. Persone a cui dovrai rispondere circa il progetto che intendete portare avanti.
Smettila di pensare che un bel giorno potrai cambiare i gusti delle persone che non condividono le tue passioni, se ti affascina l’idea di venire etichettato come “Il Tizio Strano” della comunità allora fai pure, ma se vuoi realizzare i tuoi progetti inizia a costruire il tuo gruppo di sostegno e subito.
Per iniziare basta trovare un’altra persona che sai che si dimostrerà un appoggio affidabile e non se ne starà con le mani in mano. Stabilite di incontrarvi con regolarità e ricordatevi cosa ognuno di voi dovrà impegnarsi a fare per l’incontro successivo.
Diventa la Media delle 5 Persone che Frequenti di più
La legge di Jim Rohn ci ricorda che siamo i principali artefici del nostro destino. Le persone che scegliamo di avere intorno a noi influenzano direttamente il nostro percorso di crescita personale e professionale.
Assumendo il controllo delle nostre relazioni e cercando attivamente l’ispirazione e il sostegno delle persone giuste, possiamo massimizzare il nostro potenziale e creare la vita che desideriamo.
Quindi, scegli saggiamente le tue compagnie, perché tu sei la media delle persone che frequenti di più.
Articoli consigliati
- 7 Principi di vendita di Brian Tracy e la strategia militare di Alessandro
- 51 Migliori Frasi motivazionali, aforismi sulla vita, autostima, sport, felicità
- I 4 Ladri della Produttività | Gary Keller
- 10 Migliori Autori di Crescita Personale | I Classici
- Crescita Personale | I 10 libri più venduti di sempre
Bibliografia
“Le chiavi principali del successo” di Jim Rohn
Jim Rohn. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Jim Rohn più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>