In questo post le 4 aree principali della PNL. Dietro alla PNL vi è l’osservazione del fatto che gli oggetti della nostra esperienza devono essere organizzati nella nostra mente secondo modalità strutturate. Una volta compresa la struttura, puoi controllare meglio la tua mente. Una volta che controlli la tua mente, controlli il tuo corpo e il tuo comportamento. Hai il controllo della tua vita. Hai a disposizione un maggior numero di opzioni.Come ti sentiresti se, mentre leggi questo articolo, il tuo braccio improvvisamente si sollevasse in aria di propria iniziativa? O se la tua gamba improvvisamente cominciasse a oscillare da destra a sinistra? E se la tua testa si mettesse improvvisamente a girare?
- Editore: Unicomunicazione.it
- Autore: Richard Bandler , Alessio Roberti , Owen Fitzpatrick
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
Chiaramente ne saresti terrorizzato. Eppure accettiamo che le nostre menti si comportino proprio in questo modo incontrollato. Ci mettiamo a fare una cosa, e le nostre menti cominciano a pensare a qualcosa di diverso. Stiamo per parlare in pubblico ma le nostre menti ci dicono che non ce la faremo.
Una vocina dice “Non ce la fai”. Cerchi di dormire la notte e le vocine ci si mettono di nuovo: “Oggi hai fatto solo una gran confusione. Senza dubbio domani te la caverai altrettanto male”.
Hai mai pensato di dire alla vocina di “chiudere il becco“? Richard Bandler usa spesso questa tecnica molto semplice. Ho descritto questa tecnica nel post 5 Strategie per fermare il dialogo interiore negativo.
Ma la PNL ha anche molti altri modi più sofisticati di controllare e impiegare l’inconscio: perché è dell’inconscio che stiamo parlando. Per dirla con Bandler, la tua mente gira in continuazione, e se non la dirigi dove desideri se ne va “a casaccio da tutte le parti”.
Da giovane Richard Bandler, durante una vacanza in Messico, vide della gente che pescava in un lago e decise di provare anche lui. Poi vide i cartelli che avvisavano di non mangiare il pesce preso in quelle acque per via degli alti livelli di mercurio.
Bandler notò chiaramente un’analogia: come non bisognerebbe scaricare spazzatura nelle acque, così non bisognerebbe farlo nella propria mente. Quei pensieri negativi rigurgitati dall’inconscio sono proprio il risultato di una sorta di “inquinamento”.
Le quattro aree principali della PNL
La PNL si può dividere per praticità in quattro aree principali:
#1. Modellamento
Modellare significa scoprire cosa fanno di diverso dalle altre persone i geni e gli esperti. Qual è il vantaggio per me? Una volta isolati gli elementi chiave, potrai imparare a ottenere i medesimi risultati degli esperti.
Uno dei presupposti della PNL è che tutti siamo dotati della stessa neurologia, per cui se qualcuno può far qualcosa in questo mondo, anche tu puoi farlo, a patto che faccia funzionare il tuo sistema nervoso esattamente allo stesso modo.
Il processo consistente nello scoprire specificamente che cosa fanno le persone per produrre un particolare risultato è detto modellamento, ovvero ricalco di un modello.
Spesso Bandler sottolinea spesso che se è possibile per altri, è possibile anche per voi. Non si tratta di stabilire se voi potete produrre i risultati ottenuti da un’altra persona: è invece una questione di strategia.
In altre parole: come fa quella persona a ottenere quei risultati? Basta che imitiate la maniera con cui dirige il proprio sistema nervoso.
Com’è ovvio, ci sono compiti più complessi di altri, e in questo caso occorrerà più tempo per far proprio il modello e duplicarlo. Tuttavia, se il vostro desiderio è abbastanza forte, e lo è la persuasione che vi sostiene mentre continuate negli adattamenti e nei cambiamenti, in pratica, secondo Banlder, si può imitare qualunque cosa faccia qualsiasi essere umano.
In molti casi, accade che un individuo abbia speso anni di prove e riprove per trovare la maniera specifica di servirsi del proprio corpo o della propria mente per ottenere un risultato.
Ma voi potete prendere l’iniziativa di imitare le azioni che hanno richiesto anni per essere perfezionate, e produrre risultati simili in pochi istanti o mesi, o per lo meno in un tempo assai minore di quello che è occorso alla persona che ha ottenuto i risultati sperati.
#2. Il Milton Model
Negli anni settanta Richard Bandler e John Grinder, grazie all’attenta osservazione del lavoro di Milton Erickson, evidenziarono degli elementi ricorrenti nella sua tecnica e li codificarono in quello che chiamarono Milton Model o linguaggio vago: un modello degli strumenti linguistici che Erickson utilizzava più o meno consapevolmente nelle sue induzioni ipnotiche.
Questo lavoro fu uno dei più grandi contributi della PNL. Erickson è considerato tutt’oggi una pietra miliare nella storia dell’ipnosi ed è principalmente alle sue tecniche che ci si riferisce quando si parla di ipnosi moderna.
Se in origine questo modello veniva utilizzato esclusivamente da Milton Erickson per guarire i suoi pazienti, attualmente viene proposto in svariati campi, dalla politica alla vendita. Ne ho parlato nel post “Il Milton Model”.
- Conti, Debora (Autore)
Questo linguaggio è in grado di creare nell’interlocutore uno stato alterato in cui la mente conscia è distratta, mentre quella inconscia è libera di ascoltare le parole di chi parla. È un modello in grado di influenzare le persone in modo profondo, solo attraverso la scelta delle parole.
Al posto di manipolare una persona esercitando forti pressioni su di lei, il Milton Model ti permette di creare un cambiamento attraverso il linguaggio. Il suo scopo ultimo è fornire delle strutture superficiali che il soggetto possa adattare alle sue strutture profonde.
Qual è il vantaggio per me? Emulando quegli schemi potrai essere più efficace nelle tue comunicazioni con le altre persone.
#3. Visualizzazione
Un ipnotista, durante una seduta, ti chiederà di visualizzare diverse cose. Bandler e Grinder hanno sviluppato tecniche di visualizzazione altamente sofisticate che le persone possono usare con la guida di un esperto di PNL, o anche da sole, al fine di ottenere cambiamenti rapidi. Un’espressione migliore potrebbe essere “cinema interiore”, poiché non è una questione di manipolare solo immagini, ma anche suoni e sensazioni.Qual è il vantaggio per me? Queste visualizzazioni possono migliorare la vita in tutta una serie di modi, dalla cura delle fobie all’aumento della fiducia in se stessi.
#4. Abilità interpersonali
Oltre al Milton Model, Bandler e Grinder hanno creato una serie di altre tecniche per comunicare e interagire con gli altri come ad esempio, il Metamodello.
Il metamodello è un grande “chiarificatore” della comunicazione. Comprende modelli identificati per la prima volta da Bandler e Grinder sulla base del modello di Virginia Satir, un’eminente terapeuta familiare.
La Satir aveva un metodo particolare per raccogliere informazioni durante i colloqui, servendosi del linguaggio per chiarire il linguaggio stesso, in modo tale da ricollegare le parole usate dalle persone alle loro esperienze.
Per comprendere il metamodello dobbiamo prima osservare in che modo i pensieri si trasformano in parole. I nostri pensieri contengono molto più significato di quanto il linguaggio riuscirebbe mai ad esprimere; questo è un dato di fatto a cui in un certo senso bisogna rassegnarsi.
Nonostante questo limite, il linguaggio è molto importante poiché agisce a un livello profondo nella nostra neurologia e, se necessario, può esprimere ciò che si nasconde dietro alle parole che diciamo. Questo linguaggio particolare viene definito “struttura profonda”.
Nella vita di tutti i giorni, tuttavia, il nostro linguaggio non raggiunge mai questo livello di profondità. Rimaniamo sempre in superficie, descrivendo a parole quella che viene definita “struttura superficiale”, ovvero il modello della realtà che ognuno di noi ha, unico e personale.
- Bandler, Richard (Autore)
Il metamodello indaga la “struttura profonda” del linguaggio, interrogando la “struttura superficiale” (la nostra normale comunicazione, quella con cui descriviamo la realtà).
Capita che, nella comunicazione, ci siano un gran numero di messaggi e parole sottintese, che il più delle volte servono ad evitare inutili ripetizioni ma che, altre volte, provocano terribili malintesi. Ciò avviene soprattutto quando sostituiamo la nostra interpretazione personale e del tutto soggettiva della realtà a quella effettiva ed obiettiva.
Quando cominciamo a costruire il nostro bagaglio di esperienze personali, si stabiliscono in noi dei “filtri” tramite cui il nostro modo di percepire la realtà diventa soggettivo e personale, acquistando ai nostri occhi un notevole significato.
Qual è il vantaggio per me? Questi strumenti si possono impiegare per aumentare il rapport e la comprensione, nonché per dare maggior peso a quello che desideri dire.
Non tutto ciò che fa parte della PNL rientra precisamente in uno di questi quattro raggruppamenti, ma la maggior parte degli elementi si può ricondurre a queste etichette.
Articoli consigliati:
- 7 Principi della PNL di Richard Bandler
- Bandler e Grinder. I 3 Fattori per ottenere l’eccellenza umana
- 9 Convinzioni potenzianti o presupposti della PNL
- 7 Migliori libri di Ipnosi raccomandati da Anthony Jacquin
Aree principali della PNL. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulle aree principali della PNL più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>